Recommended Posts

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno

Scusate il mio italiano sono straniera...

Ho la connex adsl con Fastweb su due machine.

Su il G3 funziona bene, l' IP indirizzo setata automaticamente con DHCP e giusta e posso navigare. Invece sul G4 sistema 9.2 la machina mi da un IP indirizzo che inizia con 169 e non riesco a navigare. Ogni tanto va.- non si sa perche - ma la maggiroe parte del tempo non va.

Ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che quando l' IP inizia con 169. vuole dire che devo cambiare la scheda di rete della machina...

Qualcuna mi sa dire se ha avuto quel tipo di problema e che cosa se deve fare per favore?

Si ho avuto il tuo stesso problema con un g4 9.2. Su MacosX funzionava bene e quindi non mi sono preoccupato, poi un giorno mi ha dato quel problema anche lui e allora ho rinstallato solo Macos 9.2.

Dopo non ho più avuto problemi... quindi ti consiglio di installare una nuova cartella sistema e non utilizzare quella vecchia... vedi se così si risolve il problema

Non ho capito dove sia il problema ma io ho fatto così ed il problema mi è scomparso anche su macosx ed adesso navigo senza problema

ciao

il g4 ha la installazione di base? cioè quella che ti danno quando compri la macchina?

Grazie per il consilio. Io provero ad installare una nuova cartella sistema. Oggi la connex va pero. E molto strano.

Si la mia installazione e di base. ho aggiunto un hard disk pero ma non credo che questa da problemi, solo che il computer non va piu in sleep e questa tower fa un rumore !...

Per dovere di cronaca devo rettificare parte del mio post precedente.

Il servizio continua a essere lento in maniera imbarazzante ma le frequentissime cadute di linea che sperimentavo erano dovute al fatto che mia madre aveva inavvertitamente invertito i connettori "TEL" e "ADSL" sul filtro.

Questo provocava una caduta della connessione ad ogni utilizzo del telefono.

Sono contento di essermene accorto prima di ricoprire di improperi il tecnico Infostrada. ;)

• 3 weeks later...

Allora...

Finalmente oggi dopo due mesi e mezzo di attesa mi comunicano che la mia linea è abilitata al servizio ADSL (scopro poi dal 187 che è attiva dal 24 giugno, vabbé) con provider Atlanet/Yahoo.

Felice come una pasqua configuro MacOS X con i parametri (temporanei) forniti: User, PSW, DNS in System Preferences->Network->Ethernet integrata->PPPoE e TCP/IP

lancio la connessione e... niente di niente.

il modem speed touch home lampeggia (secondo led da destra), il led (sul retro) della porta ethernet è acceso e verde, ...niente..., nè con cavo crossover direttamente al mac, né via hub con cavo dritto (il led dietro sempre funzionate...come da manuale); provo tutte le prese telefoniche di casa... indovinate? niente...

secondo atlanet manca sincronia del segnale (?!?), provo ad accedere via browser al modem (IP: 10.0.0.138) niente, non si connette, a volte lampeggia il led LAN, ma proprio a volte...

lancio il ping con Network Utility e 100% di pacchetti persi... sembra che il modem non comunichi con il mac...

BOH?!?

NON CI CAPISCO NIENTE!!!

Il modem non è nuovo ma arriva da uno studio in cui era collegato senza condivisione banda (tipo il primo che arriva vince...) e funzionava.

AIUUTOOO!!!

Grazie e scusate lo sfogo...

sic...sic...

come scritto qui per ora nessuna buona nuova...

in più ho dovuto attendere per problemi di addebito (l'intestatario del contratto deve essere almeno co-intestatario del conto corrente su cui viene addebitato il canone, in caso di RID bancario) e di codice fiscale (si erano persi un codice fiscale, almeno questo è quello che penso, o hanno avuto problemi con Telecom - ma và? - perchè l'intestatario del servizio, io, aveva codice fiscale diverso dall'intestatario della linea telefonica, mio padre).

attendo ancora che ADSL funzioni...

infine lo switch:

Posted Image

il flash ha illuminato tutti i led... l'ultimo sulla dx è acceso e arancione a indicare la connessione a 10 MBit, gli altri (non tutti)verdi a indicare la connessione a 100 MBit.