Recommended Posts

E' possibile connetersi con Alice Adsl da un MAc Os 8.1???????

Buongiorno sto tentando di aiutare un mio amico ad installare Alice (il servizio ADSl di TIN IT) sul suo Mac.

La configurazione è la seguente:

Mac Os 8.1

scheda ethernet t10

modem ericsson b-connect ethernet

due filtri adsl tripolari

cd di inizializzazione e/o aggiornamento modem.

Vorrei solo che qualcuno mi dicesse se è mai riuscito nell'impresa o se bisogna upgradare il sistema a Mac Os 9 o Mac Os X, comunque il messaggio di errore che mi compare sulla consolle Java è il seguente:

Il collegamento fra porta ethernet e modem funziona; quando pero' apro la cartella "mac" del cd di installazione (forse l'ho copiata sul desktop ma non sono sicuro visto che è un po' di anni che non lavoro con un mac) cliccando sulla icona "update", come descritto dal manualetto allegato al modem, il modem inizia l'aggiornamento ma non lo porta a termine, e sulla finestra, una volta inserito l'indirizzo IP 192.168.254.254, appare il seguente messaggio:

Stato: File binario:/Alice/mrj/HM220dp.bin

Stato: File crc: /Alice/mrj/HM220dp.crc

Stato: Inizializzazione del modem. Attendere prego...

Errore: Errore di IO Java.net, Unknown Host Exception. Open Transport error –3205 Aggiornamento interrotto.

Stato: Chiudere la finestra relativa alla Console Java e far ripartire l'applicazione.

Vi ringrazio per qualsiasi siggerimento anche il più banale anche perché sono un po’ arruginito sui Mac!!!!!

Fabio Toffolo

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente posso fare un resoconto su Yahoo/Atlanet:

anche se nel frattempo (sono passati 3 mesi dalla richiesta, ma ci sono stati problemi non dipendenti solo da Atlanet... vedi Telecom) hanno cambiato le tariffe e le offerte, posso constatare le seguenti cose:

il collegamento è buono, nessuna caduta di linea (per ora);

la velocità è altrettanto buona, sono riuscito a saturare la banda (640 Kbps = 80 KB circa), ovviamente dipende anche da dove si scarica;

il servizio tecnico è competente, magari non ferratissimo su Mac (soprattutto MacOS X), ma alcune persone ne capiscono.

Ciao.

Oilà!!!!!

Appena tornato da una settimanina scarsa di ferie, mi son ritrovato, finalmente, con l'ufficio "connesso" ad Albacom.

Niente più canone di Telecom Italia.

Niente più canoni e balzelli per la borchia ISDN (NT1+) di Telecom.

Niente più ADS640LAN di TIN.IT.

Sto parlando dei servizi in UNBINDING, ovvero del benedetto "ultimo miglio": il doppino diventa di proprietà di Albacom, mantenendo i nr. di telefono.

Insomma, per avere 2 linee di fonia (ISDN) ed una ADSL a 640/128 kbps spendevo circa "unabellaTRECENTOCINQUANTAMILA" al mese.

Con Albacom spendo poco meno, 300.000 al mese, ma ho:

- 3 linee fonia (una in più);

- ADSL a 1 Mbps / 256 kbps!!!!!

Dei servizi [email protected] Direct questa è la versione "Entry", ovvero quella base. Si pagano 100.000 lire al mese per ogni linea di fonia (min.3, max 4) e l'ADSL è inclusa senza limiti di traffico.

Se avete necessità di più linee di fonia (5 e oltre) l'ADSL vi viene configurata a 2 Mbps / 512 kbps!!!!

Tornando all'Entry...

Ho provato a fare dei downloads da vari siti e, rispetto alla media di Tin.it (si scaricava a 45-50K/sec), con Albacom ho una media di 100 K/sec.

Non sono mai sceso sotto i 70K/sec.!!!!!!!

Nella finestra di Downloads di IE avevo un vecchio link scaricato una settimana fa con connessione da Tin.it con memorizzato il tempo di DL: 3 min.

Ho provato a scaricarlo nuovamente con connessione Albacom: meno di un minuto.

Son solo 2 gg che ci sto lavorando ma, per ora, sono veramente soddisfatto.

Vi farò sapere gli sviluppi futuri.

Ciao a tutti, premetto di essere abbastanza "dummie" in materia adsl e connessioni. Leggendo qua e la ho però avuto la sensazione che con

os x configurare un modem adsl fosse un gioco da ragazzi.

Pannello network, ethernet integrata, nome utente, password.

Difatti stamane mi è arrivato il modem (alcatel speed touch home)

Quindi niente driver per X da installare ma solo configurazione.

Collego il cavo ethernet, collego il cavo rj dal modem direttamente alla presa rj a muro, collego alimentazione e avvio il mac.

I due led a dx del modem sono verdi. Tutto bene!

Configuro il pannello network, nelle porte attive metto prima ethernet

e dopo modem interno. La connessione fallisce (verifica la configurazione e riprova) per 10 volte consecutive. Durante la connessione i 2 led verdi lampeggiano saltuariamente e poi si spengono. Chiamo infostrada e mi dicono che devo mettere nel pannello tcp/ip 2 indirizzi che mi comunica l'addetto

di Wind. Mi dice che probabilmente il problema era quello.

Purtroppo non mi collego.

NB durante le prove effettuate ho scollegato le prese tripolari perchè

non avevo dei filtri compatibili. Non penso che non mi consentano il collegamento, al massimo non telefono e non ricevo.

Potete gentilmente aiutarmi

Io utilizzo infostrada senza alcun problema, e senza bisogno di settare nessun altro parametro all'infuori di nome utente e password: anzi, nei primi tentivi, inserendo anche i dns e i domini da loro indicati, si presentavano i problemi che hai tu.

Ho il tuo stesso modem: i led lineSync e PWR devono rimanere fissi, mentre gli altri lampeggiano in trasmissione e ricezione. Se anche per te é così vuol dire che la linea é sincronizzata ed in teoria DOVREBBE funzionare.

Prova a fare così, crea una nuova postazione chiamandola come vuoi, setta la porta su ethernet e in PPPoE inserisci solo nume utente e password: tutto qui, dovrebbe funzionare... spero!

Ciao a tutti

Un piccolo SFOGO

Domandina a chi come me ha un contratto ADSL con Telecom, prima BBB ora Alice.

Qualcuno riesce e sa come usare i 20 mega di spazio web che ho scoperto di avere dalla pubblicità di Alice?

Ho provato più volte a collegarmi con l'irraggiungibile sito SpaceVirgilio, ovviamente senza esito.

Già non capisco perchè devo transitare da Virgilio che offre i suoi servizi ADSL distinti da Telecom Alice. Del resto quando mi ero installato l'ADSL (perchè il tecnico che pago mensilmente in bolletta ha soltanto tolto il modem dalla scatola, non sapendo cosa altro fare con OS X) nessuno al 187 sapeva dirmi quale era il dominio della casella di posta che mi avevano assegnata ("... provi o tin.it o virgilio.it...").

Tra l'altro, in questi giorni a voi funzia tutto regolarmente? A volte penso di essere collegato con un modem 56k, poi ricordo cosa pago e allora mi inca++o.

Ciao

spazio web con Alice? Mistero!..

Non sono mai riuscito a fare nulla, una notte dopo ore di rimbalzi tra i vari siti (Virgilio, Tin, Alice, etc) sono riuscito a registrarmi ma poi nulla.... Mi sono cosi consolato con lo spazio iTools ma ora bisogna pagare pure li... e oggi un fulmine mi ha anche bruciato il filtro ADSL sulla presa..AZZ##

Ho installato l'ADSL (TIN) oggi, in virtual pc non ho fatto nessuna modifica e funziona regolarmente.

Controlla che l'impostazione di rete su VPC siano imposta con la condivisione di rete O.T.

PS, lo sblocco dell'abbonamento da parte di TIN è avvenuto immediatamente, il tecnico che mi hanno passato per configurare mac e modem sapeva persino dove mettere le mani in MACOS X.

Ciao