Recommended Posts

A quanto pare Andrea hai il mio stesso problema, io l'ho risolto così:

avvio il mac da os 9, installo il cd compreso nel kit di tin.it eseguendo alla lettera tutti i passi indicati. Il modem si aggiorna tramite una consolle java (l'aggiornamento serve per connettersi al server tin.it).

Riavvio da os X.

Configuro network con le user di prova di tin.it che sono:

user= [email protected]

pssw= testuser

abilito PPPoE

faccio la chiamata al server, entro e mi connetto al sito di virgilio.tin.it.

Dopo di che telefono al 803380 dicendo che la prova è andata a buon fine e loro ti attivano in un minuto l'account adsl.

ps.

L'IP del modem è giusto: 192.168.254.254

ho provato da os X a rientrarci ma non ci sono più riuscito, forse mi sono scordato un settaggio.

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il dns non serve.

Devono essere accese tre spie sul modem:

led di alimentazione

led presenza rete ethernet

led presenza segnale adsl

se una di queste non è accesa c'è qualcosa che non va. Tutte e tre sono fisse, quando dialoghi col modem il led presenza rete ethernet lampeggia.

Su os 9 le configurazioni di remote access e tcp/ip sono guidate dal programma di installazione.

L'installazione è effettuata dal browser, che visualizza anche le guide in linea su come operare. Con molta pazienza ed eseguendo alla lettera le indicazioni, anche le più banali, arriverai in fondo sano e salvo.

Prima di partire in una nuova installazione rimuovi tutto quanto della precedente.

Ho da qualche ora un modem/router Zyxel Prestige 645/R, l'ho settato secondo i parametri trovati sul server tin.it (linea ADSL su ethernet con tin.it come provider) ma la linea si attiva per circa 1 minuto e poi basta (e nel frattempo non succede nulla), secondo il sito tin occorre far cambiare la connessione in USB. Qualcuno può darmi una mano a risolvere il problema?

Grazie

x Matteo Vitali: ho appena montato un modem/router ADSL Zyxel Prestige 345/R, l'ho configurato via telnet con i parametri di tin.it, la linea c'è, si collega (ma non cammina nulla) e dopo un minuto va giù la connessione. Secondo il sito tin.it, occorre far cambiare la connessione in USB (adesso è ethernet). Ho il dubbio che qualcosa non quadri, puoi darmi una mano?

Ho già provato anch'io l'avvio da os 9, installando il cd compreso nel kit di tin.it (Alice di Telecom, credo sia la stessa cosa!! Vero?) eseguendo alla lettera tutti i passi indicati. Il modem si aggiorna tramite una consolle java, ma non ho provato la connessione dal 9 perchè mi pareva un po' complicato e dato che non lo uso mai mi sembrava inutile!!!

Dal foglio che mi hanno dato dopo l'installazione ho che:

user= aliceadsl

pssw= aliceasdsl (forse è un errore di stampa ed è aliceadsl!! Comunque provati entrambi!!)

non so se sono cambiati da quando l'avete installato voi, ma comunque non và un fico secco!!!

Oggi,proverò a settarre tutto e collegarmi da OS 9 e vedremo!!!

Per fortuna che da OS X era una cavolata!!!!!!!

Ciao e grazie mille

Da OS 9 c'è tutta la procedura (da manuale Ericsson) con la console java che preve alla fine il reset del modem. Forse sarò un po' tardo io, ma che senso ha inizializzarre il modem per poi resettarlo alla fine?

Non è forse lì l'inghippo?

Grazie ancora, ciao

Chiamato?

Il cambio della tipologia di connessione va effettuato quando si passa da modem USB (PPPoATM) a modem ethernet (PPPoE) e viceversa.

Quando tempo fa mi informai sul router+modem zyxel 642r (o 645r, non mi ricordo, ma era il primo uscito...), nelle specifiche tecniche era riportato che il modem ADSL incorporato gestiva, senza problemi, sia l'uno che l'altro protocollo di connessione.

Quando vi è un conflitto tra protocolli la connessione non parte...

Nel tuo caso, Giorgio, la connessione sembra partire e via Telnet dovresti verificare che la connessione sia attiva; controlla che i computer siano configurati su DHCP nel TCP/IP, che le prese telefoniche abbiano un filtro ADSL e, per sicurezza, verifica insieme al tecnico Tin la configurazione del router (sempre che sia possibile).

Ciao.

P.S. sul sito zyxel non ho trovato informazioni sul 345r... mi dispiace.

Non so cosa consigliarti Andrea, probabilmente c'è una differenza tra i kit telecom e tin.it.

Comunque il reset del modem non cancella la procedura della consolle java.

Con la user e la pssw del foglio compreso nel kit dovresti riuscire a connetterti ed entrare su virgilio.tin.it. Se ciò non succede e ti produce un errore che non trova un server PPPoE le cause vanno ricercate forse nella errata configurazione del modem. Hai contattato l'assistenza telecom?

Circa un mese fa mi è capitato di non poter usare l'ADSL perché non trovava un server PPPoE. Ho controllato su virgilio.tin.it ed era tutto a posto (rimesse userid, password, DNS e chi più ne ha più ne metta). In analogico tutto OK, ADSL no. Morale della favola? Per due giorni i server di tin.it non andavano ma questo l'ho appurato perché un mio collega ha avuto il medesimo inconveniente negli stessi giorni. Da quel momento mai avuto noie se non un fastidioso ritardo nel collegamento (guardacaso iniziato proprio il giorno dopo l'acquisto dopo ben 4 mesi di uso gratuito: dice niente?), per carità, da pochi secondi al minuto( Posted Image ), però per 4 mesi, quelli gratuiti, il collegamento era istantaneo!!

Può essere?

In effetti la facilità di installazione di adsl su os X consiste nel fatto che non occorre fare mille impostazioni o installare software che mandano in tilt la macchina, come su os 9.

Ciò non toglie che non vi possano essere problemi. Inoltre i fornitori del servizio fanno del loro meglio per ingarbugliare le carte.

Se è come penso non riuscirai a collegarti nemmeno da os 9, ma spero di sbagliarmi.

Bhe, ho risolto tutto ieri sera dopo un'ora al telefono con un esperto (competente) telecom. Ho dovuto aggiornare i parametri del modem da OS 9 con la console java perchè via browser mi diceva che l'IP era errato (sia da 9 che da X).

Ho saputo anche di non aver ricevuto il CD di Alice per l'installazione dei driver sotto OS 9!!!

Comunque sia, dopo l'aggiornamento dei parametri del modem, e una volta ritornato sotto OS X, è stato veramente facile collegarsi!!

Ma che fatica accedere alla configurazione del modem!!! Ovviamente sotto Mac ci sono sempre pochissime spiegazioni, manuali e gente competente!! Grazie comunque dell'aiuto, a buon rendere, ciao

Andrea

ho libero adsl light da luglio 2002,navigo ..se si può dire navigo ...piuttosto staziono sotto il limite del vecchio 56 ....

questi signori dopo una spettacolare campagna pubblicitaria..presi i polli e spennati li hanno abbandonati nella palude.

Consiglio: diamo disdetta in massa così forse capiranno che siamo stufi

di società scorrette...per non dire altro