Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

- i ping da un Mac all'altro hanno successo.

- gli IP non sono fissi (DHCP sever)

- Il router è uno Zyxel Prestige 642r-11 a cui arriva il doppino telefonico per l'ADSL a cui è collegato un HUB Ethernet 8 porte da cui partono 2 RJ che vanno ai 2 Mac.

- il collegamento riprende dopo 5/10 minuti, nel senso che ricomincio a usufruire di tutti i servizi (Web/Posta/Ftp...) senza assolutamente fare nulla, basta aspettare...

Max

Guest

due domande fresce fresce...usi PPPoE o PPPoA ?

inoltre se i ping vanno i dns li hai settati?

Guest

Uso PPPoE e purtroppo sia che imposto o non imposto i DNS di Alice (sia sul Router che nelle preferenze di Mac OS X) non vi è alcuna differenza...

Non riesco più a risalire se la colpa è di Alice, se è del Router configurato "male", se è il mio OS X (ma su 2 Mac ?!).

Ho anche sostituito tutti i cavi e l'HUB Ethernet... ma niente...

Ultimamente, comunque, c'è stato un cambiamento (no, non in meglio...): quando si verifica che non posso più navigare (ogni 5 minuti e poi si riprende) il ping all'altro Mac fallisce...

Max

Guest

per quel che sò....nei modem/router ADSL tipo l'Ericsson HM220dp....non c'è verso di navigare con il router usando il PPPoE bisogna per forza usare il PPPoA...

scusa fai una prova...(se non l'hai già fatta) inizia a collegare il solo modem adsl ad una porta ethernet dei due Mac...ed inizia a vedere se và... poi collega il modem al router e collega solo un mac direttamente senza Hub...vedi sempre se così và.... se fosse tutto ok...per esclusione il problema sta su come hai collegato l'hub al router....

potresti volendo anche provare a collegare il modem alla presa UPLINK dell'HUB e un mac su una delle altre, e vedere se và anche quà.... magari fai la prova collegando tutti e due i mac all'hub....

bhe dopo questo set di prove....facci sapere cosa raggiungi, se navighi tutto ok...se riesci a fare solo ping o altro...poi per curiosità fai un controllo sull' MTU delle 2 schede di rete del Mac, normalmente dovrebbe essere settato a 1500, ed ho letto di gente che aveva alcuni problemi a navigare ma una volta impostato a 1460/1490 andava....

Guest

Il Prestige 642r di Zyxel è un router ADSL (il 642m è il modello "solo modem"...), quindi incorpora già un modem; non ho un modem separato da un router.

Scusa la mia ignoranza: come verifico e come posso variare i valori dell'MTU su una scheda Ethernet su Mac ?

Grazie

Max

Guest

Max> domandina veloce: non avrai attivato anche il PPPoE sui singoli Mac? Con un router devi solo configurare il router con i parametri di connessione, e i computer con connessione TCP/IP via DHCP.

Guest

Ciao Max i valori del MTU li puoi vedere e modificare...dal terminale in OSX con il comando ifconfig.... avrai la lista di tutte le periferiche per la rete...modem e scheda di rete compresa (per la cronaca la scheda di rete è "en0")

hai fatto le prove che ti dicevo?

Guest

Farò tutte le prove suggeritemi stasera...

Per ora, un grazie gigantesco...

Max

Guest

Ho un iMac lcd 15" ed un collegamento adsl Tin.it. Avendo la presa del telefono lontana dal Mac volevo acquistare Airport. di quale hardware e software ho bisogno? posso installare la scheda airport nel mac da solo?

Grazie.

Pierpaolo

Sign in to follow this