Recommended Posts

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Concordo, nei vari passaggi probabilmente il controllo Enternet é stato cancellato...

Sulla sezione ADSL-Assistenza di virgilio-tin ci sono alcune guide utili (e il pacchetto enternet da scaricare).

Segui i consigli di Paolo; formatta e reinstalla il system fino a 9.2.X (oppure fai una installazione ex-novo del 9.1 e i vari aggiornamenti); solo alla fine installi enternet e lo configuri con i parametri di connessione.

vi ringrazio tantissimo!!io in effetti ho provato a reinstallare il system 9.0 (piu' volte)...pero' essendo un po "smanettona"in cose che nn mi competono,credo di aver installato tutti i tipi di open transport(ppp,1.08,1.1)pensando che enternet necessitasse di queste configurazioni....ora immagino ci siano un po di conflitti perche' nn riesco piu ad utilizzare ne stuffle expander x decomprimere i vari update (ne il software di enternet)ne photoshop,etc...praticamente piantata!!! ;)

mi richiede in continuazione un estensione mancante del tipo"otutilitylib"che in effetti nn risulta nella cartellina estensioni.

per quanto riguarda l'assistenza di virgilio mi e' stata utile ma purtoppo nn essendo molto pratica in collegamenti internet su mac ho fatto confusione coni vari open transport....lo so lo so!!...sono una casinista!!

in piu'vi chiedevo se quno lo sapesse,..una volta tornata al 9.0 ex novo, nonostante cio continua a richiedermi questa estensione,come mai?mi era venuto il cipiglio di provare a reinstallare 8.6 per rifare gradualmente l'update...ma mi sembra eccessivo...AIUTO

ps:...ma per "piallare"il disco fisso cosa dovrei fare nello specifico?nn basta re-installare il system per settare di default la macchina?

purtoppo anceh ora ho riprovato a reinstallare il 9.0 ma rimane sempre il problema di queste estensioni mancanti sempre in riferimento a open transport!!accidenti!Posted Image

grazie cmq a tutti quelli che riusciranno a risponderePosted Image

jenny> hai un CD di installazione almeno del 9.1 FULL?

Se ce l'hai usa quello e poi aggiorni a 9.2; Opentransport è incluso nel sistema, viene installato con esso.

Oppure installi il 9.0, poi aggiorni fino a 9.2

Ipotesi A: backup documenti, avvii da CD, formatti il disco (=piallare) e installi OS 9.0 (o 9.1), riavvi e fai gli aggiornamenti del system.

Ipotesi B: avvii da CD, installi EX-NOVO, riavvi e fai gli aggiornamenti.

Hai bisogno di una cartella sistema 'vergine' (passami il termine...); alla fine di tutto (esempio: se formatti devi re-installare anche le applicazioni...) installi Enternet.

Ciao Michele!

Fisicamente per realizzare la rete ti basta l'hub; a questo colleghi il G4, l'iBook e il PC, nonché il modem ethernet.

Usa il cavo fornito con il modem e collegalo alla porta dell'hub che serve per collegare altri hub (solitamente indicata con un'icona a foma di X o similare): così mi funzionava prima di passare al router.

Su Mac con OS 10.2.x devi seguire questi passi (con XP non saprei, se non lo sai prova a vedere nella guida in linea):

- apri Preferenze di Sistema > <font color="ff6000">Network</font> > <font color="aa00aa">TCP/IP</font>:

Configura: Manualmente

indirizzo IP: 192.168.1.x (con x da 1 a 254 e diverso per ogni computer)

sottorete: 255.255.255.0 (uguale per tutti i computer)

- apri <font color="119911">Condivisione</font> e spunta Condivisione Documenti e Condivisione Doc. Windows, guarda anche qui

Nota per il G4 (che si collega a internet): prima di impostare la rete locale in Network devi passare prima in <font color="ff0000">Mostra: Porte Network attive</font>, duplichi quella attuale (<font color="0000ff">Ethernet Integrata</font> che dovrebbe avere già le impostazioni per PPPoE) in modo tale da avere due postazioni per la stessa porta ethernet (chiamiamole ADSL e LAN), poi sposta (se già non lo è) la postazione ADSL sopra quella LAN, torna in <font color="ff0000">Mostra: Ethernet integrata-LAN</font> e disattivi il collegamento <font color="0000ff">PPPoE</font>

A questo punto ti basta fare mela-K o dal menu Vai del Finder selezioni <font color="aa00aa">Collegamento al server</font>, compare l'elenco dei computer attivi nella rete, selezioni quello che ti serve e nella finestra che compare inserisci UserID e Password del computer a cui ti colleghi (es: inserisci user e password di B se ti stai collegando al computer B)

Postate postate, che anche io sono in procinto di attivare la ADSL a casa è vorrei poter scegliere una buona offerta, scartando Alice che ritengo un mezzo furto, per il semplice fatto che molti mi dicono che la banda minima garantita la si sogna....

Mickey

Sto cercando (disperatamente) di far funzionare la linea ADSL sul mio Mac. Ho collegato il modem Ethernet... l'ho correttamente collegato. Ho installato i drivers dal cd (trattasi di Alice) e tutto sembra funzionare per il meglio. Quando lancio il programma per la connessione ethernet, dopo aver inserito user ID e password, e aver atteso invano 2-3 minuti, mi compare SEMPRE una finestra del tipo: "Impossibile rilevare il segnale di linea. Assicurarsi che il modem sia correttamente collegato, ecc. ecc.". Ho provato più volte a reinstallare i driver ma il risultato è sempre il medesimo. D'altro canto la linea telefonica mi sembra correttamente collegata, perchè il rispettivo led sul modem è acceso. Devo quindi pensare che il problema sia del Mac? Forse non ho settato qualcosa nel Mac per abilitare correttamente l'utilizzo del modem ethernet anzichè di quello interno? Ho notato che già qualcun altro su questo forum ha esposto un simile problema ma non ho capito come ha risolto la cosa.

Grazie mille.

ciao Jenny, purtroppo oggi non potrò risponderti...

non ho grandissima esperienza di Enternet sotto OS 9 perchè quando ho iniziato a maneggiare ADSL ho usato sempre OS X...

in attesa di una mia risposta, se riesco a trovarla, prova a fare un giro su http://help.virgilio.it/

e

http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3064

dovresti trovare una guida chiara per impostare i parametri di connessione...

Ciao