Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

ringrazio Mario Jori. chiedo scusa, ma non ci ho capito assolutamente nulla. non so cosa sia un hub o una rete mista o NAT eccetera. immagino siano tutte cose risaputissime: ma io non so di cosa si tratti. devo concluderne che un utente HA BISOGNO comunque di assistenza, e da solo, per quanto ci si metta, non ce la può fare. grazie comunque.

Guest

Non e' vero che si ha bisogno di assistenza, se non poca e un po' di coraggio. Una rete mista e' una rete in cui alcuni mac sono attaccati via cavo ethernet e altri via radio airport. Un hub e' un apparecchietto che puo' costare tra le cento e le duecentomila in cui entra un filo ethernet e ne escono due o tre (una diramazione insomma). Un NAT e' un (gruppo di) numeri ip che non sono validi per internet generale (perche' non sono unici) e quindi vengono usati per fare gruppi chiusi, che tipicamente appaiono all'esterno come una connessione unica sotto un numero ip valido all'esterno. A fare da ponte ci vuole un apparecchio o un programma su computer che trasmetta dall'esterno all'interno e viceversa (la base airport lo puo' fare): come un portinaio che smisti la posta che arriva al portone su strada agli appartamenti giusti ...

M

Guest

Il fatto è che i vicini non hanno intenzione di sganciare una lira per comprare il router (tanto loro la connessione riescono a dividerla lo stesso) e da solo non me lo posso permettere... prima di mandarli in quel posto e dirgli che di ADSL io non pago una lira, volvevo provare a fare qualcosa via software. Grazie cmq per le informazioni.

Ho da una settimana la mia brava linea ADSL con un Alcatel speed touch home. Bene bene, sono assai felice. Non so come ho fatto a vivere prima. Usare la posta, soprattutto, e' una gioia assoluta. OK, dico delle banalita', ma e' per introdurre il lato B che invece non e' cosi' positivo..

Pare che la doppia funzione telefono-internet non funzioni bene qui. Se mi arriva una telefonata durante il collegamento e alzo la cornetta il collegamento cade. Questo succede sempre.Se invece mi collego durante una telefonata gia' avviata riesco a navigare. Inoltre ogni tanto il modem si mette a cercare il sync con la linea, anche senza intervento di una telefonata. ma questo e' piu' raro.

Qualcuno sa perche' succede cio'?

Inoltre non va via il fruscio ma questo, pare', e' a causa del fatto che ho tre spine telefoniche in casa e due filtri soli, pero' non ne sono sicuro.

Il filtro va messo solo sulla presa cui è connesso il modem.

In casa ho un tot di prese telefoniche, ma una sola presa per l'adsl, che peraltro è in parallelo e a pochi cm da una presa normale cui si connette un telefono/fax con un cordless collegato.

Mai avuto un problema, né un fruscio.

Hai contattato il service di chi ti ha fornito il materiale?

Ah, dimenticavo: per l'adsl ho usato di proposito una presa vecchio stile tipo SIP, con contatti ben saldi.

credo che la mia situazione con le prese sia piu' campale.

Il modem ed il telefono sono su una stessa presa (analogica, no ISDN) tramite un volgare sdoppiaotore trovato nelle patatine. Il filtro e' attaccato sul telefono. E' un rabbriccico, lo so, ma nella stanza dove lavoro non ho altre prese. Forse dovrei contattare il 187 e farmi mettere una presa in piu'.

Forse prima non ero del tutto chiaro; il filtro serve a usare il telefono "normale" sulla linea adsl, quindi se le prese sono disgiunte il filtro va sulla presa del telefono e il modem va dritto a muro.

Il filtro che mi ha dato Tin, vecchio modello tripolare, integra anche una presa RJ-12 per il modem adsl, quindi volendo si può fare tutto con una presa sola.

L'installatore mi sconsigliò vivamente dall'usare più di due punti telefonici con il filtro; anche per questo ho optato per telefono/fax e cordless collegato, agevolato dal fatto che ho una seconda utenza telefonica domestica.

Per una presa in più, comunque, basta qualsiasi elettricista.

Guest

Jozzz> Se senti un fruscio nel telefono vuol dire che c'è qualcosa che non funziona nel filtro, ed il problema che hai riscontrato è una probabile conseguenza. I filtri g-lite devono essere collegati ad ogni telefono (se hai più prese, ma non occupate, non è necessario installare un filtro su queste). In alternativa un solo splitter a monte risolverebbe il problema alla radice, ma è più costoso.

Allora ragazzi. io vorrei fare l' adsl con il modem USB.

La compagnia, mi ha confermato che il contratto con il modem

USB, e' compatibile anche per mac.

Mi fido?

C'e qualcuno che usa il Modem USB?

sia con X che con classic?

Guest

Secondo me meglio Ethernet - se no hai una rete almeno sfrutti la porta ethernet senza occupare questa USB. Se hai una rete - lo puoi sempre attacare ad un hub (switch) e condividerlo usando una macchina come router, o ancora meglio comprarti un router hardware (Airport ad esempio, anche se esistono soluzioni molto piu' economiche). In ogni caso un modem ethernet e' molto piu' flessibile di un USB (funziona con la X senza driver aggiuntivi - visto come spesso sono scritti i driver mi sembra un'altro punto a suo favore).

Sign in to follow this