Recommended Posts

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1. Aprite l'applicazione Terminale (che si trova dentro a: /Applicazioni/Utility/Terminale).

Dobbiamo modificare iun file di sistema, quindi è preferibile prima farne una copia di sicurezza per ogni evenienza, perciò digitate:

sudo cp /etc/rc /etc/rc.copia

Vi verrà chiesta la vostra password di administratore, digitatela (è normale che non compaiano caratteri!) e premete invio.

2. Ora si tratta di modificare il file in questione, per farlo, sempre da terminale, aprite il file nell'editor di testi pico utilizzando il seguente comando:

sudo pico /etc/rc

Vi verrà chiesta nuovamente la vostra password di administratore, digitatela e premete invio.

3. Scorrete il documento premendo ctrl+v fino a quando non arrivate alla fine del documento, spostate il cursore prima della scritta "exit 0" e digitate

/sbin/ifconfig en0 mtu 1492v

premete poi "ctrl+o", premete invio e infine schiacciate "ctrl+x". Ora potete chiudere il Terminale e riavviare il Mac. L'operazione va eseguita su tutti i client Mac che presentino problemi di collegamento.

In caso di problemi, per farvi dormire sogni tranquilli, è possibile ripristinare il file originale, sempre da Terminale, con il comando:

sudo cp /etc/rc.copia /etc/rc

ciao, è preso diretto dal tutorial... per cui nn spaventarti peer la "forma"

Bona sera a tutti

Ho un quesito di questo tipo: Ho appena installato una alice mega in sostituzione della defunta galactica, in fase di acquisto telecom mi ha chiesto che tipo di modem utilizzavo.

Ho cercato di spiegare al commerciale che avrei preferito utilizzare PPPoA anzichè PPPoE ma la sua cultura non gli permetteva di andare oltre al fatto di sapere se il mio modem fosse usb o ethernet.

Non ho avuto scelta perciò ho dichiarato ethernet.

Arrivo al punto, configurandolo come bridge e lasciando al mac l'onere di attivare la connessione come pppoe tutto funziona bene.

Quando invece creo una connessione PPP dal menù del STP inserendo pwd id e dns utilizzandolo come router non c'è verso di ottenere risposta.

Ora credo di aver capito che per utilizzare lo STP come router telecom deve settarsi come PPPoA.

è corretto?? lo STP non può creare una connessione PPPoE ?

Momentaneamente ho tamponato la situazione utilizzando il PPPoE di una base station ma logicamente vorrei che come per il vecchio provider lo STP facesse da router .

Qualcuno può aiutarmi a capire

Grazie

alla luce degli ultimi fatti non mando più il fax di rimostranze a libero-infostrada ....

ps OT: ultimamente avrei dei problemi anche con la caldaia di casa, nn hai comandi da terminale pure per quella? Posted Image

Salve qualcuno puo' aiutarmi? il problema è questo: il modem quando lo collego non da segni di " tentativi di connessione" (presente il led con affianco il mondo?) ecco non lampeggia ne niente quindi non posso

connettermi qualche idea? ho provato a resettare il modem ma niente. E poi non so perchè ma via browser non lo posso riconfigurare.. *sigh* (sto usando un ibook con macosx 10.2.1) (P.S. su win xp funzionava). Grazie in anticipo

Ho cambiato il mio modem adsl ericsson hm220 con un router us robotics mod. 9003 (due porte ethernt e una usb), ho provato da subito a cliccare il solito collegamento con il pppoe ma nn va... chiamo la telecom e mi dice che devo configurare il setup interno del modem/router e che per farlo devo digitare l'indirizzo 192.168.1.1 nel mio browser ed entro nella pagina di configurazione interna del modem, ma tutto questo non avviene. come faccio a entrare nella pagina del modem?

ho macos x 10.1.3 e 10.2.3 (su due macchine diverse)