Sign in to follow this  
load

"passare" di mano MacOSX

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima di spiegare il mio dilemma, mi scuso nel caso dovessi chiedere cose già dette o peggio "illegali". Appunto per questi dubbi che chiedo al forum.

Possiedo un Macbook prima versione, ed è stato il mio primo Mac.

Non vi sto a raccontare dell'entusiasmo che mi ha dato scoprire il mondo della mela.

Tanto che mi sto già preparando a prendere Leopard a scatola chiusa!!!! ;)

Ora vengono le domande. Nel momento in cui installo Leopard sul Macbook:

1) Posso passare Tiger su Ibook G4 che ha su 10.3 ?

2) E' legale?

3) Ci sono problemi di riconoscimento hardware, online o roba del genere?

Scusate le domande, ma vorrei prendere un Ibook usato come "muletto" per home recording, ma possibilmente con Tiger e in maniera del tutto legale ecco.

1) No.

2) Non lo so.

3) Non so se sia questo il problema.

Il punto è che i dischi forniti con una macchina possono essere installati solo su quel modello e non su altri.

SE l'OS fose stato comperato da solo non ci sarebbero problemi (neanche legali) il fatto che sia arrivato con la macchina rende impossibile passarlo ad altri modelli perche' mancante di alcune parti, praticamente non si riesce ad installarlo

se il Tiger che intendi installare è quello fornito con il MacBook non è legale e l' iBook non lo accetterà poichè non è la versione Retail bensì legata all' hardware della macchina con cui è fornito. Detto questo, ci sono soluzioni per installarlo (sempre NON legalmente)

1) Non puoi perché la versione in dotazione sul MacBook funziona solo su computer con CPU Intel. Fossero stati due PowerPC o due Intel avresti tecnicamente potuto ma ...

2) Non è legale. Il sistema operativo che trovi in bundle con il computer può essere eseguito legalmente solo sul computer con cui viene venduto.

3) Visto che tecnicamente e legalmente non puoi ... :-P Comunque ti ripeto, non ci può funzionare quindi ...

4) l'aggiungo io .. :-P se sei di Roma sto vendendo una 10.4 retail (originale) che funziona su qualunque Mac PowerPC (ibook compreso).

Grazie a tutti delle risposte...purtroppo è come sospettavo.

Gennaro_mac ti ringrazio della proposta, per adesso mi stavo informando su cosa potessi fare, ma sul da farsi se ne parlerà quando esce Leopard.