Recommended Posts

Vado controcorrente, ma io dico LCD sempre e comunque.

Lavoro nel settore, e attualmente la tecnologia LCD ha raggiunto livelli di eccellenza (se si va su prodotti di alta gamma.

Il plasma era solo una tenologia di transizione, perchè al momento del lancio sul mercato dei flat panel, non tutti i principali marchi erano pronti con gli LCD, ed hanno raggiunto un'accordo per uscire con i plasma che erano invece colto più semplici.

Oltretutto i produttori seri hanno dichiarato che la vita media di un pannello plasma non è conosciuta trattandosi di elementi gassosi, e si mantengono sul vago dichiarando dai 5 ai 10 anni per utilizzatori medi.

Tralaltro i plasma usciranno dal mercato non appena le case produttrici finiranno le scorte dei pannelli (la produzione è cessata da oltre un anno)

Io senza dubbio andrei su LCD 36" a vera alta risoluzione (1980 x1080), attualmente sul mercato sono solo 2:

Sharp LC-37XD1E

Acer AT-3705

Ritengo sia meglio lo Sharp

Anche io sono nel settore (anche se magari non sono un tecnico) e ho delle perplessità:

1) Non mi risulta che la tecnologia plasma sia in disuso, semmai più Lcd classico perchè le case si stanno dirigendo verso OLED e SED

2) Tra l' altro i pannelli Lcd sono stati scelti poichè quasi interamente prodotti da Samsung con bassi costi di manodopera

3) I plasma hanno una durata, mediamente 60000 ore (che per un uso normale sono più di 10 anni!!!)

4) Se ami la qualità, ti sarai accorto che il colore NERO è il tallone di achille degli Lcd, che non riescono a rendere cromaticamente

Queste sono le informazioni in mio possesso, semmai motivami le tue considerazioni perchè è mio interesse essere preparato al meglio sull' argomento (visto che ci lavoro)

Grazie

Hai perfettamente ragione a dire che si sta comunqure andando su nuove tecnologie (OLED ecc.), per ciò che riguarda il plasma, non volevo dire che fossero prodotti di qualità discutibile, ma che comunque si tratta di una tecnologia già dismessa dai produttori,se non per pannelli da dai 17" ai 25" di utilizzo industriale in ambienti particolari (nebbia salina ecc.), è cessata la produzione dei modelli consumer. Anche per quello che riguarda la durata bisogna discostarci dai dati di prodotti industriali, io sono stato a convention della Samsung, LG e Panasonic, e come dicevo nessuno si sbilancia, perchè hanno delle statistiche di ritorni molto eterogenee, mentre per fli LCD tutti confermano almeno 40000 ore.

Gli LCD sonno prodotti da 5 aziende al mondo fra le quali appunto la Samsung, le altre sono: Sharp, Goldstar, Microdia e Shenzhen Bringtop Group.

Per il problema della saturazione del nero, esiste, ma pare che sui Full HD sia pressochè irrilevante.

Oltre ai modelli di Alta risoluzione reale che ho citato in precedenza, in teoria ce ne sono altri, ma attualmente si trovano solo di importazione parallela (quindi attenzione con le assistenze), perchè i marchi più conosciuti tendono a mettere sul mercato solo i modelli con grossa vendibilità. ed i restanti restano solo a catalogo.

io sto con giodamore69.......in tutto e per tutto....anche io, penso questo sabato andro a farmi il 37"pv60 della panasonic........e anche per me dopo mesi passati in vari negozi di elettrodomestici vince alla grande il plasma.....

poi penso che con un uso normale del tv, potra durare piu di dieci anni......quindi se vogliamo anche alcuni tubi catodici avevano all' incirca questa durata....

Non esiste una statistica ufficiale della durata dei pannelli al plasma (diversamante dagli LCD)

Il problema fondamentale è legato alla volatilità del gas, e visto che nei pannelli consumer la qualità dei prodotti utilizzata è comunque bassa, basta che venga utilizzato un polimero con porosità non controllata per avere problemi seri.

Comunque, ripeto che non sto facendo crociate contro i plasma, solo allo stato attuale della tenologia, non lo ritengo più conveniente.