Sign in to follow this  
apo758

Mac Portable

Recommended Posts

Ho ritrovato il mio vecchio Mac Portable, il mio secondo computer! *_*

Annni fa mio padre mi disse che era morto, mostrava la schermata con il computer triste (mi pare, non ci giurerei però). Ora l'ho attaccato all'alimentazione e vorrei farlo partire. Qualcuno sa darmi consigli anche generali? Visto che dovrò reinstallare il sistema, quale versione potrebbe andare? E soprattutto, so che la Apple rende disponibile gratuitamente un qualche System che però temo sia troppo nuovo per il Portable, si trovano anche versioni precedenti? Siti che offrono programmi adatti? Guide?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Sono riuscito ad avviarlo. Non so perché, la batteria non si scalda per niente quando è in carica, ad ogni modo l'ho fatto prima partire senza batteria e poi con (sempre collegato alla rete elettrica). Il mio è uno dei modelli con disco rigido e alla partenza si sente un insistente e continuativo tri-tric. Inoltre il display mostra delle righe verticali nere che sfumano in altre righe verticali nere. Sarebbe uno stupendo salvaschermo, ok, ma quale potrebbe essere il problema allora? disco andato o anche il display?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è la foto del Portable acceso, si vedono bene le linee nere, se volete ho fotografato anche la borsa originale con alcuni particolari (il lettore esterno è di un altro Mac):

Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di una macchina molto bella e sarebbe una bella cosa recuperarla. Effettivamente sembra che non possa partire senza batterie:

http://www.lowendmac.com/pb/portabattery.shtml

Ad ogni modo, credo che non sia difficile recuperare delle batterie al piombo simili a quelle usate in quella macchina, oppure adattarvi qualcosa per farlo partire.

Sulle righe nere, non saprei dire, di sicuro non è un buon segno. Prova ad aprirlo, spolvera bene tutto, verifica che i condensatori elettrolitici siano in buono stato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accendendosi, non è un problema se la batteria non tiene la carica. Tanto non credo lo userei mai al fuori da casa viste le dimensioni e il peso. Il problema principale è il disco che fa dei tritric e lo schermo, soprattutto lo schermo. Proverò ad aprirlo e a spolverarlo per bene.

Tra l'altro, non so se può aiutare nella diagnosi, ogni tanto sento lo speaker gracchiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... il disco è morto, temo, dovresti cercare dei dischi simili (probabilmente sono SCSI, da mezza unità, credo). Tuttavia, se non fa il bong, il problema sta a monte dell'accesso al disco. Controlla i condensatori, non si sa mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami ma potresti indicarmi un modo per riconoscere questi condensatori? Ok, immagino che siano cilindrici, però immagino anche che ce ne siano più di due e non so se saprei riconoscere quelli giusti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda le foto che ho messo in questa discussione:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=46468

Ad un certo punto, ho fatto una foto di un condensatore su una piastra di un SE/30, con un bell'alone intorno, segno che ormai il condensatore era passato a miglior vita. Non sempre, purtropo, la mancanza dell'alone è indice di un condensatore buono.

Ad ogni modo, non è detto che il problema sia questo, puo' trattarsi di un cavo male inserito o di un connettore ossidato. prova a smuovere gentilmente tutti i fili, gli integrati e le schede.

La maggior parte dei guasti in queste macchine vecchie sono delle banalità, anche se non è ovviamente sicuro che sia cosi' ed a volte ci sono dei problemi più complicati da risolvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio! Appena dò questo esame mi ci metto. Prima ho tolto solamente batteria, disco rigido e floppy per poi rimanere incagliato. :(

Però girandolo è venuta via una graffetta aperta che era rimasta dentro. Spero non abbia fatto dei brutti contatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this