Sign in to follow this  
apo758

Mac Portable

Recommended Posts

Ho ritrovato il mio vecchio Mac Portable, il mio secondo computer! *_*

Annni fa mio padre mi disse che era morto, mostrava la schermata con il computer triste (mi pare, non ci giurerei però). Ora l'ho attaccato all'alimentazione e vorrei farlo partire. Qualcuno sa darmi consigli anche generali? Visto che dovrò reinstallare il sistema, quale versione potrebbe andare? E soprattutto, so che la Apple rende disponibile gratuitamente un qualche System che però temo sia troppo nuovo per il Portable, si trovano anche versioni precedenti? Siti che offrono programmi adatti? Guide?

Aggiornamento:

Sono riuscito ad avviarlo. Non so perché, la batteria non si scalda per niente quando è in carica, ad ogni modo l'ho fatto prima partire senza batteria e poi con (sempre collegato alla rete elettrica). Il mio è uno dei modelli con disco rigido e alla partenza si sente un insistente e continuativo tri-tric. Inoltre il display mostra delle righe verticali nere che sfumano in altre righe verticali nere. Sarebbe uno stupendo salvaschermo, ok, ma quale potrebbe essere il problema allora? disco andato o anche il display?

Questa è la foto del Portable acceso, si vedono bene le linee nere, se volete ho fotografato anche la borsa originale con alcuni particolari (il lettore esterno è di un altro Mac):

Posted Image

Si tratta di una macchina molto bella e sarebbe una bella cosa recuperarla. Effettivamente sembra che non possa partire senza batterie:

http://www.lowendmac.com/pb/portabattery.shtml

Ad ogni modo, credo che non sia difficile recuperare delle batterie al piombo simili a quelle usate in quella macchina, oppure adattarvi qualcosa per farlo partire.

Sulle righe nere, non saprei dire, di sicuro non è un buon segno. Prova ad aprirlo, spolvera bene tutto, verifica che i condensatori elettrolitici siano in buono stato.

Accendendosi, non è un problema se la batteria non tiene la carica. Tanto non credo lo userei mai al fuori da casa viste le dimensioni e il peso. Il problema principale è il disco che fa dei tritric e lo schermo, soprattutto lo schermo. Proverò ad aprirlo e a spolverarlo per bene.

Tra l'altro, non so se può aiutare nella diagnosi, ogni tanto sento lo speaker gracchiare.

Uhm... il disco è morto, temo, dovresti cercare dei dischi simili (probabilmente sono SCSI, da mezza unità, credo). Tuttavia, se non fa il bong, il problema sta a monte dell'accesso al disco. Controlla i condensatori, non si sa mai.

Perdonami ma potresti indicarmi un modo per riconoscere questi condensatori? Ok, immagino che siano cilindrici, però immagino anche che ce ne siano più di due e non so se saprei riconoscere quelli giusti!

Guarda le foto che ho messo in questa discussione:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=46468

Ad un certo punto, ho fatto una foto di un condensatore su una piastra di un SE/30, con un bell'alone intorno, segno che ormai il condensatore era passato a miglior vita. Non sempre, purtropo, la mancanza dell'alone è indice di un condensatore buono.

Ad ogni modo, non è detto che il problema sia questo, puo' trattarsi di un cavo male inserito o di un connettore ossidato. prova a smuovere gentilmente tutti i fili, gli integrati e le schede.

La maggior parte dei guasti in queste macchine vecchie sono delle banalità, anche se non è ovviamente sicuro che sia cosi' ed a volte ci sono dei problemi più complicati da risolvere.

Ti ringrazio! Appena dò questo esame mi ci metto. Prima ho tolto solamente batteria, disco rigido e floppy per poi rimanere incagliato. :(

Però girandolo è venuta via una graffetta aperta che era rimasta dentro. Spero non abbia fatto dei brutti contatti.