Sign in to follow this  
apo758

Mac Portable

Recommended Posts

Aggiungo che ho trovato questo thread in cui una persona aveva lo stesso mio problema dopo non aver usato per molto tempo il Portable. Dopo diverse disquizisioni sul significato dei codici di errore (non credevo esistesse un'ermeneutica informatica XD). Alla fine un utente dice che secondo lui sono i condensatori, che il Portable non retroilluminato (come il mio) soffriva questo problema.

Bah, sperèm...

Ehm... puoi dare il link per favore, che ci do' volentieri un'occhiata?

Sull'ermeneutica dell'informatica moderna... prova a fare debug con MacsBug su una scheda con un prototipo di 68000 tramite una connessione seriale e vedrai che i codici di errore sono una quisquilia :P

Pero' è davvero divertente!

Mmm,ma il pargolo ha un qualsiasi valore? :D

Io ne ho uno in casa,perfettamente funzionante:

Posted Image

Ecco il video:

E già che se ne parla...il Mac Os 7.5 lo regge? Ha 2mb di ram...solo che io nn ne so quasi nulla di Mac! Non è che qualcuno potrebbe scrivermi un bel tutorial? :D

NOOOOOO!!! MA QUELLO È APACHE!!!! *_*

Adoravo quel gioco!

X me è arabo... :D I giochi vecchi x me sono stunt,Sim City, il primo Gp,Doom...chi l'ha mai avuto un mac!

Cmq sparati il filmato che ho aggiunto. :D

Madonna spettacolaaaaaaaaaaaaare !

Un qualsiasi valore?

Non vorrei dire una sciocchezza ma il valore ce l'ha e come.

I portable non sono una mia passione ma posso dirti che vengono aggiudicati dai 130 ai 300.

E' tutto molto imprevedibile su ebay... ma se il tuo è perfetto direi che il valore LO HA ! ECCOME.

Madonna spettacolaaaaaaaaaaaaare !

Un qualsiasi valore?

Non vorrei dire una sciocchezza ma il valore ce l'ha e come.

I portable non sono una mia passione ma posso dirti che vengono aggiudicati dai 130 ai 300.

E' tutto molto imprevedibile su ebay... ma se il tuo è perfetto direi che il valore LO HA ! ECCOME.

Diciamo che è tutto ben messo...la batteria tiene MOLTO poco la carica (anche lasciandolo attaccato alla corrente arriva si e no al 20% di carica),xò tutto il resto (hd,floppy,monitor,autoparlanti) funziona egregiamente.

Ho pure la borsa originale (sembra una valigia). :D

Dovrei solo formattarlo e provare sto os 7.5

Burrocotto in questo periodo c'è una impennata del valore medio del retrocomputing mac su ebay. Per non parlare di quello apple II, ho visto che pagano a sangue qualsiasi cosa...

Meno di 6 mesi fa i prezzi erano ben altri...

Se proprio vuoi disfartene mettilo li offrendo la possibilità di spedirlo in europa... c'è un compratore tedesco che sta prendendo un bel po' di materiale e mi è passato spesso avanti sulle offerte con cifre a mio avviso spropositate in relazione al mercato americano.

Io non lo venderei, però c'è anche da dire che col tempo le probabilità di vederlo funzionare

scenderanno... era una macchina delicata e la gran parte è venduta come non funzionante per pura esposizione. Quindi dipende un po' da te soppesare il valore emotivo, l'opportunità di realizzare una cifra ora o domani o di tenerlo semplicemente per collezione.

Burrocotto in questo periodo c'è una impennata del valore medio del retrocomputing mac su ebay. Per non parlare di quello apple II, ho visto che pagano a sangue qualsiasi cosa...

Meno di 6 mesi fa i prezzi erano ben altri...

Se proprio vuoi disfartene mettilo li offrendo la possibilità di spedirlo in europa... c'è un compratore tedesco che sta prendendo un bel po' di materiale e mi è passato spesso avanti sulle offerte con cifre a mio avviso spropositate in relazione al mercato americano.

Io non lo venderei, però c'è anche da dire che col tempo le probabilità di vederlo funzionare

scenderanno... era una macchina delicata e la gran parte è venduta come non funzionante per pura esposizione. Quindi dipende un po' da te soppesare il valore emotivo, l'opportunità di realizzare una cifra ora o domani o di tenerlo semplicemente per collezione.

Mah,come valore affettivo siamo prossimi allo zero (mi è stato dato,io non ho mai usato un Mac in vita mia :D ),idem come utilizzo (ce l'ho chiuso nella valigia,saran mesi che nn lo tocco).

Il problema è che volevo appunto formattarlo e reinstallare tutto da zero...l'unica cosa è che ho una paura folle di non riuscire a combinar nulla. Nel senso che ora come ora si avvia senza problemi,mentre non saprei manco da dove cominciare x cancellar tutto e reinstallare il sistema operativo.

Non è che avete qualche guida già pronta o avete voglia di scrivermi qualche riga? Se si faccio che tirarlo fuori e ricomincio a sperimentare.

Le domande (che avevo già posto qualche mese fa) sono:

1)Come creare i floppy...nel senso che dal sito della Apple il MacOs 7 viene dato in file .bin I dischetti posso formattarli in Mac-Fat (chiamiamola così,concedetemi l'ignoranza) col Transmac,ma poi non saprei como fare.

2)Grossomodo COME installare il s.o....coi Mac come funziona? Posso ranzare via tutto in fase d'installazione? C'è qualche area protetta del disco? E se l'installazione nn va a buon fine ha un'area dedicata (un po' come alcuni portatili) per il ripristino?

Tanto x tenerlo qua inutilizzato tantovale venderlo (non datemi dell'eretico,è che da piccolo avevo un Sega Master System e poi sono passato a un 486Dx. Tutto ciò che nn è Ibm compatibile x me è arabo. :D).

3) Se il System 7 si rivelasse troppo pesante (stiamo pur sempre parlando di un 6800 a 16mhz con 2 mb di ram e 40mb di hd) posso tornare al 6 senza troppi problemi?

Provo a darti delle dritte... Il tuo portable legge i dischi da 1.44 riconoscendo tutta la capacità?

Non sono sicuro che tutti i portable avessero il superdrive.

- Il file system dei mac si chiama HFS :-) Quello dei più recenti HFS+

- Con TRANSMAC puoi ottenere dischi su pc corrispettivi di immagini mac ma questa pratica non è immune da errori. Sarebbe spiacevole cominciare l'iter salvo poi scoprire che il pc ha fatto male dei dischi. Conviene usare transmac prevalentemente per portare i SEA.BIN in un mac.

- L'optimum come dicevo sarebbe portare le immagini autoestraenti (sea.bin) via transmac, scompattarle su un vecchio mac (anche il tuo) e poi trasformarle in disco definitivo con DISKCOPY in ambiente MAC quindi sicuri che siano perfette. Le probabilità di errore sono ridotte. Insomma otterrai il system 7 da immagini scompattate e scritte dallo stesso portable.

- Oltre al system 7 preparati un disco come il superbooter75 di GAMBA che permette la formattazione di qualsiasi tipo di disco (anche un 33 giri) con l'utility Lido oppure con HDSCsetup patchata. Qui trovi tutto quello che il retrocomputing mac puo' immaginare.

http://home.earthlink.net/~gamba2/index.html

- Una volta che hai il superbooter ed un system 7.1 funzionante oppure un 7.5 funzionante in dischi da 1.44... puoi andare relativamente sereno.

Una volta raso al suolo il disco con superbooter non avrai problemi e intoppi salvo bizze del drive. Ti chiederà i dischi di volta in volta senza problemi.

- Potresti fare il backup dell'attuale configurazione copiando l'hd su un syquest o su qualsiasi altro supporto SCSI. Se non ti piace puoi generalmente ricopiare tutto dopo formattazione con esito "generalmente" favorevole.

- Se hai problemi puoi sempre caricare una versione ridotta del 7.5 via drive (come il superbooter) e correggere via via i problemi (che cmq non dovrebbero occorrere).

Provo a darti delle dritte... Il tuo portable legge i dischi da 1.44 riconoscendo tutta la capacità?

Non sono sicuro che tutti i portable avessero il superdrive.

- Il file system dei mac si chiama HFS :-) Quello dei più recenti HFS+

- Con TRANSMAC puoi ottenere dischi su pc corrispettivi di immagini mac ma questa pratica non è immune da errori. Sarebbe spiacevole cominciare l'iter salvo poi scoprire che il pc ha fatto male dei dischi. Conviene usare transmac prevalentemente per portare i SEA.BIN in un mac.

- L'optimum come dicevo sarebbe portare le immagini autoestraenti (sea.bin) via transmac, scompattarle su un vecchio mac (anche il tuo) e poi trasformarle in disco definitivo con DISKCOPY in ambiente MAC quindi sicuri che siano perfette. Le probabilità di errore sono ridotte. Insomma otterrai il system 7 da immagini scompattate e scritte dallo stesso portable.

- Oltre al system 7 preparati un disco come il superbooter75 di GAMBA che permette la formattazione di qualsiasi tipo di disco (anche un 33 giri) con l'utility Lido oppure con HDSCsetup patchata. Qui trovi tutto quello che il retrocomputing mac puo' immaginare.

http://home.earthlink.net/~gamba2/index.html

- Una volta che hai il superbooter ed un system 7.1 funzionante oppure un 7.5 funzionante in dischi da 1.44... puoi andare relativamente sereno.

Una volta raso al suolo il disco con superbooter non avrai problemi e intoppi salvo bizze del drive. Ti chiederà i dischi di volta in volta senza problemi.

- Potresti fare il backup dell'attuale configurazione copiando l'hd su un syquest o su qualsiasi altro supporto SCSI. Se non ti piace puoi generalmente ricopiare tutto dopo formattazione con esito "generalmente" favorevole.

- Se hai problemi puoi sempre caricare una versione ridotta del 7.5 via drive (come il superbooter) e correggere via via i problemi (che cmq non dovrebbero occorrere).

Gentilissimo,durante il fine settimana (nn so se questo o il prox) mi do da fare.

L'idea di provar tutto sul mio pc di casa in modalità emulazione mi sconfinfera nn poco,dato che l'ostacolo + grosso è il non sapere minimamente come funziona il macos.

Che dire,x ora grazie! Appena ho tempo mi metto a lavorarci su. :-)