Sign in to follow this  
Hybris

XCode,Java e Terminale

Recommended Posts

Noi all'università preferiamo Eclipse perchè così ci rapportiamo meglio al lavoro che in aula compie il prof, appunto con Eclipse. NetBeans l'ho scaricato, ma ancora non ci ho provato ad usarlo. Vedremo.

Ma alla fine sei riuscito a compilare/eseguire da terminale?

L'errore era una roba del tipo: "javac: command not found"?

Perchè mi sembra di capire che non hai impostato bene (o non l'hai impostata proprio) la variabile d'ambiente $PATH... che quindi non sa dove andare a pescare questo, per lei estraneo, javac

ps: spero di non aver detto una cagata... non sono utente mac, ma essendo osx derivato da unix, tutti gli ambienti basati su unix dovrebbero funzionare nella stessa maniera...

Scusate tutti;

sono nuovo nell'utilizzo di java e del terminale sul mio mac; ho prodotto un file .class ma quando vado a eseguirlo con il comando "java nomefile.class" mi compare sempre questo errore : Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:

Mi sapreste dire passo passo cosa devo cambiare? quali librerie trovare o se come fare con xCode ha fare girare il programma.

Grazie Mille

Ho appena cominciato; ecco il file.java ; attraverso "javac CiaoMondo.java" viene prodotto un CiaoMondo.class

public class CiaoMondo {

public static void main( String args [] ) {

System.out.println ("Ciao Mondo!");

}

}

per eseguire scrvo "java Ciaomondo.class" e mi compare l'errore

Se compili con

javac CiaoMondo.java
ed esegui con

java CiaoMondo

non dovresti avere problemi. Stranissimo.

Piccolo consiglio al di fuori di tutto, puramente stilistico:

Quando definisci un array posponi le parentesi quadre ok, indifferentemente al tipo o al nome della variabile d'istanza ma senza lasciare uno spazio: tipo String args[] non String args []. Ai fini di compilazione non da errore ma concettualmente e' errato.

Comunque resta un mistero il come ti dia errore. Quell'eccezione significa che nella classe che tenti di eseguire non c'e' un metodo main.. (No Default Class Found), ma il tuo programma e' scritto correttamente.