Sign in to follow this  
greghy

Inesperto di FileMaker

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con FileMaker!!! Vi espongo la mia situazione...

Ho un file con un campo chiamato NOME (tipo Testo) e un campo chiamato COGNOME (tipo Testo).

Devo aggiungere un campo chiamato NOME & COGNOME il quale contiene il nome e il cognome...

Di che categoria deve essere il campo?

Come faccio?

CIAO BY GREGHY#90

Guest tonimac

Se vuoi, oltre ai singoli campi del nome e del cognome, un campo con nome e cognome , puoi duplicare i due singoli campi e affiancarli. non capisco quale può essere l'utilità di una campo unico con nome e cognome (che potrebbe essere "testo")

ciao

Vai al menu Definisci i campi crei un nuovo campo dopo aver selezionato il bollino calcolo. Dagli il nome che credi. In questo modo crei un campo calcolato il cui contenuto e' prodotto da un calcolo e non immesso a mano.

Ti si apre un riquadro per immettere il calcolo scegli l'opzione testo da uno dei bollini che stanno sotto (non numero) e dalla lista sopra a sinistra prendi il nome del campo NOME, poi aggiungi & che trovi in alto in mezzo poi aggiungi le doppie virgolette e mettici dentro uno spazio (per evitare che l'idiota velocissimo di mostri nome e cognome appiccicati) e poi & COGNOME

Ti trovi una stringa: nome & " "&cognome. Inserisci il nuovo campo dove vuoi

Se ci sono complicazioni (per esempio schede in cui uno dei due campi nome o cognome e' vuoto, l'algoritmo diventa un po' piu' complicato.

Io sono riuscito senza troppe difficolta' a far calcolare la scheda bibliografica corretta a filemaker partendo dall'inserimento dei singoli elementi

M

PS.: siccome non ho filemaker 7 (un furto secondo me) non so se il suggerimento di macteo funziona, pero' mi pare che ogni volta devi scriverci a mano o sbaglio?