Una sfida... Una reflex digitale con obiettivo macro...

Recommended Posts

Sono uno studente, quindi di soldi non ne ho.

Il mio sogno sarebbe fotografare in macro "decentemente".

Stavo cercando di convincere mio padre a prendere una reflex digitale per poi montarci a mie spese un buon obiettivo per macro, ma girando qua e la i prezzi variano veramente tantissimo, e non ho abbastanza esperienza per giudicare la bontà di una certa ottica rispetto ad un'altra...

Mi consigliereste voi l'accoppiata reflex + obiettivo + flash ideale per le foto in macro con il minor budget possibile??

La mia scelta di base era la D40, secondo voi l'usato tipo D70 si trova su quei prezzi (500€)? Soprattutto, come valutare un usato?

Grazie mille

Io, e parlo per esperienza personane, ho una D70. Ho maneggiato una D40 e mi sono trovato molto male: materiali, funzioni e sopratutto dimensioni non erano fatte per me. Di D70 (ache S) usate in queste settimane se ne trovano a palate. Io guardo sempre sul sito www.nital.it, distributore nikon per l'italia.

Senza dilungarmi troppo, i parametri che guarderei io sono:

- anni di vita e numero di scatti (e personale, ma io non comprerei una macchina di più di due anni o più di 10mila scatti)

- condizioni estetiche (qui ti devi fidare del venditore e dalle foto che ti mostra)

- garanzia residua

- unico proprietario

- imballi originali

- stato delle batterie

In generale non mi fiderei cmq dei prezzi troppo bassi. Cmq con 450 (solo corpo) la trovi.

se me ne sono dimenticato qualcuno, aggiungete pure!

Spero di averti chiarito almeno un poco le idee... E buoni scatti!

Anche io, dopo essermi riavvicinato dopo anni al mondo della fotografia, sono molto affascinato dal pianeta "macro".

Il corpo macchina non è fondamentale, molto più importanti sono gli obiettivi e, soprattutto, la capacità e la fantasia di chi scatta...

La D70(s) dovrebbe avere una meccanica più accurata e robusta, la D40 è più recente e aggiornata a livello elettronico, ma è sempre l'entry level di Nikon. Purtroppo le macchine elettroniche digitali si svalutano molto più rapidamente delle vecchie meccaniche analogiche, per cui anche il discorso della rivendibilità futura non ha più molto senso.

Un obiettivo con buon compromesso prezzo/qualità è il Nikkor 18-70 che puoi trovare facilmente usato intorno ai 200/250 euro. Se vuoi iniziare a scattare macro senza svenarti con obiettivi dedicati puoi comprare delle lenti close-up addizionali da avvitare sull'obiettivo. Naturalmente la qualità non sarà certo quella di un Nikkor 105mm f/2.8 VR, ma intanto potrai vedere se quel tipo di mondo ti piace ed iniziare a metter via i soldi per un acquisto più importante.

Altrimenti puoi rivolgerti a costruttori come Sigma o Tamron.

Sigma produce un 17-70 f/2,8-4,5 Macro che costa intorno ai 350 euro.

Tamron ha in catalogo un 70-300 f/4-5,6 Macro a 200 euro, sulla cui qualità non metterei però la mano sul fuoco. Inoltre, essendo uno zoom con focale minima 70 (che corrisponde a 105mm), ti ritroveresti scoperto sulle focali corte, che sono quelle che si usano di solito maggiormente.

P.S. un set di 4 lenti lo trovi intorno ai 40 euro su ebay...

• 1 month later...