Sign in to follow this  
andrea612

Ricalco Dinamico E Modifica Tracciati

Recommended Posts

ciao a tutti :)

con illustrator cs2 ho fatto il ricalco dinamico di una foto ,

in modalità visualizza/contorno riesco anche modificare qualche vertice ,ho visto che muovendosi col puntatore compare un quadrettino bianco sul vertice però non credo sia il modo giusto ,

in questo modo per esempio non riesco a vedere a priori dove sono tutti i punti del tracciato ,

e le maniglie le vedo solo tenendo premuto sul punto quindi non posso aggangiarne i vertici .

In sintesi c'è il modo di rendere sempre attiva la visualizzazione dei punti una volta selezionato il tracciato dopo aver fatot il ricarlo dinamico?

e magari anche di bloccare momentaneamnete gli altri tracciati mentre sto lavorando su uno perchè aggancio un po di tutto.

ps.:In questo caso vorrei eliminare tutti tracciati di sfondo e modificare alcuni della figura.

fine

grazie :)

ti conviene leggerti un po'come illustrator gestisce i tracciati nella sua guida

Ciao Climbon,

è vero hai ragione,

prossimamente dedicherò un pò di tempo a Illustrator,ora non ho molto tempo, mi sta arrivando anche un manuale, il corso ufficiale di Adobe,

Ogni tanto faccio qualche tutorial come questo http://www.sitepoint.com/blogs/2005/06/02/tracing-in-illustrator-cs2/

e non capisco perchè nel tutotial escono tutti i vertici e a me no.

non saprei bene cosa cercare.

CIao ciao

…con illustrator cs2 ho fatto il ricalco dinamico di una foto

Andrea, non so se ho capito bene quello che vuoi dire…

ma tento ugualmente: ci sono due tipi di puntatori uno nero uno bianco…

per selezionare un solo punto dovresti usare quello bianco

per creare i manubri che ti permettono di modificare le curve

usi la penna e tenendo schiacciato il tasto alt muovi il cursore sul punto…

Se non ho capito perdonami e non considerare il mio post

ciao

Scusami Andrea non volendo sono stato un po'troppo aggressivo ma ti volevo dire che era un po'difficile spiegarti la gestione dei tracciati e degli ancoraggi in illustrator perchè non è un argomento semplice...

come dice lupider infatti per selezionare ogni singolo ancoraggio dovresti usare lo strumento selezione diretta (freccetta bianca) oppure per vedere tutti i punti componenti il tracciato con la freccia nera

per la visualizzazione permanente dei punti di ancoraggio non esiste niente (almeno per quello che so) e per bloccare gli altri tracciati basta che selezioni ciò che vuoi bloccare e poi fai command+2 (mela+2)

per poi sbloccare tutto command+option+2 (mela+alt+2)

grazie ragazzi,

no problem climbon, avevo capito il senso

ci siete andati vicini,

si conoscevo la differenza dei due strumenti bianco e nero,

solo che dopo aver fatto il ricalco anche se selezionavo con quello bianco e poi andavo sopra a un punto, è vero che usciva il quadrettino a fianco del cursore ma cliccando e muovendo si muoveva tutto il tracciato, non solo il vertice,

smanettando ho capito che dovevo selezionare il bordo del tracciato, e non dentro :D in questo modo i punti del tracciato diventano bianchi e con la selezione bianca riesco a spostarli.

L'altra cosa del bloccaggio non è piu un problema ,adesso che ho capito come selezionare riesco a lavorare anche con gli altri tracciati nei piedi :)

grazie ancora , ciao ciao