importare da minidisc??

michele T.
 Share

Recommended Posts

Che io sappia, solo i più recenti modelli di minidisc della Sony hanno questa funzionalità. Inoltre mi sembra di ricordare che funzionino con un loro programmino venduto insieme al lettore/registratore minidisc ed inoltre questi apparecchi comprimono in un formato leggibile solo da apparecchi Sony simili. Controlla che modello vuoi utilizzare e poi fai sepere. Ciao

Se vuoi importare dall'ATRAC sul Mac in digitale tramite un collegamento USB con i nuovi minidisc, non e' possibile perche' la Sony non ha fornito, se non per Windows, il software necessario, e men che meno le specifiche per poter gestire ATRAC.

• 1 month later...

Proprio così, ho scritto alla Sony deplorando la mancata compatibilità con i Mac. Mi hanno risposto che non hanno nessun interesse a collaborare con Apple, vista la spietata concorrenza di Ipod.

Tuttavia Apple e Sony sembrano essere ben affiatati nel settore HDV (vedi collaborazione tra nuove videocamere ad alta definizione e software Apple).

Come dire: si collabora solo dove si fiutano affari, per il resto delle esigenze degli utenti ce ne frega poi poco...

peccato perché minidisc è (era?) geniale. Quel giorno in cui iPod mi permetterà di registrare con un microfono stereo a condensatore (come faccio ora con ottimi risultati con minidisc), butterò dalla finestra registratore e dischetti, e scriverò la mia risposta a Sony.

Bye

;)

• 3 months later...

sono un musico e sto facendo una ricerca x trovare un minidisc adatto alle mie esigenze.

ravanando in negozi e siti vari ho visto che la sony ha fatto uscire due soli modelli mz-m100 e mz-m-10(quasi identico,ma + vecchietto e con qualche lieve differenza estetica)(100 euri in meno però)che sono parzialmente compatibili con mac.

il sito apple non ne parla, sony nemmeno.

www.planetminidisc.com

www.minidisc.org

qui ci sono.

entrambi incudono nella scatola il microfonino stereo ECMDS70P,solitamente non incluso negli altri modelli.

il problema è che si possono trasferire i dati dal md al mac(come audio e come file waw),ma non si può da mac a md,se non come audio normale(non file),quindi non penso funzioni nemmeno la possibilità di usare il minidisc come lettore mp3(funzione x il quale è predisposto).

infine non ho ancora trovato un negozio(in cemento)nè un sito che venda questo in italia.

farselo spedire dall'estero fa salire il prezzo di listino di circa 70 euro,portandolo a una cifra di poco variabile..intorno a 360 euro.

per quanto molto funzionale,lo considero esageratamente caro.

c'è per caso qualcuno che lo possiede e mi può dare qualche conferma sulle sue possibilità.

oppure

qualche utente mac che usa altro modello con ingresso microfonico mi potrebbe spiegare come posso lavorare agilmente comprando un'altro modello limitatamente compatibile?

grazie

giau

Io ho il Net-MD MZ-N710 che mi fece tanto arrabbiare quando scoprii che tutto il soft compreso e propagandato (net-pc...) va solo con pc. Il microfonino me lo sono comprato a parte.

A parte la mancata connessione informatica Mac - MD, il registratore MD è ottimo, come pure il microfonino a condensatore. Quello che ho comprato io non aveva il cavetto, assolutamente necessario perché se inserisci il microfono direttamente nel MD ti registra tutti i rumori del motore dell'apparecchio, assai fastidiosi (in pratica registra ogni 10 secondi quanto memorizzato nel buffer, sul Minidisc, poi si ferma e via...).

Io ho risolto salomonicamente il trasferimento dati attraverso un normale cavetto audio. Strano ma vero, la qualità è sorprendentemente ottima. Se non lo dici a nessuno che il trasferimento non è digitale, nessuno se ne accorge.

Il mio iMac G5 ha anche una connessione ottica in uscita: MD ha un'entrata ottica: forse si potrebbero collegare con l'apposito cavetto, avente ai due lati una presa minijack (non fornito nel MD).

il G5 va alla grande, anche perché l'ho foraggiato di 2Gb di Ram...

il megaschermo da 20" è semplicemente favoloso, generoso, grandioso.

Cos'è una lippa? :confused::confused:

Suono di tutto, ma registro soprattutto a scuola, dove il MD permette

di avere registrazioni volanti di grande qualità, con la massima maneggevolezza.

Al tempo delle cassette si sentivano solo fruscii, ed usando microfoni dinamici

il risultato non era per niente paragonabile al condensatore del MD.

A casa lavoro molto con strumenti virtuali, per registrazioni acustiche entro direttamente

nel Mac con Audiophile USB di M-Audio. :)

Cos'è una lippa? :confused::confused:

Dalle mie parti, parecchi decenni fa la lippa era un gioco che consisteva nel far saltare delle figurine con una pietra piatta detta appunto lippa.

Le figurine erano disposte in un cerchio tracciato per terra e chi le faceva uscire dal cerchio se le prendeva. Non mi ricordo molto i dettagli, ma una buona lippa poteva essere anche molto contesa...

Scusate l'OT...

è un modo di dire ereditato da mio padre.

dice che quando era fanciullo c'era questo tra i pochi giochi:

si appoggiava a terra un paletto a forma di fuso (la lippa),lungo una spanna circa.

questo andava colpito violentemente per due volte:la prima per farlo alzare da terra,la seconda immediatamente (mentre ancora rotea nell'aria) dopo per scagliarlo lontano.

2 giga di memoria!

io ho un g4 doppio processore del 2001 che macina ancora discretamente,ma mi impedisce di utilizzare programmi audio seri che richiedono tutti processore + evoluto.

fai una scuola di musica?

io suono la batteria,a casa impasto.