Sign in to follow this  
DarwinNE

Maxima, il nipotino del grande MACSYMA

Recommended Posts

scusate, qualcuno mi da una mano? non riesco a capire cosa posso aver combinato ma da terminale i comandi maxima, gnuplot e octave non funzionano più, eppure fino a qualche ora fa li usavo tranquillamente.

Last login: Mon Dec 17 01:42:23 on ttys000

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ gnuplot

-bash: gnuplot: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ maxima

-bash: maxima: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ octave

-bash: octave: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$

scusate, qualcuno mi da una mano? non riesco a capire cosa posso aver combinato ma da terminale i comandi maxima, gnuplot e octave non funzionano più, eppure fino a qualche ora fa li usavo tranquillamente.

Last login: Mon Dec 17 01:42:23 on ttys000

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ gnuplot

-bash: gnuplot: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ maxima

-bash: maxima: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ octave

-bash: octave: command not found

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$

C'è probabilmente un problema di path. Dai

echo $PATH

Che cosa ottieni? Bisognerebbe vedere dove sono i vari comandi, per esempio con il comando

find / -name "octave"

Ed assicurarsi che il percorso di sistema comprenda la directory in cui si trovano.

ecco cosa ottengo:

Last login: Mon Dec 17 01:47:58 on ttys000

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ echo $PATH

/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/texbin:/usr/X11/bin

imac-g5-di-riccardo-turcio:~ riccardoturcio$ find /-name "octave"

find: /-name: No such file or directory

find: octave: No such file or directory

ma quello che non capisco è come si sia generato questo problema, dal momento che una volta installati maxima e gnuplot sono riuscito ad usarli. forse è stata l'installazione di octave? il problema è che di terminale e cose varie non ne capisco...

devi mettere solo la path per poter digitare il nome e richiamare il programma.. tranquillo..

dovresti digitare dal terminale

pico .profile

e copiare le righe con tutto il percorso...

nel tuo caso

PATH="/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/texbin:/usr/X11/bin

e poi

export PATH

in caso però aspetta qlc più "saggio" di me...

ho provato a copiare le linee che mi hai scritto però niente da fare, ancora command not found. però questo è il contenuto del file .profile:

# Your previous .profile (if any) is saved as .profile.mpsaved

# Setting the path for MacPorts.

export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH

test -r /sw/bin/init.sh && . /sw/bin/init.sh

anche se io non ho installato niente di tutto ciò con macports ma ho usato fink

allora hai aperto

pico .profile

e hai scritto tu la path, o te la sei trovata?

ti si è aperta direttamente quelle schermata?

cmq se installi tramite fink , con il terminale, i software che installi, stanno nella cartella

/sd/bin

prova a vedere se c'è maxima.. o octave... insomma quello che hai installato tramite fink...

cmq forse è meglio cominciare una nuova discussione.. non so se è possibile o meno trasferire alcuni post in un unico 3d, in modo che anche altre persone ti possano aiutare..

darwine visto che sei un esperto di maxima, mi diresti come configurarlo perchè apra i plot con aqua? prima usava x11 poi non mi funzionava più e ora che ho risolto usa un terminal bruttissimo che non puoi nemmeno salvare il file. ho provato ad aggiungere l'opzione [gnuplot_term, aqua] al comando plot2d ma mi dice di non conoscere l'opzione. che devo fa?

darwine visto che sei un esperto di maxima, mi diresti come configurarlo perchè apra i plot con aqua? prima usava x11 poi non mi funzionava più e ora che ho risolto usa un terminal bruttissimo che non puoi nemmeno salvare il file. ho provato ad aggiungere l'opzione [gnuplot_term, aqua] al comando plot2d ma mi dice di non conoscere l'opzione. che devo fa?

E' molto strano, a me i grafici vengono mostrati con Aquaterm, anche da dentro Maxima.

Non capisco perché plot2d non riconosca [gnuplot_term, aqua]. Puoi per favore scrivere una minima sequenza di comandi che descriva il problema? Di modo che possa fare qualche prova. Per salvare i disegni, sarebbe meglio utilizzare un terminale Gnuplot adeguato, piuttosto che fare affidamento alle sia pur comode funzioni del terminale Aqua.

Prova il codice seguente:

(%i8) gp: "set terminal aqua; set xlabel 'angolo in radianti'; set ylabel 'Valore';";(%o8) set terminal aqua; set xlabel 'angolo in radianti'; set ylabel 'Valore';(%i9) plot2d(sin(x)/x, [x,-%pi,%pi], [gnuplot_preamble, gp]);(%o9) 

La linea %i8 definisce un preambolo Gnuplot, ovvero un insieme di istruzioni che sono eseguite PRIMA di effettuare il disegno. Mi sono occupato di modificare manualmente il terminale e dare un paio di scritte sugli assi. Riferisciti alla discussione su Gnuplot per vedere come fare a salvare su un file. In poche parole, si configura un terminale postscript e poi l'output su un file, prima di effettuare il disegno.

(C6) gp: "set terminal aqua; set xlabel 10; set ylabel 10;";
(D6) set terminal aqua; set xlabel 10; set ylabel 10;
(C7) plot2d(sin(x)/x, [x,-%pi,%pi], [gnuplot_preamble, gp]);
Unknown plot option specified: gnuplot_preamble
-- an error. Quitting. To debug this try DEBUGMODE(TRUE)

questo è lerrore che ottengo copiando le righe che mi hai inviato.

se invece faccio un grafico con il parametro [gnuplot_term, aqua] ecco cosa ottengo:

(C9) plot2d(F,[X,1,10],[gnuplot_term, aqua]);
Unknown plot option specified: gnuplot_term
-- an error. Quitting. To debug this try DEBUGMODE(TRUE)

ovviamente da gnuplot parte automaticamente aqua.

se invece non uso l'pzione mi si apre un terminal strano che si chiama schelter's 2d Plot Window che credo sia stato installato da fink quando ho installato maxima. Per curiosità, sul tuo sito ho visto come settare aqua per gnuplot con il comando ''set terminal aqua'', non c'è niente di simile per maxima?

Sarà che aqua non è il massimo ma per quello che serve a me va bene (fa un grafico e me lo fa salvare), quali sono altri terminali gnuplot adeguati?

Ad ogni modo mi preme più fare grafici e poterli salvare, cosa che per il momento non posso fare...pensa che schifo di terminale che usa maxima!