Sign in to follow this  
tommyzav

Ma è legale ?

Recommended Posts

Salve boys ... dopo che s installa aMule .. si comincia a fare tante belle ricerche e puf tanti bei file che scaricare sarebbe illegale .... Ora mi chiedevo volevo scariscare delle serie televisive che sono state già trasmesse in chiaro sulla tv pubblica .... anche questo è illegale ? Insomma è bello usare programmi p2p ma è quasi impossibile rimanere nella totale legalità .... sarebbe bello parlare un po di quello che si può o no scaricare dal mulo ....... CIAO CIAO buon Mac a tutti ...

questo è un punto aperto dai temp del vhs ... onestamente, non lo so, ma tendenzialmente direi di no, specialmente se non si tratta di episodi registrati con sintonizzatori tipo digitale terrestre, ma rippati da dvd di serie ..

Ormai in teoria non è neppure illegale scaricare musica, basta che sia per uso personale. Poi io finché non esce una legge ben chiara non me la rischio. Comunque per le serie televisive secondo il mio modestissimo parere non si incorre in un atto illegale. È come se un amico ti passasse la vhs di quello che ha registrato dalla tv, con tanto di logo della televisione proprietaria, ecc. Certo, poi il filmato credo tu non possa proiettarlo per un pubblico, è per uso privato.

No, Smash, se ti stai riferendo a quella sentenza di Cassazione, ancora non è legale neppure l'uso personale.

Qualcuno su questo forum mi aveva detto che bastava ci fosse il logo dell'emittente, su un altro forum ho letto che non è vero, sempre illegale resta. :S

Infatti, la legge non è uscita. Ti multano, fai ricorso in Cassazione, vinci. Però appunto è meglio aspettare una legge ad hoc. Questa della tv non la sapevo. Anche io ero a conoscenza del fatto del logo. Vabbé... Apo, a sto punto è meglio consigliare all'amico Tommy di scaricare solo file con scritto esplicitamente di scaricare perché free.

Il punto è che quella sentenza di Cassazione si riferiva ad un caso in cui i due ragazzi erano stati denunciati prima del decreto Bersani. Nella legge precedente a quella attuale era specificato il fine di lucro, quindi quei ragazzi non erano imputabili non avendo avuto fine di lucro. La legge attuale invece non specifica il fine di lucro (credo specifichi “fine di guadagno†come escamotage), quindi sarebbe illegale comunque, purtroppo.

La cosa più opportuna sarebbe chiedere ad un legale e nel frattempo scaricare solo materiale che si sa con sicurezza essere legalmente scaricabile.

Si si, su questo hai ragione in pieno. Meglio sempre stare nel giusto per non incorrere in sorprese spiacevoli. Però al tg 5 di 10 giorni fa avevo sentito che c'erano delle novità, nelle quali chi rischiava ormai erano solo i contraffattori. Non voglio sbilanciarmi, perché sinceramente non ricordo bene i termini e i contenuti del servizio.

Secondo me è sicuro che se devono perseguire qualcuno, non scelgono certo chi scarica serie tv, già trasmesse e con il logo;non c'è niente di male, al di la della legge; stai attento però a cosa condividi, che sia materiale non coperto da copyright, se non vuoi avere problemi, con amule devi condividere tanto se vuoi scaricare;

Assolutamente falso. Puoi scaricare anche senza condividere nulla o condividendo pochissimo.

Si ma in questo modo non accumuli crediti e le code ti girano pochissimo e i tempi di download diventano biblici.

Si ma in questo modo non accumuli crediti e le code ti girano pochissimo e i tempi di download diventano biblici.

Falso anche questo. I crediti si guadagnano con la gente che scarica da te, non in generale. Se io ho un file A scaricato da x e sto scaricando il file B da y, non avrò alcun vantaggio dall'avere il file A in condivisione.