Sign in to follow this  
tommyzav

Ma è legale ?

Recommended Posts

Avete visto questo servizio del TG5 del 26 marzo 2007: Scaricare non è reato

Scaricare file protetti dal diritto di autore è reato, punto. Su questo non ci deve essere alcun dubbio.

La sentenza della Cassazione, per un caso molto vecchio e molto specifico, ha affermato la non punibilità PENALE del reato. La condivisione del materiale non era fatta a scopo di lucro.

Una sentenza della Cassazione non è una legge! E non dite che se vai in causa vinci, perchè non è detto. Poi, al limite eviti la galera ma rischi multe tali da ridurti sul lastrico.

Si ma così non scaricherai mai niente, nel senso che se condividi musiche del coro della parrocchia ( tanto per dire) non interesseranno a nessuno, devi mettere file interessanti, verso il numero maggiore di utenti, per avere buone possibilità, e questo si traduce nella condivisione di un numero enorme di musica, programmi, film di alto interesse, quasi sempre è così; con Bittorrent invece non devi condividere proprio niente, se non il file che stai scaricando, e le trasmissioni televisive si trovano, dipende da quali. Con LimeWire invece devi soltanto condividere, non importa cosa, conta il numero di file e forse il peso, solo che ti passa avanti chi ha più file ( non se hai la Pro) infatti c'è poca roba...ma se sei fortunato le trasmissioni le trovi.

Sì ma noterai che non tutti hanno i file popolari. Delle due (come poi si consigliava anche sul forum di eMule) è meglio tenere pochi file ma rari in condivisione in modo da renderli disponibili. Per gli altri file, guadagni i crediti dubito dopo averne scaricati 9,28MB. Dopo questa quantità puoi ridistribuirlo: se hai tutti gli slot occupati da gente che scarica altri file da te e non ha quello che scarichi tu? Semplice, nessuno scarica da te quelle parti e non hai crediti da persone che certamente vogliono quel file.

Se invece si mettono in condivisione i file rari, una volta scaricata una certa parte la si può condividere e verrà inviata a gente che certamente vuole quel file e quindi guadagnare crediti.

Il tuo ragionamento sarebbe corretto se si avesse una banda in upload enorme.

Riguardo alle serie gia' trasmesse in tv, è sicuramente illegale se sono rippate dai dvd. Se invece sono registrate dal digitale terrestre (o comunque da una tv che hai diritto di vedere, come una tv free, o una tv a pagamento per la quale paghi ancora l'abbonamento) la cosa è piu' complessa. Per quanto ne so io è comunque illegale scaricarle e condividerle in rete perché è come trasmettere in pubblico dei contenuti per i quali non hai pagato i diritti di trasmissione, ma una volta che l'hai scaricate e ce l'hai, è LEGALE possederle. Se cosi' non fosse, sarebbero illegali anche i videoregistratori.

Beh un bel dilemma ... ho una puntata scaricata da un amico ed è presa da un canale SKY allora è illegale :confused: poi ho una puntata della stessa serie registrata DA ME su italia1 con la penna dell'elgato ... e questa è legale ... insomma una confusione infinita... Comunque amule nn sarà di per se illegale ma ad averlo su, cadere nell'ilegalità credo sia un attimo ... come avete già detto è una storia infinita nata ai tempi delle musicassette quando la gente si registrava le canzoni dalla radio e le passava in giro ... Credo che il punto chiave sia nn lucrare su quello che si scarica, se così fosse sarebbe davero rischioso .. Resta comunque che aMule è una bella tentazione e come si suol dire "l'occasione fa l'uomo ***** " CIAO CIAO

Falso anche questo. I crediti si guadagnano con la gente che scarica da te, non in generale. Se io ho un file A scaricato da x e sto scaricando il file B da y, non avrò alcun vantaggio dall'avere il file A in condivisione.

E' falso!

Se non hai roba in condivisione la gente come puo' scaricare molto da te.

Solo dai pochi kb che condividi mentre scarichi?

non credo...

Colgo l'occasione per un'altra considerazione ... le canzoni scaricate sul itunes music store hanno limitazioni per qunato riguarda l'utilizzo e lo spostamento su altri pc ... (mi riferisco al DRM) ok per nn alimentare lo scambio ... ma tanto lo scambio illegale già c'è ... e quindi secondo me è solo una limitazione per gli utenti onesti che quindi sono scoraggiati. Perche allora nn semplificare tutto per gli utenti che vogliono fare le cose per bene.. Isomma il drm per chi scarica musica dal mulo è totalmente sconosciuto ... per chi compra musica a pagamento una bella seccatura ... boh forse il problema è che nn c'è una vera soluzione al problema ...

Colgo l'occasione per un'altra considerazione ... le canzoni scaricate sul itunes music store hanno limitazioni per qunato riguarda l'utilizzo e lo spostamento su altri pc ... (mi riferisco al DRM) ok per nn alimentare lo scambio ... ma tanto lo scambio illegale già c'è ... e quindi secondo me è solo una limitazione per gli utenti onesti che quindi sono scoraggiati. Perche allora nn semplificare tutto per gli utenti che vogliono fare le cose per bene.. Isomma il drm per chi scarica musica dal mulo è totalmente sconosciuto ... per chi compra musica a pagamento una bella seccatura ... boh forse il problema è che nn c'è una vera soluzione al problema ...

ne ha parlato pure steve jobs.

lui infatti li toglierebbe i drm.

comunque è inutile cercare giustificazioni, scaricare è quasi completamente illegale, ma la probabilità che vi becchino è praticamente nulla. E' solo una questione di coscienza. Ci sono comunque degli ottimi podcast gratuiti in giro.