Considerazioni sulla scarsa durata della batteria

lazarus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Come si fa a sapere se un macbook che si sta acquistando è uno di ultima generazione? Lo si può capire da qualche codice???

Devo acquistarne uno, ma a sentire i vostri pareri...sembra quasi che non ci possa lavorare... 3 ore di autonomia sono nulle in confronto al mio PC (schifo!!!!) centrino che ne fa quasi 6 e passa....

Uffffff MAc non ci deludere!

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se il tuo centrino è un banjas/dothan con clock inferiore a 1.8 o addirittura un ULV

temo rimarrai deluso... quelle macchine avevano un'autonomia simile al vecchio ibook.

L'ultima generazione... beh deve essere un "core 2 duo" e non un "core duo".

Per il resto pare che ci siano stati piccoli aggiornamenti nell'ambito dei core 2 duo sia nell'alimentatore che nella scheda logica. Ma per questo puoi solo affidarti ai codici ed alla data di produzione. Prendi il più recente che trovi... anche se ste macchine vendono quindi è difficile che ci siano rimanenze.

Se lo compri in negozio forse è meglio scongiurare provandolo che non abbia pixel bruciati piuttosto che preoccuparsi di prendere il più recente.

• 9 months later...

Ciao, ho comprato da un paio di settimane il nuovo MacBook 2.2 e dopo una quarantina di cariche ancora non ho capito se è tutto ok oppure no.

Secondo system profiler pare che la batteria sia in ordine e che venga caricata e scaricata correttamente e in modo completo. Di fatto però il tempo di durata reale non corrisponde mai a quello stimato dal controllo apposito in alto a destra.

Poniamo che finita la carica e staccato il MagSafe l'orologio stimi un tempo di funzionamento di 2:43 minuti, anche lasciando il mac con un editor di testo aperto senza fare nulla dopo una decina di minuti il contatore potrebbe già essere a 2:20, per dire.

Quando arriva a 2 ore reali di funzionamento è già grassa, e la trovo una durata insufficiente, non puoi neanche guardarti un film...

Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema ?

Dite che il caso di parlarne con l'assistenza ?

Grazie :)

Ragazzi, forse sono superfluo. . .ma non è stata detta una cosa abbastanza importante. . . la batteria andrebbe tarata con periodicità mensile, e usata con intelligenza, personalmente arrivo alla mia durata media di 4-5 ore e ho il macbook da una decina di mesi ormai. . .e se non è a pieno regime è solo perchè faccio (ahimè) un uso relativamente barbaro della batteria, in quanto avendo un iMac tendo a tenere il macbook parcheggiato a volte anche per una settimana intera in stato di stop o di deep sleep. . .il che di certo non è un toccasana per il power management. . .ma basta tararla almeno una volta al mese per ovviare a questo tipo di problemi. . .tararla due volte di seguito poi sarebbe l'ideale ma purtroppo non uso il mb così tanto da poterlo fare. . .

vorrei ricordare inoltre ai neofiti, che come un qualsiasi dispositivo a batteria, anche il macbook ha un "rodaggio" iniziale, per cui almeno le prime settimane la durata della batteria sarà un valore in crescita.

Spero di essere stato utile, ne approfitto per porre una piccola domanda:

Nel system profiler, quali sono i parametri di "stato" della batteria?

Intendo dire, ora mi esce scritto: "Condizioni della batteria: Buona"

vuol dire che mi sono già "mangiato" eccellente ed ottima?:D

Nel system profiler, quali sono i parametri di "stato" della batteria?

Intendo dire, ora mi esce scritto: "Condizioni della batteria: Buona"

vuol dire che mi sono già "mangiato" eccellente ed ottima?:D

Nel system profiler mi dice che le condizioni sono buone, la carica completa corrisponde alla carica massima possibile per quella batteria.

L'unica incongruenza è data dall'orologio: indipendentemente dalla stima fatta riguardo alla durata, il tempo scende a una velocità non corrispondente al Meridiano di Greenwich ;)

Grazie per la risposta comunque :)

Nel system profiler mi dice che le condizioni sono buone, la carica completa corrisponde alla carica massima possibile per quella batteria.

L'unica incongruenza è data dall'orologio: indipendentemente dalla stima fatta riguardo alla durata, il tempo scende a una velocità non corrispondente al Meridiano di Greenwich ;)

Grazie per la risposta comunque :)

Maurizio, suppongo questo sia dovuto ad una semplice cosa. . .parecchio sciocca peraltro ma è così, cosa ci possiamo fare :D. . .il tempo residuo che ti dice, suppongo, sia il tempo stimato in quel momento che il computer impiegerebbe a consumare la batteria se rimanesse fino alla fine in quelle condizioni.

Ti potrai rendere conto che è una misura molto indicativa e giustamente suscettibile ai cambiamenti in base all'utilizzo che si fa del computer. . .però potrei aver detto una *******ta:o

Ti potrai rendere conto che è una misura molto indicativa e giustamente suscettibile ai cambiamenti in base all'utilizzo che si fa del computer. . .però potrei aver detto una *******ta:o

Ovviamente le misurazioni le ho fatte senza cambiare il tipo di attività e prestazioni richieste al computer, oppure lasciando il mac in stato di inattività (non in stop). ;)