Sign in to follow this  
iSlim

Adsm Modem Usb Tre

Recommended Posts

Da quello che ho capito l'ADSM card e il modem usb Onda di Tre non sono compatibili con Mac, mentre lo è il modem usb E220, ovvero quello presente in questa pagina.

https://www.shoptre.it/shop3/product_info.php?products_id=147&cPath=13&osCsid=fabc5f04a77793c5b9c8c14e185212e0

Avrei qualche domanda da rivolgere ai possessori di questo modem.

Va collegato tramite un cavo USB, oppure si utilizza come una chiave USB quindi collegato direttamente alla porta USB ?

Vedo sul sito della TRE l'acquisto del modem non è consentito, possibile che si possa avere solo in comodato d'uso ? Io avrei bisogno di acquistarlo perchè sarei in procinto di sottoscrivere un abbonamento business e, come sapete, la scelta in questo caso è limitata al modem Onda o all'ADSM card.

Grazie

Ho da fare una piccola integrazione al mio precedente post.

Forsse è meglio che vi spieghi meglio la mia situazione.

Io ho già un abbonamento tre.dati, lo feci due anni e mezzo fa. Uso una fast mobile card brandizzata 3, l'unica che avevano prima dell'avvento del nuovo protocollo HSDPA.

Ora volevo capire se col mio abbonamento tre.dati di 2,5 anni fa, sostituendo la fast mobile card con una ADSM, potevo sfruttarre la nuova velocità di trasferimento dati senza modificare l'abbonamento.

Una persona normale come me chiama al 133. Una gentilissima ragazza del cll center dopo aver spulciato i manuali in dotazione al bravo operatore di call center mi risponde che è possibile ottenere la sola sotituzione della fast mobile card con la nuova adsm card e navigare su rete HDSPA. ovviamente si è ben guardata dall'utilizzare queste sigle, troppo complicato. Ma non dò la colpa ai poveri telefonisti bensì a chi li istruisce e soprattutto a chi li assume in una condizione di semi-schiavitù. Ma questo è un altro discorso.

Felice della risposta ottenuta mi reco in un centro TRE. Il commesso smentisce tutto quello che avevo appreso dal call center. Ovvero devo PER FORZA recedere dal precedente contratto TRE.DATI e sottoscriverne uno nuovo, così potrò ottenere la ADSM card. Credevo che non avrebbero sostituito la fast mobile card con una adsm per motivi burocratici, e invece mi viene risposto che le USIM sono diverse, la USIM dati che uso adesso con la fast mobile è diversa da quella che va inserita nei nuovi modem o card ADSM.

Mi viene un sospetto, che questa sia una baggianata enorme!

La USIM dati in mio possesso è identica ad un'altra che utilizzo per il traffico voce, se non fosse che il software è diverso, quindi la USIM dati non può essere utilizzata su un telefonino.

Però fisicamente sono identiche, stessi contatti etc...

Mi dite cortesemente se la USIM che usate con il modem USB è diversa dalla usim che avete sul telefonino TRE?

Se fossero identiche comprerei il modem ADSM che continuerei ad usare il mio abbonamento tre.dati.

Grazie mille!

>madness: le Usim sono praticamente identiche,anzi la Tre stessa consiglia al primo utilizzo del modem Usb, di togliere la richiesta del Pin ogni volta che ti colleghi e visto che il modem non è che uno scatolotto senza nient'altro che un led ed una mini-Usb,occorre per forza un telefono cellulare ,quindi.....che poi la stessa non possa venire utilizzata per traffico voce è un'altro discorso!

e te lo confermo per esperienza diretta,non per sentito dire! in quanto alla presa Usb ti posso dire che non puoi usarlo come una pendrive dal momento che dal modem esce una mini-Usb (tipo quella dei cell e delle fotocamere),nella confezione però ci sono 2 cavi Usb uno cortisimo adatto credo ai portatili ed uno abbastanza lungo con il lato mini per il modem e dall'altro capo si divide in 2 maschi Usb uno dei quali è per il supporto dati (!? non mi chiedere niente,anche se ne collego uno solo,funzia lo stesso)...questo è quanto.

>madness: le Usim sono praticamente identiche,anzi la Tre stessa consiglia al primo utilizzo del modem Usb, di togliere la richiesta del Pin ogni volta che ti colleghi e visto che il modem non è che uno scatolotto senza nient'altro che un led ed una mini-Usb,occorre per forza un telefono cellulare ,quindi.....che poi la stessa non possa venire utilizzata per traffico voce è un'altro discorso!

e te lo confermo per esperienza diretta,non per sentito dire! in quanto alla presa Usb ti posso dire che non puoi usarlo come una pendrive dal momento che dal modem esce una mini-Usb (tipo quella dei cell e delle fotocamere),nella confezione però ci sono 2 cavi Usb uno cortisimo adatto credo ai portatili ed uno abbastanza lungo con il lato mini per il modem e dall'altro capo si divide in 2 maschi Usb uno dei quali è per il supporto dati (!? non mi chiedere niente,anche se ne collego uno solo,funzia lo stesso)...questo è quanto.

Paski, molte grazie davvero.

Mi hai dato l'ennesima dimostrazione che c'è poco da fidarsi dei commessi che si occupano di apparecchi tecnologici, di qualunque natura essi siano. Stavo quasi per disdire il vecchio abbonamento e sottoscriverne un altro!

Roba da non credere. E pensare che gli ho chiesto almeno tre volte se era certo di quanto affermava. Fortunatamente ci sono i forum, fonte inesauribile d'informazione.

Circa il cavo USB da utilizzare per connettere il modem, trovo questa soluzione piuttosto scomoda per chi è in viaggio. Magari mi trovo in aereo, treno, a letto, sulla poltrona di un albergo ed avere uno scatalotto collegato ad un cavo non è il massimo della vita.

Ma possibile che non ci sia una soluzione per far funzionare l'ADSM card con un Mac ?

Non credo, il problema è la porta PCMCIA che la apple ultimamente non usa. Su ebay vendono la merlin xu870 (hsdpa su slot card express, quindi compatibile con i nuovi macbook pro) però costa la bellezza di 220 euro. Oppure vai con adsm card usb + FMM.

Non credo, il problema è la porta PCMCIA che la apple ultimamente non usa. Su ebay vendono la merlin xu870 (hsdpa su slot card express, quindi compatibile con i nuovi macbook pro) però costa la bellezza di 220 euro. Oppure vai con adsm card usb + FMM.

Io ho un PB G4 con porta PCMCIA II. Infatti uso la fast mobile card, la progenitrice dell'ADSM card, dotata di interfaccia PCMCIA. Questaa funziona perfettamente col mac, in questo momento ti scrivo proprio dal PB. Al tempo in cui feci l'abbonamento, MAC OS non era supportato (ufficialmente) ma qualcuno aveva compilato dei driver specifici. La domanda resta. Questi driver sono adatti anche all'ADSM card, o magari ce ne sono altri in circolazione?

Qualcuno aveva posto la domanda in un topic separato ma non c'è stata risposta.

Pare che nessuno dei frequentatori di questo forum sia in possesso dell'ADSM card.

Ho appena installato tutto e sembra funzionare in maniera egregia, prossimamente inizierò l'utilizzo in treno e vi saprò dire come si comporta la 3 e lo E220!

PS: Come faccio ad impostare la homepage? Quando mi collego con il modem va in automatico alla pagina 3 business, malgrado su firefox abbia impostato una homepage differente...

Grazie

ciao a tutti!!!

sono un neofita del computer, e ci capisco veramente poco.

ho preso l'asdm della tre, ma ho dei problemi a scaricare con emule.

posso ovviare a questo problema o devo cambiare metodo di download? ha, il modello è ondamh600hs.

spero di essere stato chiaro....

aspetto con ansia qualsiasi risposta.

grazie a tutti in anticipo

Fino adesso ho usato senza problemi il software FMM3 (Fast Mobile Modem 3) con il mio Macbook Pro ed il modem Huawei. Adesso ho fatto l'update su Mac OS X 10.4.10 e mi arriva:

Requisiti di Sistema: Alcuni videofonini USB potrebbero non funzionare correttamente. Effettua l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.4 o successivo ...

Ma che cavolo é questo???

Fino adesso ho usato senza problemi il software FMM3 (Fast Mobile Modem 3) con il mio Macbook Pro ed il modem Huawei. Adesso ho fatto l'update su Mac OS X 10.4.10 e mi arriva:

Requisiti di Sistema: Alcuni videofonini USB potrebbero non funzionare correttamente. Effettua l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.4 o successivo ...

Ma che cavolo é questo???

tranquillo,succede anche a me...deve essere un bug...devi pensare che questa è la prima volta che Mac Os viene aggiornato con un .10 alla fine e quindi le applicazioni lo leggono come 0 ( per intenderci pensano che tu abbia installato 10.4.0 anzichè 10.4.10)...però FMM3 funzia uguale,certo è una rottura l'avviso che appare ogni volta che lo lanci,magari con il prossimo aggiornamento del FMM3........