Sign in to follow this  
Deepspace

Consigli per gli acquisti!!

Recommended Posts

Sono appena passato al mondo mac comprato un minimac e mi sono trovato bene tanto da volerci passare anche per lavoro, io sono un geometra, rivolgendomi ad un apple-point mi hanno fatto due preventivi per powermac tutti dual processor 1,8 e 2,00 ghz, ram 2 giga e hd da 160 Gb., monitor non apple ma Eizo.

Secondo voi visto il lavoro che faccio, disegno prettamente in 2D a volte in 3D (in mac dovrei usare vectorworks oppure powercad) in virtualpc con autocad.

Lavoro con le immagini (foto) di dimensioni intorno ai 20/30 mb per impaginazioni di lavori, relazioni fotografiche ecc.

Lavoro con word, excel

Qual'è la mia macchina ideale?

devo per forza prendere un powermac? per forza dual-processor?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Guest gennaro_mac

Caspita, devi gestire la prossima spedizione dello shuttle? :)

Scherzi a parte, è banale dire che se le tue finanze te lo permettono, il PowerMac multi processore pompato di RAM è la scelta ideale. Ad ogni modo, per un uso intensivo è sicuramente meglio avere il biprocessore rispetto al "monopalla".

Nel caso in cui invece vuoi rivolgerti al monoprocessore, se il monitor integrato non è un problema, potresti anche pensare ad un iMac :/

Secondo me ti va benissimo anche il mono g5, ovviamente aspetta perche la settimana prossima li aggiornano.

Se ti serve anche il monitor magari considera anche l'imac 20" (e anche per quello aspetta)

A occhio un g4 800 MHz dovrebbe andare ancora bene (20/30 mb di immagini se le mangia). Per il 3d dipende ovviamente dalle tue esigenze, ma direi che cmq dovrebbe bastare. Detto questo e contando sul fatto che non fai filmati professionali direi che su un 2,00 ghz con due giga di ram ci stai come su una Ferrari costretta ai 50 all'ora. Ciao...

Da quello che hai detto, in pratica le uniche cose pesanti come risorse, sono autocad dentro virtual pc e il disegno 3d. Siccome la prima delle due si avvantaggia poco e niente della seconda cpu, e la seconda è sporadica... Io andrei sicuro sul mono magari con una scheda video un pochino meglio di quella base. Ma è inutile stare a far discorsi tra quello o l'imac e su quale scheda video... tanto entro 1 mesetto aggiornano entrambi quindi ora non puoi comprare nulla, farlo sarebbe come buttare al vento centinaia di euro.

credo di no visto che scarico tutto senza che mi vada in ammortamento, inoltre a fine del periodo di noleggio posso riscattare tutto con un pagamento pari al 10% dell'importo della merce noleggiata

Direi che un iMac con display da 20" sia la scelta migliore...anche per le finanze...il PowerMac sia Single che Dual secondo me è sprecato...

In linea di principio anche il Mac Mini potrebbe andar bene...con VirtualPC forse no, ma per il resto si... sulla ram bisogna abbondare, dai 768mb ad 1Giga...

Mickey

bè in effetti per quello che ho visto il mini mac se la cava egreggiamente io l'ho dotato di 1 gb di ram e va davvero bene.

comunque visto che devo acquistare ora e stare fermo per i prossimi tre anni (visto il contratto di locazione) visto che ho venduto ormai tutto quello che è di bill gates (1 pc assemblato essedi, 1 portatile acer 1802 Wsi (schermo 17"), 1 portatile asus 14") rimpiguando un po' le casse avrei deciso di comprare:

1) powermac dual processor 1,8 ghz con 1 gb di ram e hd da 160 gb. + schermo eizo 19"

2) imac g5 1.8 ghz scehrmo da 17" con 1 gb di ram e 160 di hd.

2) ibook 12" con hd da 80 gb e ram da 512.

P.s. vendo pure il mini acquistato una settimana fa senza rimetterci un euro ;)

che ne pensate?

approposito che mi dite del fatto dell'uscita dei nuovi processori?