Macbook & "key fuori posto"

Shyny
 Share

Recommended Posts

Ho da un mese circa un nuovo MacBook Bianco, 80GB, 2G emesso su 2G di RAM.

All'inizio funzionava tutto correttamente, poi i primi inchiodamenti mai successi.

Vado a vedere in utiliti disco e vedo i permessi, tutto ok.

faccio "Verifica disco e vedo "Key fuori posto". "Mah..." - dico - "sarà una sciocchezza!".

Lancio "Ripara disco" e mi disco che non può farlo, che ci prova per 3 volte e che non ce la

fa perchè si è verificato un errore - quale non me lo specifica.

Decido di andare avanti ugualmente a utilizzarlo... continua a dare quell'errore e ogni tanto si pianta così, per le sue.

Oggi l'amara sorpresa: lo accesso e un bella schermata grigia con un bel kernel panic!

Premetto che prima succedesse, avevo bootato in consolle e dato un fsck -yf per vedere se era tutto a posto - anche lì il messaggio di "key fuori posto" (key out of order) e che non potevo fare nulla.

Ho provato pure l'utility disco da CD, e lì neanche "key fuori posto", mi dice che non può riparare il disco e festa finita.

Non mi arrendo: tolgo il disco, metto un altro SATA da 100 che avevo sotto mano. Inizia ad installare e dopo circa 15 minuti l'installazione da CD (a disco inizializzato e vuoto) si ferma dicendomi che c'è stato un errore e non puo' proseguire.

Morale della favola ho dovuto prendermi un NUOVO mac e usare come target il disco del Macbook da cui ho recuperato dati e account.

Nel Macbook con disco originale ho reinizializzato il disco e iniziato una nuova installazione che puntualmente si pianta stavolta con un "Buffer overflow".

Da notare che ho provato 5 marche di SODIMM diverse per escludere un problema di RAM.

Domani lo porto in assitenza però se veramente si tratta, a questo punto, di disco, dico: ecchem*****!!!

Scusate il post-sfogo lungo... c'è qualcuno che ha lamentato un problema simile ?

??? Scusa la domanda banale ma per riparare il disco di avvio hai riavviato con inserito il dvd di tiger? oppure lo hai sottinteso e il problema è un'altro?

Certo che prendersi un nuovo MAC per recuperare i dati, ne hai di soldini...

Lo hai portato in assistenza? Magari è un problema della logic board...

??? Scusa la domanda banale ma per riparare il disco di avvio hai riavviato con inserito il dvd di tiger? oppure lo hai sottinteso e il problema è un'altro?

Certo che prendersi un nuovo MAC per recuperare i dati, ne hai di soldini...

Lo hai portato in assistenza? Magari è un problema della logic board...

Si, ho direttamente utilizzato il DVD di tiger, ma nulla di fatto.

Purtroppo la scelta del nuovo Mac è stata obbligatoria - avendo software e lavori, nonchè dischi esterni di backup formattati Mac, non ho avuto scampo.

Oggi lo porto in assitenza. Tra l'altro per l'ennesima volta ho provato sul Macbook a rifare l'installazione (inizializzando il disco) ma si blocca dopo poco. Nei log vedo un "Buffer Overflow".

Hai provato in TargetMode con la firewire?

Si, e sul nuovo Mac ha importato tutti i dati dell'account, documenti e tutto il resto.

Se si tratta del disco (o mainboard), penso di aver avuto una grade fortuna a importare tutto senza incappare in problemi.

Si, e sul nuovo Mac ha importato tutti i dati dell'account, documenti e tutto il resto.

Se si tratta del disco (o mainboard), penso di aver avuto una grade fortuna a importare tutto senza incappare in problemi.

se così andava...

Mmmm avrei giurato che fosse il disco ma se davvero ti ha dato il problema anche con un altro disco sata... il sospetto che sia la scheda madre è forte.

temo anch'io...

Facci sapere. Sono curioso...

• 1 year later...
  • 5 months later...

Che fosse un banco di memoria era la soluzione più logica... ma all'epoca lo si era escluso perché Shyny aveva detto di averli sostituiti tutti (o comunque si era capito così).

A meno che con "banco" in realtà intenda uno slot per la ram...