Sign in to follow this  
katmandu

Ecco le specifiche dei nuovi PM iMac eMac!

Recommended Posts

Io avevo detto "fosse per me"... non ricominciamo con sta diatriba sull'emac, ognuno la pensa come vuole, dipendesse da me gli emac volerebbero tutti dal quinto piano di un palazzo, non significa che dobbiate per forza essere d'accordo con me, né potrete mai dire qualunque cosa che mi possa far cambiare idea sull'emac :D

Una cosa sensata invece sarebbe di mettergli un pannello lcd al posto del crt che ora come ora gli costerebbe anche meno, invece di stare a pensare a quei 200mhz in più, che al settore a cui si rivolge non servono a nulla. Che poi tu e altri lo compriate per farci di tutto non ha importanza perché il 90% degli emac che vendono vanno a finire nelle scuole, ed è più importante che i bambini salvaguardino i loro occhi e il loro cervello piuttosto che tu enrico e guass abbiate la gpu che supporta core image. Su questo non ci sono dubbi.

Beh ragazzi ovviamente sono considerazioni personali...a questo punto ritengo l'eMac un prodotto non necessario ed antiquato...ma se decidono di produrlo avranno le loro ragioni...

Anche io ne ho due, uno da 1Ghz che utilizza Marina all'università...ed uno al backoffice dell'Hotel da 1,2ghz... tutto ok, funzionano perfettamente...

Però adesso un eMac base costa 819€...completo...

Essedì vende un Mac Mini base uguale all'eMac, ma aggiungendo 199€ ti da un display da 17", credo Philips, ed aggiungendo 1€ ti da mouse tastiera apple... a conti fatti 699€

eMac 819€

Mac Mini+tasteira e mouse apple+ tft Philips da 17" 699€

si arriva a 799€ con il modello a 1,42ghz...

Ditemi voi...

Mickey

Non è vero Matteo. L'eMac può essere utile per il mercato didattico.

forse (ma ne sono poco convinto)... ma per il mercato "normale" è giunto al capolinea.

meglio puntare sul mac-mini.

Però sarebbe ora che rinnovassero un po' il look, i nuovi powermac sarebbe ora che avessero un case nuovo e magari piu piccolo... quel mono 1.8 immenso che lo apri ed è VUOTO non si può piu vedere! Case piu piccoli e belli e tutti dual come ha pronosticato TS! Quad core tra qualche mese, e poi tastiere e mouse nuovi! A me la tastiera apple non piace più è sempre la stessa sto già al secondo mac e la tastiera è sempre quella! Mi piacerebbe se fosse qualche centimetro piu stretta, e con i tasti piu secchi tipo quelli dei notebook, poi magari in due colorazioni bianca e brushed metal. Il mouse pure dovrebbero farne anche una versione brushed metal, e sti cavoli dei 2/3 bottoni rotellina etc.. chi vuole un mouse-astronave si compra un M$ o Logitech, Apple deve continuare con la tradizione monotasto!

forse (ma ne sono poco convinto)... ma per il mercato "normale" è giunto al capolinea.

meglio puntare sul mac-mini.

Qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa intendete per "mercato normale".

A quanto mi risulta chi compra un computer lo fa per le reagioni più disparate.

1) chi lo usa per lavoro

2) chi lo usa per suo personale diletto

3) chi lo usa per apprendimento didattico

4) chi come molti di voi non solo lo usa per lavoro, ma ha la necessità di avere una macchina sempre più performante e attinente alle sue specifiche esigenze.

Quella che si può ritenere la "fascia alta" del mercato ha ragione di pretendere il meglio del meglio. E non sto quì ad elencarne le ragioni.

Io individuo anche una "fascia intermedia" fatta di piccoli artigiani, commercianti e utenti medio piccoli che utilizzazioni solo alcune applicazioni (..a caso il fotografo che utilizza Photoshop per migliorare le immagini). Quest'ultimi poi ci giocano anche un pochino, ma non è il motivo primario del loro acquisto.

Una "terza fascia" potrebbe essere costituita da tutti coloro che acquistano il computer per loro comodità familiare, così come a suo tempo hanno acquistato la televisione ed il videoregistratore.

Allora facciamoci un pensierino ! Quanti di questi potrebbero essere interessati ad acquistare ad esempio il nuovo 10.4 ? Personalmente il 10.3 a me basta ed avanza, e non credo di essere l'unico.

Non appena è uscito iLife 5 mi sono affrettato ad acquistarlo, salvo accorgermi subito dopo che anche la versione 4 sarebbe stata più che sufficiente per le mie esigenze.

Garage Band ? E quando mai mi verrà voglia di mettermi a studiarmelo ?

L' eMac è rumoroso ? Ma non diciamo esagerazioni. Lo sarà forse per uno che si sorbisce 10/12 ore al giorno di lavoro, ma non certamente per me (o per tutti quelli che usano il computer poche ore al giorno)

L'eMac è pesante ? L'ho già detto altre volte. Non ci devo fare il sollevamento pesi. Una volta posato sulla mia scrivania se ne stà li buono buono e non ho nessuna neccessita di spostarlo.

Lo schermo CRT è una mezza sega. Boh ! Mi si strabuzzano di più gli occhi quando guardo un film alla televisione, e non sono ancora diventato cieco.

In conclusione, visto che presto o tardi questa diatriba dovrà pure arrivare ad una sua logica fine, non mi sembra che Apple sbagli a continuare questa produzione. Piuttosto sono d'accordo con coloro che dicono che 200 MHZ in più o in meno non spostano molto. Il mio eMac è 1GHZ e non è molto più lento del suo omonimo a 1,25 GHZ, almeno per quei pochi attimi di risposta in più. 512 MB di memoria di serie mi sembrano invece una soluzione più intelligente.

Facciamo poi un'ultima considerazione di carattere industriale (pane per i miei denti fino a prima del pensionamento). Più macchine di uno stesso tipo si producono sempre meno incide sulle stesse il costo dell'ammortamento unitario per prodotto degli studi di fattibilità e catene di montaggio. A mio avviso sarebbe auspicabile che la Apple continuasse la sua politica di ribasso del prezzo dell'eMac giusto per indirizzarlo ad un target di conquista di "nuovi clienti" che non hanno troppe esigenze.

Qualcuno adesso dirà:...e il Macmini allora ?

Aspettiamo di vedere cosa succederà quando l'utenza avrà strapazzato per qualche anno la macchina così come hanno fatto gli utenti eMac in questi ultimi anni.

Le mie sono considerazioni ad alta voce e non vorrei qui iniziare un dibattito al quale non sono sicuro di appassionarmi più di tanto. Mi scuso pertanto con tutti coloro che potrebbero sentirsi toccati nelle loro precedenti esposizioni.

:o