Sign in to follow this  
katmandu

Ecco le specifiche dei nuovi PM iMac eMac!

Recommended Posts

ohi ohi... mandrake... non ti inalberare ;)

mercato normale = non didattico

nelle attuali linee Apple, l'eMac è il prodotto più vecchio, sia di concezione sia relativamente all'ultimo aggiornamento (un anno fa).

l'avvento del mac mini stravolge, secondo me, le politiche commerciali con da un lato (alto) l'iMac (solo apparentemente costoso) e dall'altro (basso) il mini (apparentemente economico); l'eMac è fin troppo una via di mezzo.

Apple sembra abbia deciso di farne un "fratello maggiore" del mini, ma personalmente trovo più interessante il mini (e quindi una soluzione modulare); se venisse dotato invece con un G5, sarebbe il "fratello minore" dell'iMac... ma anche in questo caso, troverei sempre più interessante l'iMac.

Se rimane in vita, mi accodo all'opinione di Nalin: utile per il mercato didattico... anche se il mini svolgerebbe appieno la stessa funzione.

ohi ohi... mandrake... non ti inalberare ;)

mercato normale = non didattico

nelle attuali linee Apple, l'eMac è il prodotto più vecchio, sia di concezione sia relativamente all'ultimo aggiornamento (un anno fa).

attuali linee che tra qualche giorno non lo saranno più.

dipende dal reddito

ma certo; infatti se scrivo "apparentemente costoso", mi riferisco al fatto che l'iMac ha un rapporto prezzo prestazioni assolutamente valido, così come il mac mini, sebbene, dotandolo di alcune cose (tastiera, mouse, monitor, ram), si spenda poco di meno di un eMac.

credo sia palese che, almeno nel mercato consumer, più paghi, migliore prodotto ottieni.

(i prezzi dei powermac sono attualmente un po' sovradimensionati...)

attuali linee che tra qualche giorno non lo saranno più.

e allora? migliorando tutti i modelli la forbice tra iMac e mini si allarga maggiormente, giustificando quanto detto precedentemente; se l'eMac rimane modellato sul mini con in più solo il monitor, nei confronti di quest'ultimo perde decisamente su tutta la linea (prezzo, dimensioni, rumorosità, modularità).

se l'eMac rimane modellato sul mini con in più solo il monitor, nei confronti di quest'ultimo perde decisamente su tutta la linea (prezzo, dimensioni, rumorosità, modularità).

il mini non verrà aggiornato a breve... non si può negare che per esempio l'eMac ha prestazioni maggiori dal punto di vista dell'HD e complessivamente permette un uso dell'hardware più stabile.

Il superdrive fornito da Apple con il mini è un -R che masterizza ben che ti vada a 2X... ho potuto constatarlo dal vivo.

In più implementare la ram sull'eMac è un'operazione molto facile.

Io dico che fino alla prossima release del MacMini l'eMac ha ancora una sua ragione di esistere.

Per riprendere il discorso di guass: oggi Apple ha in listino una gamma di desktop che copre tutta la richiesta che potrebbe arrivare dall'utenza sia in termini di prestazioni che di prezzo.

Prendi me per esempio: il MacMini non mi basterebbe l'imac G5 costa troppo per le mie tasche e allora per fortuna che c'è l'eMac

Guest zardoz

l'eMac ha fatto il suo tempo. punto.

Sono daccordo... a meno che non resti come retaggio rivolto al solo mercato edu... un ritorno alle orgini in pratica.

Mac mini è l'eMac di oggi. (però a me l'eMac piace... il suo design non piace a nessuno, a me sì)

Sono daccordo... a meno che non resti come retaggio rivolto al solo mercato edu... un ritorno alle orgini in pratica.

Mac mini è l'eMac di oggi. (però a me l'eMac piace... il suo design non piace a nessuno, a me sì)

a me piace... e non è vero che il mini lo equivale... ma proprio per niente... almeno per adesso.

Guest zardoz

Non lo equivale per via dell'hard disk... ma il dado è tratto.

Non ci sono pregi nell'eMac: il monitor è economico, è rumoroso, è progettato male (casse che interferiscono con il monitor…), pesa, ecc.

Secondo me deve tornare un computer per il mercato educational. Poi ognuno rimarrà sulle sue, ma questo non è un problema! :D

Per dovere di cronaca confermo che ho letto tutte le successive vostre argomentazioni, ma confermo che, pur restando convinto delle mie posizioni, non ne voglio fare una guerra di religione.

Avrei qualche dubbio circa il costo di un eMac al top (beh, quasi) con 512 di Ram, Superdrive, ecc. e un Mac mini con tutto quello che ci si deve aggiungere e che invece l'eMac già ha.

Buon lavoro fratelli.

P:S. : Non mi sono affatto inalberato, anzi, per mia personale filosofia cerco di vivere i miei giorni il più serenamente possibile.

Guest zardoz

Non ci sono pregi nell'eMac: il monitor è economico, è rumoroso, è progettato male (casse che interferiscono con il monitor…), pesa, ecc. :D

Riguardo alle qualità progettuali dell'eMac non posso dire niente, non avendolo mai utilizzato per più di 10 minuti... certo un buon design industriale non è solo "estetica", ma è fatto di scelte formali che incontrano la miglior miglior soluzione tecnica possibile, e che in essa trovano ragion d'essere.

Certo che se fosse davvero come dice Luca...

L'iMac G5 non è obbiettivamente un bell'oggetto (non adiratevi!)... lo trovo poco stilisticamente equilibrato con quella sua banda bianca e quel piedistallo rubato ai nuovi monitors... però il tutto trova una precisa ragione nello studio dei volumi e nell'ottimizzazione della sua componentistica. E' più bello dentro che fuori, come si dice di certe persone.

Sono in dubbio se prendere la prossima revisione di iMac o un powerMac entry level...