Sign in to follow this  
skatarauz2

Installare OSX su G3 da lettore DVD esterno - si può???

Recommended Posts

:( Ciao ragazzi,

Possiedo un mac G3 yosemite con installato OS 9.1, sul quale vorrei installare OSX tiger.

Purtroppo quando metto il DVD di installazione (é un dvd di installazione venduto separatamente dalla macchina), il lettore interno del computer non riesce a leggere il disco, mentre con un lettore esterno collegato con fire wire, lo legge e l'installer parte ma si blocca perché dice che "disco di avvio" non può utilizzare il lettore esterno come dico di avvio...

Non capisco come mai il drive non legge questo DVD, in quanto facendo delle prove con altri DVD ho verificato che funziona.

Se qualcuno di Voi ha suggerimenti per come uscire da questa situazione,

ùVi ringrazio anticipatamente!

Vuoi dire di bootare direttamente da DVD?

Però non mi spiego come mai il precedente proprietario di questo mac, il quale mi ha fornito anche il sistema operativo in questione che era già installato sulla macchina, mi ha detto di non bootare direttamente da DVD, ma di partire da OS 9.1???:confused:

Però non mi spiego come mai il precedente proprietario di questo mac, il quale mi ha fornito anche il sistema operativo in questione che era già installato sulla macchina, mi ha detto di non bootare direttamente da DVD, ma di partire da OS 9.1???:confused:

Ma quel computer ha il lettore DVD? Mi sa di no! controlla bene.

Non so, non sono esperta di os9, tuttavia la questione del firwmare è importantissima: PRIMA di installare OSX, è NECESSARIO farlo, altrimenti ti ritroverai con un computer definitivamente inservibile. Scarica l'aggiornamento firmware dalla pagina che ho linkato, prova a installarlo: se l'installer ti dice che non ne hai bisogno, allora non occorre.

PS: a ogni modo, fai un backup prima di installare...

Ripeto, prova con mela c, dovrebbe comunque partire da disco, anche via firewire... altrimenti prova con mela t, se vede altri volumi d'avvio.

Può darsi che il lettore interno del mac si sia rovinato, semplicemente..

Allora: io ho uno Yosemite G3 primissima versione, aggiornato a G4 ecc. ecc. ma non è questo che conta.

All'epoca, quando lo comprai, aveva solo il lettore cd. Col tempo, per poterci vedere i film, gli comprai il lettore dvd interno (solo lettore eh), un Mahashita mi pare, che il sistema riconosceva benissimo perché era lo stesso montato di serie, all'epoca, sui Power Macintosh G4. Ebbene, posso dirti che era, come suol dirsi, "schizzinosissimo": i cd e dvd che non leggeva erano frequenti, direi più di 1 su 10. Ciò accadeva con cd/dvd di qualsiasi tipo. Il problema l'ho definitivamente risolto, due anni fa, comprandogli un masterizzatore dvd interno Panasonic.

Veniamo ai consigli: lo Yosemite, per motivi hardware che non sto a spiegare, non può fare il boot da un drive o hard disk esterno. Questo poté essere possibile solo dalla seconda generazione di G4, che aveva un'architettura diversa. Perciò l'escamotage che usavo all'epoca era quello di portare il cd/dvd che m'interessava a duplicare da qualcuno e provare poi a leggere col G3 la copia invece dell'originale. Be', spesso funzionava! Oppure trovare lo stesso cd/dvd originale da un altro: pur essendo identici, capitava a volte che l'altro originale lo leggesse e il mio no...

Prova, non hai nulla da perdere. Un trucco: duplica il cd/dvd che t'interessa su un... pc! Sembra assurdo, ma le probabilità che il tuo G3 legga la copia saranno di più.

Fammi sapere!