Modo luxology e architettura

samsungeric
 Share

Recommended Posts

Sono uno studente di architettura al secondo anno e mi accingo a scegliere un programma per fare 3d che si possa sostituire a rino. Sinceramente non sopporto più l'idea di utilizzare mac ed essere costretto ad avviare win per i programmi che mi servono per la facoltà.

Autocad sto cercando di sostituirlo con Vectorworks e per rino la cosa si fa un po’ più complicata. Il mercato è zeppo di software, il problema e orientarsi. Sinceramente non ho intenzione di passare da un programma ad un altro cosi per divertimento.

Avevo avuto buone recensioni sia per semplicità sia per funzionalità su Modo della Luxology versione 203 però non so se è adatto per l'architettura. Ci sono snap allineamenti e tutte quelle cose che possono essere utili per disegnare?

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.

Grazie

Modo e Rhino non possono essere messi a confronto, poichè quest'ultimo è un modellatore nurbs, mentre Modo è un modellatore per subdivide surface; l'output dei modelli, ed il metodo di lavoro sono completamente differenti; secondo me Modo non è affatto adatto per progettare architetture complesse per due motivi: quello accennato da te, sulle misure, gli snap ecc, ed il fatto che i modelli sono poligonali, e non nurbs, quindi se importi il modello per fare sezioni e tavole avrai superfici a facce, ingestibili, a meno che non si usi un sw di reverse engineereng per modelli poligonali, ( da poligonale a nurbs) come TSpline, ma questo è un'altro discorso.

Ti consiglio intanto di valutare come modellatore nurbs, VectorWorks che non è affatto male, guarda il manuale fai tutto quello che vuoi in un unico ambiente ( consigliabile)

Se vuoi invece qualcosa di più potente ti consiglio:

-Maya, che è potentissimo con le nurbs e molto flessibile ( attenzione però che per qualche recondito motivo i modelli iges di maya non vengono importati in VW, viceversa invece tutto ok )