Recommended Posts

Guest

Devi impostare il Router dando degli IP fissi. Naturalmente telecamera e Mac devono avere IP differenti! Poi devi configurare il Router in modo da reindirizzare le chiamate che andranno verso la telecamera.

Guest

Mhm, se ne hai uno solo non puoi. O meglio, potresti ma non puoi assolutamente navigare in internet. Così devi assegnare l'IP pubblico al Router, e Nattare le porte a cui devi accedere!

Vuoi dire che devo dare lo stesso indirizzo al modem adsl e alla telecamera, ma con una porta diversa?? Oppure un indirizzo diverso alla telecamera e con NAT trasformarlo nell'IP statico che mi ha dato telecom?

Ho un po' di confusione in testa...

Guest

Allora, tu hai un IP "125.202.36.20" che è fisso. Ora imposti il router/modem ADSL in modo che abbia questo IP. Ora configuri con IP manuali i Computer e la Telecamera, con IP "192.168.1.x" dove X è un numero maggiore di 1, e diverso per ogni apparecchio che deve collegarsi ad Internet. Facciamo che la Telecamera abbia l'IP "192.168.1.2" e che sia accessibile alla porta "80" (hai detto che ha un WebServer...). Ora devi configurare il Router in modo che le chiamate fatte all'IP fisso "esterno", sulla porta "80", vadano reindirizzate sulla porta "80" e sull'IP "192.168.1.2".

Spero di essere stato chiaro!

Intanto ti ringrazio per la disponibilità!!

Quello che hai detto è chiaro, ma non capisco come fai ad assegnare un indirizzo IP fisso al computer ed alla telecamera che non faccia parte del "pool" 125.202.36.x

E poi non dimenticare che io ho un modem adsl ed un router (ma questo credo non influisca).

Oggi ho fatto qualche prova: ho impostato il router per NON gestire dhcp, ed ho assegnato degli IP fissi al computer ed alla telecamera; questi IP fanno parte del "pool" a cui appartiene il mio indirizzo IP statico (che ho inserito nel modem adsl che viene usato come "gateway").

Putroppo però non sono riuscito a settare il NAT del router per indirizzare l'accesso dall'esterno verso l'IP fisso della telecamera.

Il computer "vede" tutti i pezzi e si collega in rete tranquillamente.

Ciao e grazie

Guest

Allora, gli IP "192.168.1.x" sono IP "privati". Non sono quindi accessibili dall'esterno della tua LAN.

Una cosa che non mi è chiara... quanti IP fissi hai?

Guest

Mhm, allora devi seguire passo passo quello che ti ho detto in precedenza. Per configurare il NAT devi seguire il manuale delle istruzioni del tuo router! Posted Image

Giuseppe, il router ha 2 indirizzi IP!

<FONT FACE="courier new,courier">

Mac 1 <----\

\

Mac 2 <---- router -------> ISP

/

Mac 3 <----/

</FONT>

Il primo indirizzo è quello pubblico (tra router e provider, fisso), il secondo è quello privato (tra router e vari mac). Mac e ISP non si vedono, tutti vedono solamente il router, il quale si occupa di instradare le informazioni.

Ciao Giulio.

Volevo farti notare che nel tuo (bel) disegnino manca il modem adsl tra il router e l'ISP.

Al modem, che si collega utilizzando IP over ATM, credo debba essere per forza assegnato l'IP statico che mi ha dato Telecom. Il problema è dato dal fatto che vorrei poter accedere alla telecamera dall'esterno, perché per il resto la rete è ok.

Ciao e grazie per la risposta.