Recommended Posts

Ciao a tutti,

provo a postare anche (oltre sul newgroup e sul forum di Tevac) qui i miei "insormontabili" problemi....

Ho convinto un amico, dopo una sorta di lavaggio del cervello, a prendere un

iBook invece di un Acer Travelmate... Fin qui nessun problema, da bravo

"mac evangelista"....

Il problema nasce in seguito, cioe' nell'utilizzo pratico che 'sto

ragazzo deve farne.

Nell'ufficio dove lavora si servono di Exchange per gestire in toto la

posta elettronica... Bene - gli faccio io - il pacchetto Office v.X

supporta, con l'update .1.4, il server exchange... Lui si fida di me,

compra Office, lo installa... ed iniziano i problemi....

qualche giorno fa sono corso a dargli man forte, ma me ne sono ritornato con la coda

tra le gambe, tra pacche sulle spalle e vocine che incitavano il mio

amico a farsi un pc... immaginate la scena....

Allora il punto e' questo:

Premetto che sull'iBook e' installato una versione di Jaguar aggiornata

alla 2.8.

Allora, il mac vede la rete benissimo; in "collegamento al server" la

sfoglio tranquillamente... Il tutto settando su DCHP.

Seguendo l'assistant di Entourage, inserisco ID assegnato, password e

nome di dominio... e qui si blocca dicendo qualcosa del tipo "Domain not

detected..."

Proviamo a configurare a mano...

Cosa strana, la posta in entrata la scarica (anche se da un errore

"Expected SPACE not found"), la rubrica degli indirizzi la vede... (se

digito una lettera mi scorre la solita lista)... ma se voglio spedire

qualcosa... nulla... dice che non trova il server.

Ho provato di tutto: ho messo l'indirizzo IP alla voce SMTP, invece di

quello mnemonico... nulla.

Ho smanettato anche in Accesso Directory, ho configurato SMB con il nome

di dominio... nulla.

Tra l'altro non pinga neanche il server che nella rete funge da SMTP...

Nulla di nulla, non ne vuole sapere di uscire fuori...

Perche'????

Dimenticavo: il tutto e' gestito da un sistema Windows NT4 (con service

pack 6) ed una versione di Microsoft Exchange Server 5.5 (con service

pack 4)...

Tra l'altro, notavo che i pc quando si accendono vengono autenticati...

ma il mac anche deve autenticarsi? e come?

Se sfoglio la rete, trovo un server chiamato "NETLOGON", ho provato a

fare click... si e' connesso, ovviamente, con samba... mi ha chiesto

nome utente e password, dominio... e mi ha montato sulla scrivanio la

classica icona... Ma questa non e' la procedura per le "cartelle" di

condivisione? Quindi non c'entrerebbe nulla... secondo me!?

Qualcuno e' in grado di darmi una mano?

domani ho promesso che sarei ritornato...

Grazie a tutti da un macuser disperato e, fra poco, con un amico in

meno.... :'-((

Alb

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

claudio, hai due soluzioni

usare DAVE (mi sembra la 3.qualkosa x OS 8.6) da installare sul Mac

oppure

Miramar Pc MacLan (la 7.qualcosa x Win 98 a seguire, escluso Win2000 w Win XP) da installare sui PC.

Uno o l'altro, non insieme !

Ora, con ambedue questi software (a pagamento !) risolvi il problema della condivisione file.

Per la stampante non saprei con certezza, le nuove versioni (Dave 4.0 e Pc MacLan 2000) consentono sta' cosa (x esperienza diretta), ma non so se girano sul 8.6 o su un Win vecchiotto...

spero di esserti stao d'aiuto (un po' in ritardo...)

Posted Image

Ho visto però che DAVE 4.1 richiede Apple's open transport TCP/IP 2.0.3, ma pur avendo il system 8.6 la versione di TCP/IP é T1-1.2. E' normale venendo da un upgrade del system 8 ed é stato comunque aggiornato? Anche perché non ho trovato da nessuna parte la versione 2.0.3.

Grazie

Claudio

infatti claudio, ecco perche' dicevo

"...non so se girano sul 8.6..."

in merito ad open transport, uhm, con una ricerca veloce in archivio ho trovato solo

Open Transport 1.2.1

Open Transport 2.0a3c1

Open Transport 2.6 Update

Open Transport 2.7.6.smi

da vedere kose' quella 2.0a3c1 (non vorrei fosse una "beta"...)

cmq devo controllare meglio.

Ascolta, se vuoi ti invio il pcmac lan 7.2, quello funzia di sicuro su win98 (x la stampante NON assicuro niente...)

nel frappe' cerco meglio info su open transport, e' un po' ke non tocco l'8 et similia....

Nello studio dove lavoro c'é la necessita di mettere in rete due G4, un'Imac e un'Emac, condividendo una stampante laser e a getto d'inchiostro ethernet, e un modem ADSL ethernet con collegamento Flat. Non avendo esperienze di Hub, Switch e Router chiedo il vostro consiglio. Abbiamo già un Hub Netgear a 4 porte ma ne andrebbe acquistato un'altro con più porte. E' possibile, comprando un solo apparecchio, avere funzionalità di Router/Firewall per condividere l'ADSL anche con un PC? Oppure esiste un'unico apparecchio che faccia da Hub (almeno con 8 porte) Router/Firewall? Speranzoso di un vostro aiuto, vi saluto ringraziandovi anticipatamente. Mauro

Un normale router (ci sono modelli con anche il firewall integrato) mettono in comunicazione tutto (MAC, PC, LINUX). Bisogna assegnare degli indirizzi IP (volendo si può impostare il router su DHCP (IP automatici) e tutti i PC con gli IP fissati (o DHCP se attivato). Si collegano i fili (o se è wireless no) e poi si naviga o si condividono i dati.

Io ho un router wireless, ma con solo 4 porte. Con 8 per un router mi sembrano tante. Comunque un HUB da 8 porte con costa molto. Poi lo attacchi al router e via....

Fammi sapere.

Sai consigliarmi un paio di modelli validi di router comprensivi di Firewall reperibili facilmente (io abito a Roma)? C'é bisogno di installare driver o basta assegnare gli IP automatici. Calcola che abbiamo Mac OS 9,1 - e 9,2 montati ed un pc con XP. Thanx a lot!!!

Il bello dei router è che sono periferiche autonome... non c'è bisogno di driver e la configurazione avviene via browser; le impostazioni per i client sono altrettanto semplici: DHCP.

Io ti consiglio di fare un giro in qualche centro come Mondadori Informatica (se ce l'hanno ti consiglio Belkin)

Anche i nuovi modelli di router/firewall (anche wireless) della US Robotics non sono male, e sono molto facili da configurare. E non costano molto.

Vai sul loro sito per le informazioni + specifiche.

Per comprare io vado sempre da Computer Discount, e mi trovo bene da anni (ovviamente a parte il MAC...ovvio).

David Coursey (colui che ha scritto un libro per gli Switchers, switcher pure lui ... ), nel libro «Da Windows a Macintosh», scrive:

«...Una nota speciale su Microsoft Outlook: l'assunto consueto è che le persone che passano da Windows a Mac utilizzino Microsoft Outlook Express come programma di posta sul PC anziché Microsoft Outlook incluso in Microsoft Office. La ragione di questo assunto è la convenienza, in quanto trasferire i dati da Outlook è molto difficile, mentre trasferire quelli di Outlook Express è molto semplice.

Se dovete utilizzare Outlook perché siete connessi a un server Exchange Mail al lavoro, avrete alcune difficoltà dopo il passaggio al Mac. Vi consiglio di parlare con l'amministratore della posta della vostra azienda in merito all'uso di Outlook Web Access (con il client VPN incorporato in Mac OS X 10.2 o altro software firewall client) per connettervi all'e-mail.»

«Il problema qui è duplice: non esiste alcun client Exchange per Mac OS X e il client VPN Apple incorporato potrebbe non funzionare con il firewall aziendale. Quindi se una connessione ad un server Exchange è vitale, passare da un PC ad un Mac potrebbe essere problematico.»

«Questo non influenza la maggior parte degli switcher, e anche gli utenti Exchange potrebbero trovare modi per aggirare l'ostacolo, come redirigere la posta di Exchange a un altro account o connettersi ad un server Exchange in modalità POP3. Dato che ci sono così tante variabili, tuttavia una descrizione completa di come fare il passaggio fra l'applicazione Mail di Mac OS X e Microsoft Exchange merita un libro a sé.»

«Io continuo a sperare che Microsoft senta le urla degli utenti di Exchange e renda Entourage (il quasi equivalente Mac di Outlook) capace di essere un client Exchange.»

Come vedi ci sarebbe poco da stare allegri ma tutto questo succede con Jaguar ... però con Panther non so, si afferma che è stata migliorata la connessione a reti Windows ma non ho alcuna esperienza in merito.

Propendo comunque per una incomunicabilità via Exchange Server, visto che la rete funge (e qui sta l'inghippo Micro$oft: non ti permette di comunicare per poter avere il controllo. Puoi stare in rete, comunicare con i PC, usare internet ma se usi i miei strumenti che funzionano solo con il mio software non puoi usare altro, anche se fatto dalla mia stessa azienda - ma per la “concorrenza“...)

Da Terminale non saprei come fare... Ho un libro che consiglio comunque: "Il Terminale e UNIX per MAC OS X" di Dave Taylor & Jerry Peek, lo trovi in libreria a € 22,50.

Poi puoi accedere a

http://www.apple.com/it/developer

fai clic su Apple Developer Connction: il "sito" degli sviluppatori Apple, vai sulla colonna, a sinistra, Development Resources e clicca su Networking, nel campo Search (in alto a destra) scrivi Exchange Server. Alla fine avrai 309 risultati, forse qualcosa in mezzo potrebbe esserci....

Alla fine non è un problema di compatibilità ma semplicemente di business

Posted Image

Ti ringrazio del prezioso aiuto che mi stai fornendo. Sono andato nel sito di Computer Discount (cercherò anche da Mondadori) e ho trovato US Robotics. Un'altra domanda: che differenza c'é tra un HUB ed uno Switch? Un'altra domanda: posso in qualche maniera riutilizzare l'hub in mio possesso (con 4 porte) e abbinarlo al router/firewall anch'esso con 4 porte, senza così acquistarne uno (ad esempio ad 8 porte?). Grazie ancora e scusa la mia ignoranza. Ciao Mauro