Recommended Posts

Mauro> credo di sì, dovrebbe essere possibile collegare in cascata l'hub, ovviamente il cavo costituirà un modesto collo di bottiglia...

lo switch, svolge le stesse funzioni dell'hub ma dovrebbe smistare meglio i pacchetti dati della rete.

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come dice matteo, lo switch è un Hub + intelligente, infatti serve a smistare meglio i pacchetti in rete.

L'altro hub lo puoi mettere tranquillamente insieme al router, ampliando così la possibilità di rete (dovrebbe esserci nel router una porta con scritto Cross Over, e li colleghi l'hub/switch). Spero di essere stato esauriente.

Lo so, forse sono off-topic ma stasera ho fatto una piccola prova usando 3 tipi di collegamenti tra il G5 e il powerbook G4, entrambi dotati di gigabit ethernet.

Ho trasferito lo stesso file (una cartella di poco più di 300 MB) da un computer all'altro sfruttando la mia rete normale (100 MBit, tramite router), la connessione diretta via ethernet (con velocità 1000 Mbit) e la rete via Firewire.

i risultati sono i seguenti:

Posted Image

certo, i rapporti di velocità non sono 'nominali', però è interessante vedere come la Gigabit ethernet sia quasi 4 volte più veloce della rete normale e come firewire sia un'ottima interfaccia per realizzare una piccola rete...

magari questo test è accademico e non serve a nessuno, però magari può interessare qualcuno...

salve , sono riuscito a condividere un mac 10.3.2 con un win2000 con un hub. e fin qui niente di strano, vedo le cartelle condivise del pc su mac (quelle che voglio) mentre non riesco a vedere sul pc ciò che voglio io. per intrenderci dal pc vedo solamente l'utente e la sua home, mentre io vorrei vedere altri file che si trovano su altri dischi del mac. ho provato a cambiare proprietari e permessi ma niente fare. come posso fare?

grazie

Salve a tutti! Possiedo un G4 ed un portatile Compaq... Vorrei condividere la connessione ADSL tramite un router (magari uno di quelli che comprendono modem Dsl, switch e router). Posso condividere la connessione ad internet anche se uno dei due computer é spento? E' semplice il settaggio? Grazie per le eventuali risposte

Sì, facilissimo...

E' il router a gestire tutto, parametri di connessione, chiamate al server PPPoE, assegnazioni indirizzi IP alla rete locale, firewall, NAT, ecc...

La configurazione avviene via browser perché il router è indipendente dai computer.

Mi auguro però che tu abbia un collegamento FLAT e non a consumo...

Si. IO uso un router adsl wireless per collegare mac e pc, ma è la stessa cosa.

Basta avere il router, i relativi cavi di rete e seguire i seguenti passaggi:

1) solitamente il router ha un indirizzo IP 192.168.1.1 (subnetmask 255.255.255.0)

2) Imposti i due computer con IP 192.168.1.100 & 192.168.1.101 con entrambi la stessa subnetmask del router.

3) nelle impostazioni di gateway metti l'indirizzo del router.

4) nei DNS metti quelli che trovi nella configurazione del router (status o stato a seconda dei modelli).

5) ad entrambi metti lo stesso gruppo di lavoro (es. CASA)

6) ad entrambi dai un nome diverso (es. PC & MAC)

7) I due computer devono essere collegati al router, e il router se fa da modem alla presa telefonica, altrimenti al modem ethernet.

Ciao e fammi sapere.

Eh sì... ho un collegamento flat!!! Quindi in sostanza con il router posso sia condividere il collegamento internet (anche con un computer spento) e condividere files tra i due sistemi... Il router deve solo essere collegato al Mac e al portatile e poi configurato... La configurazione ad internet avviene come se stessi configurando un modem ethernet su entrambi , giusto? Grazie per l'aiuto