Recommended Posts

Ciao penso che il problema di asia sia che devi inpostare i permessi di lettura/schrittura nelle preferenze di wind sotto share utente nome+password nel tuo caso dovrai abilitarti.

nel messaggio di carlo prova a cercare il tuo mac da wind con cerca computer in rete inserendo nome computer o indirizzo IP

dopo dovresti vedere il mac che clicando sul icona ti chiedera nome utente e password se non riesci abilita nel firewall di Os X

condivisione windows che usera il protocollo samba (SMB) al massimo disabilita anche il firewall. spero di esservi stato da aiuto anchio o avuto dei problemi ma adesso o un mac PB4 in una rete wind e mi scambio i documenti tranquillamente al massimo il mac ci mette un attimo a vedere i wind ma in quel caso riavio. Non posso esservi di aiuto per il significato dei errori

ma cosi dovrebbe andare ciao e a presto

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Error-5023 su Google ti da un buon numero di info in inglese...

Comunque ho trovato questo

error -5023 afpUserNotAuth

error -5000 afpAccessDenied

Ed il link è questo:

http://www-2.cs.cmu.edu/afs/cs/user/lenzo/html/mac_errors.html

Invece il link di Apple è

http://www.apple.com/support/downloads/index3.html

nel campo search scrivi afp ed otterrai molte risposte.

Tra l'altro il tuo problema è un problema di server di rete... Beh vedrai...

Posted Image

Ciao

Salve a tutti, ho provato a trovare la soluzione nel forum ma mi sono perso.

Io ho una piccola lan nel mio studio formata da uno switch netgear e tre mac ed 1 airport collegati in rete + un router collegato con la mia vecchia adsl. Vorrei fare un abonamento adsl di fastweb ma mi dicono che devo perforza collegare un solo computer o al massimo due.

E' vera questa cosa?

Secondo me se attacco il collegamento al mio switch al posto del vecchio router penso che posso navigare con qualsiasi computer.

Mi potete confermare questo?

Grazie

Metti una password quando accendi il PC?

Io ho lasciato il mio pc senza password e tutto sembra funzionare.

Nel "Gruppodi lavoro" lascio quello che mi da lui di default

Nel "Utente" scrivo administrator

Nella Password la lascio bianca perchè non ho mai settato password.

Così funziona tutto

A quanto mi risulta la limitazione è di carattere puramente commerciale.

Collegandoti direttamente con la base Airport ed attivandola come server DHCP sicuramente risolvi il tuo problema. Altre soluzioni basate sullo stesso principio dovrebbero funzionare ugualmente.

Sto impazzendo, vi prego di aiutarmi.

Premetto che ho usato un Mac (Panther) e un PC collegati in rete per mesi, con Samba, riuscendo senza problemi a leggere e scrivere files sia nel PC sia nel Mac agendo dall'altro. Poco tempo fà ho avuto un problema al PC (ma và???) e ho dovuto formattare e reinstallare il sistema operativo (WinXP Pro SP1) annullando tutta la precedente configurazione perfettamente funzionante. Ho reimpostato tutto: IP, workgroup, cartelle condivise e permessi di ogni genere e sono arrivato alla situazione che il PC vede senza problemi il Mac e riesce a scrivere e leggere qualsiasi cosa si trovi nella cartella utente, ma dal Mac non c'è verso di accedere al PC. Quando cerco di collegarmi tramite Samba, prima mi chiede nome utente e password, poi, indipendentementre da quello che scrivo come nome utente e psswrd, mi dice sempre che non può collegarsi perchè nel PC (indirizzo IP assegnato al PC) alcuni dati non possono essere letti o modificati (errore -36).

A questo punto non so se l'errore sta nella configurazione del PC o del Mac. So per certo che l'impostazione del workgroup e degli IP è corretta, altrimenti non riuscirei ad accedere nel Mac dal PC, ma cosa diavolo sbaglio?

Vi prego di aiutarmi, risparmierei un bel mucchio di tempo se riuscissi a ripristinare tutto.

Grazie in anticipo a tutti.

Scusate non riesco a comprendere il messaggio che mi segnala OSx Panther 10.3.5 dopo aver fatto Mela-K mi compare il volume PC, quando vi accedo la prima volta mi chiede le varie info, dopo l'OK mi compare la famosa scritta "non posso aprire (l'alias del "PCname") perchè non riesco a trovare l'elemento originale".

Tra l'altro devo sempre attendere alcuni minuti affinchè il Mela-K mi faccia vedere anche il PC! WHY??

Qualcuno puo' aiutare una mente confusa...........

• 2 weeks later...

ciao

io sto usando questo tipo di connessione tra il mio powerbook e il pc

1 cosa ti serve un modem oppure un router ethernet dopo di che un hub sempre ethernet da cui uscire ed andare alle 2 macchine dentro alle rispettive schede di rete.

a meno che esista un hub con ingresso usb e poi abbia le uscite ethernet per collegare le macchine come ti dicevo nel caso sopraindicato.oviamente devi dare 2 indirizzi ip alle macchine tipo 192.168.1.2 e 192.168.1.3 oppure fino a 250 spero di esserti stato di aiuto

ciao ciao}}

Ho un router 802.11g collegato ad un modem ADSL e a un paio di computer fissi. Dall'altra parte della casa c'è un altro computer che dovrei collegare alla rete. In mezzo ci sono muri molto spessi.

Avevo pensato di stendere un cavo Ethernet, ma dovrei farlo passare per un tratto nelle canaline della corrente e per un tratto in quelle della TV, e temo di provocare interferenze. Inoltre, il percorso attraverso le canaline sarebbe molto lungo. Comunque non ho abbandonato l'idea: se qualcuno avesse dei suggerimenti, li apprezzerei molto.

Nel frattempo stavo pensando alla possibilità di usare una connessione Wi-Fi. Il segnale, nel punto in cui c'è il secondo computer, arriva debolissimo. Ho provato mettendo un iBook sulla stessa scrivania, e il segnale oscillava fra due e zero tacche; in ogni caso, non era possibile nemmeno caricare pagine web, perché la connessione cadeva continuamente.

Io avevo pensato a questo: prendere un aggeggio di quelli che si attaccano alla ethernet (access point?), metterlo di là dal primo muro, e usare un cavo ethernet di una decina di metri per collegarlo al computer. In questo modo il segnale si farebbe un tratto via Ethernet, e il resto via radio. E' fattibile la cosa?

Purtroppo gli access point che ho visto in giro costano davvero molto, praticamente quasi quanto un router (!). Una semplice scheda PCI costa la metà, ma il segnale non arriva... oppure una scheda per PC ha un'antenna molto più potente di quella dell'iBook? O forse nelle schede PCI si può attaccare un'antenna esterna, e fare arrivare quella di là dal muro?

Confermo il discorso dei disturbi con altri cavi di altro genere, infatti è buona regola separare ogni cosa, per quanto riguarda la lunghezza del cavo ethernet non farti problemi (fino a 100 mt teorici) puoi collegare tutto quello che vuoi. Magari se non hai altra scelta compra un cavo ethernet FTP (schermato)cat. 5e o 6 con ovviamente dei plug schermati. Per il resto cedo la parola a chi ne sa di + ... magari Matteo può aiutarti.