Recommended Posts

Guest

Ciao,

gestisco un azienda di grafica a milano composta da 11 mac, tra vecchi e nuovissimi (abbiamo almeno uno di ogni tipo di mac in produzione compreso il nuovo imac). Tutti collegati ad un G4 server 933 con macos x server 10.1 - abbiamo anche 2 PC win 2000 in rete.

Siamo stati tra i primi 1000 clienti fastweb in assoluto, circa 2 anni fa, essendo la nostra via una delle prime cablate in Italia. Siamo in centro a Milano, vicino a piazza affari. Abbiamo fatto un contratto business che comprende un router cisco 2600 ed un IP Statico pubblico.

Devo dire, a distanza di 2 anni che nonostante tutto siamo MOLTO soddisfatti.

inizialmente abbiamo avuto problemi perchè oltre ad avere interruzioni frequenti del servizio, il mac sembra non volerne sapere del DHCP con reti interne (settaggio che loro ci hanno fatto sulle macchine), ma il problema è stato risolto assegnandoci un indirizzo ip interno manualmente (192.168.1.xx) ad ogni macchina. Questo lo abbiamo potuto fare perchè ci hanno fornito, incluso nel contratto, un ip statico pubblico, cosa che ora è un costo extra. Per il resto ora va tutto assolutamente bene. il sito di fastweb non lo navighiamo mai primo perchè fa schifo (!!) e non c'è niente da vedere, poi perchè come avete detto voi praticamente non funziona nulla sul mac. Ma vi assicuro che anche se funzionasse, con una linea che arriva a scaricare 1.2 megabyte al secondo puliti ci sono ben altri siti piu interessanti da navigare.

Altro piccolo problema non trascurabile però, e siamo arrivati a scoprirne la causa dopo TANTISSIMI test con tutti i computer ed anche con collegamenti da altri uffici con la stessa linea, è che Internet Explorer, su mac os 9.1 e 9.2 non supera MAI (neanche in siti della rete interna fastweb) i 250kb/sec!!!! gli stessi siti, sullo stesso computer con OSX oppure OS 9 fino al 9.0.4 arrivano alla velocita max!! netscape funziona su tutti i sistemi invece. Non sappiamo ancora il motivo, ma quelli di fastweb dicono che è un problema apple, e quelli di apple dicono che è un problema di fastweb!!

per il resto va benissimo e non so come faremmo senza. Lo consiglio a tutti gli utenti mac. Anzi dimenticavo: ho fatto anche il contratto a casa mia. Contratto family normalissimo, e lo uso con un vecchio powerbook G3 250. L'unico settaggio da fare per casa è quello di impostare il controllo tcp/ip su ethernet dhcp. non bisogna mettere nessun numero o indirizzo. fa tutto lui e va perfettamente.

per quanto riguarda il servizio clienti i problemi sono i seguenti:

- Siamo arrivati a stare 27 minuti al telefono senza avere risposta. I primi tempi rispondevano subito, ora probabilmente hanno carenza di personale.

- Quando rispondono, ti rimbalzano da una parte all,altra e solo quando arrivi alla terza o quarta persona, puoi sperare che capisca qualcosa di quello che stai dicendo... Cmq sono sempre molto gentili e disponibili.

- quando vengono ad installarlo in casa, ricordatevi di chedere di inserire la presa ethernet nel muro, altrimenti ti fanno uscire un cavo lungo 5/6 metri dal muro, che se non usi rimane penzolante...

- Con il contratto business invece l'installazione è stata precisa: sono venuti 3 tecnici in giacca e cravatta con il loro portatile, a settare il router (cisco 2600), dicendo di essere una società affiliata alla IBM, in appalto a fastweb. Precisi!!

- Sappiate che non puliscono... lasciano sporco ovunque, compreso scatole inutili, segatura e pezzi di cavo tagliuzzati qua e la...

il mio giudizio finale è assolutamente positivo su mac.

E ve lo dice uno che ce l'ha da 2 anni, e che nonostante i problemi iniziali, tutto sommato gli ho perdonati perchè ora funziona benissimo!!! (dopo questa gufata sicuramente domani non andrà piu!!)

inoltre conosco moltissima gente nella mia zona che ha fatto il contratto, anche con mac e anche studi con reti interne, e tutti si trovano bene.

P.S. quanto mi pagate per questa recensione?????!!!!

facciamo che andate in edicola e comprate la rivista che editiamo noi? http://www.pigmagazine.it

Ciao,

Simon

Guest

Beh, anch'io sono positivo su FW.

Oltre a quello che dico su sulla pagina www.fslpz.net/fw dei servizi cosiddetti aggiuntivi non me ne frega niente. A me interessano la velocita' dei downloads (a seconda del server mi trovo con fino a 850Kbps).

In quasi sei mesi ho avuto downtimes dovuti solo al fatto che a loro risultava sorpassato il numero max di pc collegati.

Certo dico "positivo" e non "gasato al massimo" perche per avere piu' della sufficenza dovrebbereo essere un filino piu' precisi e capire che a casa uno puo' anche avere 7Mac addresses con solo 3 pc, capire che non voglio la number protability, fatturare in modo un filino piu' comprensibile e fare in modo che il telefono non abbia ritardi nella composizione del numero e migliorare la qualita' sonora delle telefonate.

Ma bisogna capirli, semo nei Balcani mica in un paese evoluto!

Ricevuta via email....

La giro sul Forum

"Sono un utente mac che ha addirittura iniziato con LISA, da poco abbonato a

fastweb e se riconosco loro una certa impreparazione e superficialità di fondo queste non sono certo diverse da tanti altri servizi di telefonia, di tv a pagamento o di ISP.

Personalmente, con un PB3400 con system 8.6, IE 5.1, WMP7.1 e 80 MB di RAM (un dinosauro, lo so, in attesa del mio nuovo iMac) vedo le telecamere su Milano, accedo al mio conto, cambio le password e faccio le stesse cose di cui è capace il portatile Dell con winsozz2000 fornitomi dall'ufficio.

Non ho fatto prove con altri browser ma ritengo che questo non sia il punto. Il servizio è sicuramente migliorabile e di molto, ma offre banda e telefonia di primo livello a costi secondo me contenuti e

mi dispiacerebbe se una sua eccessiva demonizzazione allontanasse altri fedeli della piattaforma gettandoli in braccia ben peggiori.

Lo dico solo perché sono da tempo fedele lettore della vostra testata e mi sono reso conto che se aveste pubblicato prima questi contributi non avrei sottoscritto l'abbonamento, sbagliando.

Grazie per l'attenzione - massimo"

Faccio solo una domanda:

Dando per pacifico che sia inutile arrivare a 120MPH al casello dell'autostrada se poi ci sono 10 miglia di coda (anche coi Kilo-metri fa lo stessoPosted Image) vorrei sapere dove e con quale datarate si esce dalla rete di fastweb, con chi e' interconnesso ??

Perche' il punto e' proprio questo; questioni di compatibilita' con Mac a parte.

Gia' sapere che fastweb va in giro ad attaccare volantini sui portoni dei palazzi di periferia con scritto ' questo palazzo e' servito dalla rete *ADSL* di fastweb (sapendo che e' quella di Telecom) mi atterrisce...

Guest

Beh, Settimio, ha ragione. Nel nosto piccolo abbiamo il vizio di giudicare in termini assoluti senza considerare quello che passa il convento.

Nell' ottica di un mondo imperfetto FW e' una buona e neanche cara soluzione anche per noi utenti Mac.

Io mi trovo benone. Ho un contratto domestico ed arrivo ogni tanto a parecchi mbit/sec in download. Certo dipende dal server, ma per esempio vedo i trailer di Apple alla massima risoluzione in tempo reale. Merito di Fastweb e di Akamai.

Per stressare la banda mi collego al network Gnutella. Ed anche lì velocità *pazzesche*.

Tenete conto che ad 1mbit/sec (normalissimo per Fastweb) si hanno 8mbit ogni 8 secondi (1 megabyte ogni 8 secondi). Il che significa 450 mega all'ora...

Finite prima i dischi rigidi di quanto possiate immaginare!

Insomma io sono contentissimo. Per le telefonate ho fatto l'abbonamento flat, così spendo *zero* per le interurbane in tutta Italia.

Devo francamente dire che in virtù di questa mia esperienza ritengo un DELITTO SOCIALE che il governo italiano non stenda fibre ovunque.

Basta pensare al risparmio delle telefonate per milioni di famiglie e ditte.

Ma vabbè, l'epoca dei governi che promuovono lo sviluppo è finita, e tocca rassegnarsi.

Guest

Per essere chiaro:

1. Ora fastweb va benissimo ed è molto piu facile collegarci un mac che un pc...

2. Fuori dalla rete fastweb si raggiungono anche 800k - 1MB al secondo, a seconda del server su cui sei collegato. La media secondo me è 150/200 k/sec, che va ASSOLUTAMENTE BENE.

3. Se scarichi file e mp3 con gnutella arrivi anche a scaricare 1 file mp3 in 10/15 secondi

4. Uso anche virtual pc, con cui mi collego usando il software winmx, che ha un canale solo per la rete interna di fastweb, con cui scarichi TUTTO ad 1mb al secondo.... (molta piu roba di gnutella)

5. Non pensateci nenche a non farlo. ho avuto anche una ADSL 640 di galactica, e non c'è il minimo paragone. Per il prezzo che si paga, 10Megabit sono anche troppi!!!

è veramente un'altro pianeta. fatelo subito e non cambierete MAI piu. giuro.

Guest

Tramite FastWeb ho connesso ad Internet la LAN del mio studio legale (TUTTI Mac, ovviamente) su fibra ottica. Il tecnico FW ha configurato il sistema in poco piu' di 20 minuti, senza particolari difficolta' nel settare i parametri sugli iMac.

Il servizio mi sembra ottimo, sia come fonia, sia come dati.

Il nostro problema e' la Number Portability che, a distanza di quasi quattro mesi dall'installazione, non e' stata ancora effettuata, con la conseguenza che continuiamo a pagare il canone a Telecom anche se tutto il traffico in uscita passa esclusivamente via FastWeb.

A seguito di alcuni accertamenti, ho dovuto constatare che la responsabilita' e' di FastWeb e non di Telecom Italia.

Poiche' non si tratta di pochi spiccioli, credo proprio che - pur a malincuore - faremo causa a FW per recuperare l'importo dei canoni non dovuti e pagati a Telecom Italia solo per mantenere attive le utenze.

Guest

Parola torna indietro!

Da venerdi da casa e con FW cerco di fare dei updates ai miei vari siti web via FTP.

Mi dava server occupato e non ci riuscivo. Oggi dall' ufficio con linea commutata nessun problema.

Chiamo il mitico 192193 (mi rispondono quasi subito): si, abbiamo dei problemi con servizi aggiuntivi (come se per mac ne avessero molti e l'FTP non funziona.

Dico io: Ma vi costa molto ad avvisare la gente? Non ci abbiamo pensato.

Sapete quanto durera' questa situazione? 'Un lo so!

Bella robba. Balcani

Guest

Se ho capito bene, la rete DSL di FW (e non ADSL) viaggia cmq sulla fibra: semplicemente la fibra arriva nella vostra strada, in casa/condominio, ecc... non vi installano la centralina ma scollegano il vostro doppino dalla centrale telecom e lo collegano alla fibra.

Personalmente ho "sbavato" nel vedere fastweb all'opera, purtroppo a casa mia (Cernusco sul Naviglio) non sanno proprio quando mi cableranno Posted Image, se qualcuno ha notizie fresche e attendibili me lo faccia sapere al più presto perchè domani faccio richiesta per l'ADSL...

Vi prego, aiuto! Posted Image