Recommended Posts

Ho un problema nella configurazione della base:

Sistema cosi composto

PowerMac G4 733 con MacOsX10.3.5 con scheda airport

PowerMac G3 450 con MacOs 9.2.2

PowerMac G3 266 con MacOs 9.2.2

Router Netopia Adsl

Switch digicom 8porte 10/100 a cui sono collegati i powermac e il router

Dato che sta per arrivarmi un pb 17" ho deciso di prendere la base airport e la scheda per il g4 e lasciare connessi via cavo gli altri due powermac.

Oggi ho ritirato la base la scheda installo tutto collego allo switch la base airport stacco il cavo di rete del g4 configuro il tutto e fin qui tutto bene.Mi collego ad Internet con safari e vedo che funziona tutto.Provo Mail e va tutto ok. Provo sempre dal g4 se la rete é tutto ok e il g4 mi vede le due macchine e fin qui tutto bene.Passo al 450 e provo internet con explorer la posta con outlook e va bene cerco di collegrami al g4 e non riesco più a vederlo il g3 266 viene visto subito.Le ho Provate tutte ma non riesco a far vedere il g4 agli altri due mac.Alla fine dopo una mattinata e mezzo pomeriggio stacco la base ricollego il g4 in rete tramite cavo e rifunziona tutto.Dove sto sbagliando. Grazie per il gentile aiuto

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io vorrei staccare il cavo Ethernet dal PC di ufficio ed attaccarlo al mio powerbook...

(router HDSL 3Com Gigabit NIC (3C2000))

Mettiamo che copiando tutti i settaggi di rete dal pannello di controllo di Windows al PB questo vada immediatamente in rete etc etc... ma che succede quando riaggancio il cavo dal PB al PC ?!? vorrei esser certo di evitare di imballare tutta la LAN ...!

sono andato sui due link che mi hai lasciato ma in nessuno dei due e' presente il mio caso...praticamente io ho il pc ed il mac collegati entrambi tramite il cavo di rete all'hag di fastweb.....ho visto che i due computer dialogano tra loro in quanto ho provato a fare un ping dal pc verso l'indirizzo ip del mac e risponde perfettamente....il problema e' che non so proprio come fare a creare una connessione tra i due terminali e mettere in condivisione la stampante.......scusa se mi sono dilungato ma mi rendo conto che prima non ero stato abbastanza chiaro....ciauz

per pollo

Tieni inoltre presente che in questi giorni è uscito il Servicepack2 per WinXP ed il firewall è stato sostituito con uno dotato, almeno teoricamente, di maggiori potenzialità.

Se hai XP SP2 ed hai problemi a disabilitare il firewall per la connessione di rete fammelo sapere e ti spiego la differenza rispetto al SP1.

Ciao

Il router non serve in quanto l' hug fa già da router.

per quanto ne so dovresti mettere una seconda scheda ethernet sul pc, con una ti connetti ad internet e con l'altra ti colleghi al Mac con un semplice cavo diritto ethernet cat 5e o superiore (non serve il cavo incrociato) e poi condividi la connessione e la stampante dal pc.

Oppure puoi mettere una scheda airport sul Mac e prendere un Aiport Express effettuare la connessione dal Mac e collegare il pc tramite la scheda ethernet e poi condividere la connessione e la stampante dal Mac.

Ovviamente sono solo supposizioni, non ho mai provato ma credo che debba funzionare in tutti e due i casi.

Guest danjdesign

Io ho lo stesso problema a casa ho 2 pc win xp...un mac os 10.3.5 e fastweb..mi collego ad internet tranquillamente con i tre computer tramite l'hag di fastweb...non so pero' come creare una rete tra i pc ed il mac.

E' possibile solo con un hub 100? oppure c'è bisogno di roouter?

Grazie

Allora, mi dispiace ma sto lavorando e non ho tempo di leggere tutti i 25.000 post.

quindi rispondiamo all'ultimo.....

scusa l'ignoranza ma cos'e un hag (intendi Hub ?)

Hub è un bussolotto che ti moltiplica le porte (ex: Ethernet, firewire, USB)

perché i computer si vedano tra di loro c'é bisogno di uno Swicher. (questo solo per breve informazione, ci saranno i soliti precisini che mettaranno i puntini sulle U)

devi avere su tutti i computer Una scheda di rete (ethernet), ovviamente controlla i cavi,

dai i numeri IP alle macchine in sucessione.

10.0.0.1 - 10.0.0.2 e cosi via (se hai un Router dai priorità a lui 10.0.0.1)

l'esempio vale anche per IP di classe B 192.168.2.x (ovviamente)

ok ora arriviamo all'Hub switcher (come detto ti serve per scambiare il segnale) e qua dipende.

-hub 100 (scusa l'ignoranza ma non mi dice nulla) ad ogni modo deve essere un Hub Switcher altrimenti nada.

- il Router - molti router hanno uno switcher integrato (di solito 4 porte) altrimenti vale quanto sopra ovvero compurers-----> Hub Switcher -----> Router (senza le porte dietro).

Assicurati che il tuo FastWeb ti conceda di attaccarti alla sua linea con 3 computer (altrimenti puoi provare quanto vuoi ma non succede nulla).

La connessione tra OSX e XP è abbastanza semplice il protocollo sa usare Su OSX è :

Vai

Server

Afp://10.0.0.x

ovviamente devi assicurarti di attivare tutti i permessi e condivisioni tra i vari computer,

in OSX devi ad esempio spuntare la "Condivisione Windows" (non so se la dicitura è perfetta)

Ad ogni modo se sei collegato contemporaneamente all'Hub di FastWeb è tutti i computer vanno In Internet, mi sembra strano che non sia un Hub Switcher.....

Guarda la Condivisione Documenti, permessi ecc...

<FONT COLOR="ff0000">scusa l'ignoranza ma cos'e un hag</FONT>

Fastweb chiama hag un apparecchietto che da un lato si connette alla linea in fibra ottica e dall'altro ha due uscite ethernet 10/100 e due uscite rj-45 per telefoni analogici. Le due prese ethernet funzionano come su un hub a 3 porte (la terza è la fibra, l'hag fa da router anche).

<FONT COLOR="ff0000">perché i computer si vedano tra di loro c'é bisogno di uno Swicher. (questo solo per breve informazione, ci saranno i soliti precisini che mettaranno i puntini sulle U) </FONT>

A parte la porcata galattica ( :-) ) che non può certo rientrare nella categoria delle semplificazioni in quanto porta fuori strada i novizi, siamo in Italia, non Germania: i puntini si mettono sulle "i" (lol davvero).

Spiegazione semplice ma corretta: un hub mette semplicemente in comunicazione ogni computer con tutti gli altri allo stesso tempo, cioè ogni dato che parte da un computer arriva a tutti, sempre. Sarà la scheda di rete a scartare quelli che non sono diretti a lei ma ad altri computer della rete. Conseguenze: se i computer sono molti o se la rete è sfruttata molto, le prestazioni sono molto scarse. Uno switch (gli "switcher" sono, nel gergo Apple, coloro che passano da PC a Mac...) è un hub "intelligente": legge ogni pacchetto e si prende la briga di mandarlo solo al vero destinatario, non a tutti... prestazioni decisamente superiori sia in presenza di molti computer che di molti dati in passaggio nella rete. Io non prenderei mai un hub, la differenza di prezzo è minima.

Completo la panoramica: un router è semplicemente un qualcosa che unisce reti di tipo diverso (fibra ottica e rete ethernet su rame, rete ethernet su rame e doppino telefonico, ...).

<FONT COLOR="ff0000">10.0.0.1 - 10.0.0.2 e cosi via (se hai un Router dai priorità a lui 10.0.0.1)

l'esempio vale anche per IP di classe B 192.168.2.x (ovviamente)</FONT>

Esatto! :-)

Aggiungo che è *consigliabile* usare 192.68.x.x se non si hanno più di 200 computer da gestire...

<FONT COLOR="ff0000">Assicurati che il tuo FastWeb ti conceda di attaccarti alla sua linea con 3 computer (altrimenti puoi provare quanto vuoi ma non succede nulla).</FONT>

Esatto, FW permette due computer allo stesso tempo per il contratto. Nota: se connetti a FW più di 5 computer in un lasso di tempo breve (ma non so quanto) ti bloccano l'accesso e devi chiamare per fartelo sbloccare (gratis ma devi spiegare come hai fatto a bloccarlo).

<FONT COLOR="ff0000">Vai

Server

Afp://10.0.0.x

ovviamente devi assicurarti di attivare tutti i permessi e condivisioni tra i vari computer,

in OSX devi ad esempio spuntare la "Condivisione Windows" (non so se la dicitura è perfetta) </FONT>

? che confusione. afp:// implica il protocollo AppleTalk ("Condivisione documenti"), Condivisione Windows è un'altra cosa.

<FONT COLOR="ff0000">Ad ogni modo se sei collegato contemporaneamente all'Hub di FastWeb è tutti i computer vanno In Internet, mi sembra strano che non sia un Hub Switcher..... </FONT>

Perchè non sai cos'è un hub e cos'è uno switch (altresì detto "hub switch").

<FONT COLOR="ff0000">Guarda la Condivisione Documenti, permessi ecc...</FONT>

E la riparazione privilegi, il reset della PRAM, NVRAM, ciccioRAM, ...