Recommended Posts

Che mi dite a proposito della creazione di una wds con due access point di cui uno sarebbe il netgear DG834G e l'altro una base Airport Express?

In sostanza io vorrei che l'eMac (sprovvisto di scheda wifi) a cui connetterò via ethernet il modem/router DG834G avesse la possibilità di connettersi alla rete wireless esistente (gestita da una base Airport Express) e che la connessione adsl sia accessibile da tutti i computer provvisti di scheda wifi presenti in casa (un pb1400 ed un notebook asus)... E' cosa fattibile? Oppure mi troverò a gestire due reti wifi non comunicabili tra loro? E' un punto che ancora non mi è molto chiaro e vorrei accertarlo prima di acquistare il suddetto modem in versione access point.

Grazie, leandro.

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se prendi il netgear crei una rete wireless (IEEE802.11g) e una rete locale; è lo stesso router a gestire gli indirizzi IP.

in sostanza, qualsiasi computer connesso con o senza fili al router risiede nella stessa rete.

sempre il router permette la condivisione della connessione internet.

se già possiedi una base airport express, penso sia sufficiente prendere il modem/router DG834 (senza G) e disabilitare nella base airport la funzione di routing (gestita solamente dal netgear), in linea teorica... in pratica non so, perché non ho sottomano i prodotti per provare.

approposito dei puntini sulle U......

pare che lo sport nazionale sia dare la caccia ai miei post.......... e come al solito crocefiggermi.

Si è vero un Hag mi giunge nuovo,

Si è vero si dice Swich al posto di Swicther (per un punto Martin perse la capa, e per un "er" a me mi fanno nero, mi pare giusto)

no non è vero so che cosè un hub switch magari non mi ricordo perfettamente il nome, ma pare che sia quel coso nero che mi sta permettendo di scriverti.

su afp... ecco guarda che con permessi e condivisioni intendo "Appletalk attiva" e "appunto condivisione documenti" ad avrei scommesso dei soldi che qualcuno si sarebbe fatto vivo anche se mi aspettavo Shev, che è proprio un caprone almeno Olaf qualche conoscenza ce l'ha, visto che siete proprio degli svizzeri mi tocca alzarmi ed andare a vedere ...

scusa Ofal ma non ti seguo......

quale sarebbe l'errore ?

<FONT COLOR="ff0000">no non è vero so che cosè un hub switch magari non mi ricordo perfettamente il nome</FONT>

Lo deducevo in maniera *diretta* da <FONT COLOR="ff6000">Ad ogni modo se sei collegato contemporaneamente all'Hub di FastWeb è tutti i computer vanno In Internet, mi sembra strano che non sia un Hub Switcher</FONT>. Comunque ora, sia che tu lo sapessi che non lo sapessi già, lo sai, l'ho scritto io.

<FONT COLOR="ff0000">scusa Ofal ma non ti seguo......

quale sarebbe l'errore ?</FONT>

Nell'ultimo paragrafo? era più che altro una battuta... :-)

pollo > <FONT COLOR="ff0000">avrei scommesso dei soldi che qualcuno si sarebbe fatto vivo anche se mi aspettavo Shev, che è proprio un caprone almeno Olaf qualche conoscenza ce l'ha</FONT>

AHAHAHHAA! M'hai fatto morire dalle risate. Certe sentenze date da uno che con atteggiamento molto lameresco manda mail anonime invitandomi a dargli il mio ip "che mi fa vedere quando sprovveduto è" proprio mi fanno ridere (per la cronaca, l'ip glielo ho pure mandato Posted Image). Ho cercato di trattenermi fino ad ora, ma quando è troppo è troppo.

Ti ripeto, basati su dati di fatto e conoscenze che hai. Dirmi che "non ho conoscenze" è una delle più grosse imprecisioni che hai scritto, credimi. Considerando che sto per laurearmi in ing. informatica, lavoro come amministratore di rete da tempo e come consulente in sicurezza delle reti guadagando dei bei soldi, a breve mi lancerò nella certificazione CISSP, senza contare gli anni di studio da appassionato e smanettone credo di poter ritenere di avere qualche conoscenza in materia. Sicuramente più del primo lamerozzo che nemmeno sa come si scrive switch, non sa cos'è un hag o infarcisce i suoi messaggi di imprecisioni tecniche e "filosofiche".

Ovviamente, considerando che a te la filosofia fa schifo e ti avanza, non ti offenderai se t'ho definito "lamerozzo"...

p.s.: ho scritto parte del mio CV non per fare lo sborone, ma per farti capire che prima di giudicare le persone è meglio conoscerle, si evitano figure su figure... Non dirmi che io t'ho giudicato, perchè non ho che sottolineato tue imprecisioni, un parziale giudizio l'ho espresso solo ora, magari sbaglierò ma l'impressione che stai dando è quella che ho espresso. Passo e chiudo, questo è l'ultimo mio post in risposta ai tuoi, ho già avuto fin troppa pazienza nel rispondere (sentendomi in cambio insultare, complimenti). Evidentemente ti avevo sopravvalutato nel cercare di darti una mano o di dialogare con te... c'è ben altra gente in questo forum che merita maggiore attenzione e stima.

il fatto che te l'ho mandata per e-mail presupponeva che restasse una cosa tra noi due.... (dai Shev non sei un Galantuomo)

i panni sporchi si lavano in famiglia,

e credimi ma dubito che la gente qui, sia interessata alle mie e alle tue ripicche.

quindi non rompere i cogli**ni e scrivi solo sull'argomento altrimenti sei offtopic, e mi pare che in sta ultima settimana ci abbiamo dato dentro tutte e 2 (quasi tutti e tre).

aggiungo che il fatto della mail è una bambinata..... (per cortesia)

se ti senti offeso mi dispiace e ti prego di accettare le mie scuse, ovviamente l'ho scritto per farti inca**are, (e pare ci sia riuscito)

ad ogni modo la lista della spesa non serviva,

Olaf semplicemente ha più post (molti di più)

dei tuoi in sezioni più impegnative (prog. e altro che non ricordo, ho dato uno sguardo veloce). tutto qui.

++++++++++++++++++++++++++++++++++

ah per quanto riguarda il discorso del Lamer, fai pure non è un problema come detto, io guardo più al contenuto che alla forma.

==================================

pollo, visto che pari mostrare un po' più buon senso e disponibilità, rispondo sperando di chiudere una volta per tutte la nostra piccola diatriba:

- la storia della mail l'ho taciuta finchè ho potuto, come avrai visto non avevo scritto nulla fino ad ora proprio perchè erano e sono affari nostri, non sono così poco cavaliere. L'ultimo tuo post con insulti probabilmente m'ha fatto perdere un po' di galanteria, lo ammetto, m'ha fatto dubitare che meritassi tale "omertà" quindi ho cercato di contraccambiare in parte le "offese". Per me la faccenda termina qui, chiaramente.

- per le scuse tranquillo, le accetto di buon grado e le ricambio per il mio ultimo post. Non m'hai fatto arrabbiare, figurati, ci vuole ben altro: non m'arrabbio con chi conosco, figurati con chi non so chi sia. Massimo m'hai fatto sorridere, è stata una bella discussione accesa. A volte puerile, ma da tempo non mi lasciavo coinvolgere in simil-flame Posted Image

Bene, chiusa la parentesi OT e la discussione. D'ora in poi cercherò di controllarmi nelle mie risposte ai tuoi post, visto che pari non gradirle troppo, o quantomeno mi sforzerò di fare osservazioni tecniche e non solo filosofiche (anche se ripeto, non sottovalutare la filosofia, in certi casi può fare la differenza anche in ambito tecnico, permettendoti di cogliere le sfumature di colore che permettono di andare oltre la soglia della semplice banalità).

Saluti

Ciao, se il tuo AP è munito di antenna rimovibile, non puoi semplicemente sostituirla con una un po' più "potente"?

Un'antenna sui 5 dBi dovrebbe bastarti ad aumentare la copertura senza essere troppo dispendiosa (circa una cinquantina di euro). Sul sito della US Robotics dovresti trovare informazioni maggiori e schede di compatibilità tra i vari prodotti.

e se invece io volessi fare un collegamento punto punto di un paio di km, qualcuno sa come posso fare, ho trovato diversi siti che ne parlano ma qualcuno di voi ci ha provato???

pinguino > Anche qui dovresti risolvere banalmente usando antenne ad alto guadagno anziché le solite fornite di serie dai vari access point. In particolare antenne direzionali da 10 dBi in su dovrebbero bastare in condizioni normali per coprire la distanza da te indicata. Per il resto normali access point, macchine dedicate al bridging, macchine in modalità ad hoc o soluzioni simili dovrebbero bastare, di materiale a riguardo in rete se ne trova in quantità, anche sui siti dei vari produttori di apparati di rete.