Recommended Posts

Hotline. La ho descritta io su questo forum tempo fa. Fate una ricerca. Va anche MOLTO più veloce e NON c'è bisogno di creare gruppi o attivare la condivisione.

Esiste una versione del server hotline freeware (sia x mac che x win). Mi pare la 1.8.2 Notevolissima.

Guest

Salve a tutti

io volevo sapere sa a qualcuno è successo lo stesso problema mio.

Ho fatto la richiesta a fastweb per la linea dsl perchè la mia zona non è stata ancora cablata. Questo succedeva poco prima di natale.

A distanza di quasi quattro mesi e dopo ripetuti solleciti mi comunicano che per non ben specificati motivi tecnici la telecom non autorizza la connessione.

Ma la telecom non è obbligata a concedere a terzi l'utilizzo delle linee?

Comunque successivamente ad un ulteriore controllo mi risulta che la mia zona non è ancora predisposta neanche per dsl.

Quale delle versioni sarà quella corretta?

Qualcuno mi puo aiutare a fare luce sulle procedure per chiedere spiegazioni a chi di competenza (mi aveva cercato Fastweb per l'attivazione del contratto)

Grazie a tutti

ciao

C'è anche Carracho, simile a Hotline ma più recente e più attivamente supportato (Hotline è ancora vivo?).

Se sul PC avete Linux, potete anche usare il server FTP incluso. Io uso questo sistema, collegandomi dal Mac con Anarchie, e ottengo velocità di trasferimento molto (MOLTO) più elevate del Finder, senza rallentare assolutamente la macchina (il Finder fa SCHIFO nelle operazioni di rete).

[MINCHIA, ho scordato di inserire l'utente e ho perso il messaggio. Maporcatroia.]

Per la connessione fisica, utilizza un cavo Ethernet incrociato. Per il software, se il PC ha XP Pro puoi attivare i servizi AFP e collegarti con AppleShare, oppure usare il server FTP (se c'è), che è più veloce. Altrimenti puoi usare Hotline: sia il client che il server sono disponibili per entrambe le piattaforme.

Ciao.

Ho letto attentamente (e avidamente) tutti i precedenti messaggi dal momento che gli scavi, per la posa della fibra ottica, intorno all'isolato dove abito (in Sesto San Giovanni) sono finiti e sto facendo un pensierino per il collegamento e abbonamento a FW.

A questo punto mi.....vi pongo alcune domande.

1 - Usiamo (4 in famiglia) un 'vecchio' Performa PPC6400/200 (con 104MB ram e 15GB hd!) con OS 9.0.4 e dovrei inserire una scheda Ethernet, almeno 10/T, ma non saprei quale possa essere quella che fa al caso anche perche' ne ho trovate (sul sito Upware) diverse ma quale e' quella piu' adatta non saprei.

2 - Premesso cho non ho mai configurato una rete, il tutorial di Settimio e' adatto anche per il collegamento alla fibra ottica o vale solo per l'ADSL via doppino (tipo telecom, tanto per intenderci).

3 - Se un domani, per non litigare in famiglia, si decidesse di affiancare al Performa, un iBook e' possibile collegarli in rete ( e in che modo ?) al fine di utilizzare, anche con l'iBook, le periferiche esterne che sono: scanner Umax SpeedyIIc (con modulo per trasparenti) e Masterizzatore LaCie (Panasonic CW-7502) (tutte e due SCSI), una stampante Apple SW2500 e un modem Digicom Botticelli.

Grazie.

Gianky

Se doti il Performa di scheda Ethernet sei a posto. Purchè sia compatibile problemi non ve ne sono.

Fastweb dà accesso a 2 computer in contemporanea (del tutto legalmente ed in modo stabilissimo), per cui sei a posto anche in merito al collegamento tra loro, mediante l'hardware fornito fa Fastweb (e che si chiama Hug, mi pare).

Certo io al posto tuo venderei tutto e cercherei di comprare un bel Mac su cui gira Os X.

La rete con OS X è un altro mondo. Troppo meglio.

E' pacifico che dovresti dire addio a tutte le tue periferiche, però.

Guest

Ho 4 Mac, 2 G4 e 2 Power Mac in rete tramite un router Netopia dove ho un collegamento diretto (intendo senza modem alcatel) ad internet con Bbox (adsl) di Telecom Italia.

Ieri un'agente Fast Web mi ha illustrato l'offerta Dsl Fw e mi ha detto che comunque se voglio avere un collegamento internet con FW con gl'altri Mac, NON POSSO sostituire il mio Router che a questo punto diventerebbe solo un Hub, con quello dato dalla ditta milanese.

È vero?

Se è vero, posso collegarmi in remoto direttamente con gl'Hard disk della mia rete?

Credo sia vero. Dopodichè la tua rete resta identica al 100% salvo il fatto che il Netopia riceve i dati dallo Hug di Fastweb, a sua volta connesso a velocità più alta con Internet.

Ti fatturano sulla base del numero di computer connessi, vero?

Guest

Mi è stato detto dall'agente FW, che già dal modem o dal HAG (c'è meno caffeina?) è possibile collegare 3 computer, ma non per questo, spero, ci sia una fatturazione maggiore.

La cosa interessante è che facendo un confronto con altri gestori, l'abonamento DSL tutto senza limiti, dovrebbe essere più conveniete sia economicamente che in velocità.

Riguardo alla richiesta sù descritta da Patrizia spero che il passaggio del proprio contratto da Telecom Italia a Fastweb sia subordinato al buon esito, in questo caso tecnico, alla effettiva predisposizione della linea. Se fosse il contrario oltre a rischiare di rimanere senza telefono, dovresti/dovrei rifare il contratto per il riallaccio.

Saluti