Recommended Posts

Guest

renus: <FONT COLOR="ff6000">http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106482</FONT>

Tanto poi basta togliere la Ram... Inoltre se il Mac è acceso, basta digitare questo comando per scoprire la password dell'OpenFirmware: nvram -p | grep password

Se una persona ha accesso fisico alla macchina, non c'è protezione che tenga. Se vuoi mantenere privati i tuoi dati, utilizza sistemi di crittazione, come PGP, FileVault (che però sconsiglio) oppure un semplice disco immagine crittato.

Guest

Ciao ragazzi,scusate ma ho un problema che forse a voi potrà sembrare una cavolata, ma io sono un pò ignorante in questo campo.Ho un iBook G4 e volevo stabilire una connessione internet a 56k con il odem che è dentro il computer ma non ci riesco..mi potete guidare.

Mi fareste un grande favore

Vi ringrazio a priori

Grazie ragazzi grazie:

ora, il problema non è dato molto dalla particolare necessità di segretezza dei miei dati... anzi.

Più che altro mi sembra davvero un assurdo parlare di sicurezza di unix... di privilegi... di questo è quello... se poi basta un qualsiasi cavetto firewire per permettere ad altri di ravanare nel tuo portatile, lasciato magari in ufficio (ipotesi remota, ma non poi troppo).

Ok che la sicurezza di cui si parla tanto è più che altro orientata alla sicurezza in rete... ma permettetemi lo stupore!

Ad ogni modo non farò nessun aggiornamento dell'open firmware, dato che nel mio caso credo non sia necessario.

Guest

Preferenze di sistema -> Network -> compare il modem nella lista periferiche attive? (Porte network attive) se no, attivalo -> scegli la voce dello stesso menu "modem" -> in PPP metti tutte le cose richieste (non te le possi dire io) -> in "Modem" attiva Mostra stato modem nella barra dei menu", così ti potrai connettere con quello.

Guest

Salve a tutti, sono disperata!!!Ho appena comprato un iBook g4 con airport integrata e possedevo già un pc windows a cui ho installato una scheda pci wireless. Ora io volevo creare una rete wireless tra i due computer e condividere la connessione internet a cui accedo dal pc con un modem usb adsl ed un contratto alice adsl. Ho cercato inizialmente di metter i due computer in rete ma non so dove mettere le mani per i settaggi!!!All'inzio il pc riceveva il segnale ora neanche quello...cosa devo fare??? E poi mi domandavo per la condivisione della connessione:

- è sufficiente metterli in rete per poter condividere la banda?

- devo necessariamente acquistare un router? e se devo acquistarlo, di che tipo?

Aiuto pleaze!!! Valentina

Guest

Ciao,

potresti sostituire l' Access Point che hai adesso con questo articolo della Netgear --->

WGR614

lo trovi a buon prezzo qui

Colleghi il modem adsl alla porta WAN del router in questione e i due computer li connetti al router via WI-FI.

Ciao

Guest

Non so perchè, ma pur capendone abbastanza di informatica, il networking non riesco proprio a capirlo. Quindi chiedo aiuto a voi.

Devo fare una piccola rete domestica (=economica) così composta:

- computer mac con sistema macosX

- seconto computer mac con macos 9.1

- notebook con Win XP e scheda WiFi 802.11g

Al primo computer sono inoltre attaccati una satampante usb, modem ethernet per l'ADSL, masterizzatore...

Quello che voglio fare é mettere in rete i 3 computer (il portatile naturalmente in modalità wireless), in modo da condividere oltre che i dati, l'accesso a internet e le periferiche.

Come vi ho detto non ne capisco molto di reti (questa poi é anche mista mac9/macX/pc), ma credo mi serva uno switch con 4 o 5 porte, che sia anche access point verso il portatile e router per il modem, vero? Comunque di aggeggi che facciano tutto questo non mi sembra di averne visti. Voi sapreste darmi qualche consiglio? Aiport può fare al caso mio o mi serve altro?

Grazie!

Guest

Ci sono vari scenari:

1. Per la connessione internet usi il tuo modem ADSL (per la connessione userai soltanto protocollo PPPoE). Ti dovresti comprare AirPort Extreme Base station al quale colleghi sia il modem che la stampante usb (la stampante sarà ragiungibile sia da macosx che win con i driver originali, ma non da macos9). Dall'altra parte la Base Station è due mac devi collegare con il cavo ad un switch ethernet (meglio da 8 porte, visto che si riempiono MOLTO in fretta - ti consiglio la serie OfficeConnect della 3com). Il masterizzatore potresti condividere via randezvous tra più macosx con toast6 installato.

2. Il modem lo metti da parte. Ti compri un router ADSL (più flessibilità per la scelta di abbonamenti e protocolli ADSL) con un switch da 4-porte e access point wi-fi. Per la stampante e masterizzatore (se USB) puoi usare Keyspan USB Server:

L'USB Server di Keyspan consente di collegare, in una Rete locale (LAN), stampanti USB anche multi-funzione (a differenza dei Print Server tradizionali), scanners USB e periferiche HID come mouse e tastiere USB condivendole con Apple PowerMac con Mac OS X 10.2.8 o sup. e PC Windows con Win 2000/XP o sup. ! Ideale per piccoli uffici o aule scolastiche, l'USB Server supporta Reti sia Ethernet che Wi-Fi.

L'USB Server, con firmware upgradabile, integra un host controller USB che, grazie al proprio driver software, viene rilevato da ogni computer come se fosse collegato direttamente. A turno, ogni PC o Mac può collegarsi all'USB Server ed utilizzare la devices come se fosse la propria.

La compatibilità Wi-Fi risulta ideale per il collegamento di computer portatili distanti fisicamente alla porta USB per esempio di una stampante, ma nel raggio di azione di qualsiasi stazione base Wi-Fi.

Connettività alle devices USB:

- 4 porte USB Full-Speed (12 Mbps)

- Full 500mA per ogni porta

Connettività alla Rete:

- Connettore RJ45 LAN

- 10/100 autosensing

- IP addressing: Static/DHCP/Rendezvous

Requisiti di Sistema

Mac OS X 10.2.8 o sup.

Windows 2000/XP o sup.

Guest

ciao,

viste le tue necessità, ti consiglio un modem/router/switch/wireless access point ethernet, ovvero un dispositivo che riunisca tutte le funzionalità di cui hai bisogno e permetta una configurazione semplificata della rete: non avrai, inoltre, troppi aggeggi (e relativi alimentatori)...

i marchi più interessanti (anche come prezzo, che dovrebbe aggirarsi comunque intorno i 150-180 €) sono Netgear, D-Link, U.S. Robotics, Belkin...

Guest

Grazie!!! Ma dici che in questo modo non avrò problemi a far riconoscere un computer all'altro? Dici che collegarli al router è una procedura semplice che posso fare anch'io???

Grazie mille ancora ^_^