Recommended Posts

Guest

Allora, innanzitutto grazie per gli aiuti.

Direi che sono orientato sulla soluzione 1 di rafal. Quindi uso il mio modem adsl al quale aggiungo un router, switch con access point wireless. Guardando un po di siti ho selezionato questi:

- BELKIN 802.11g wireless DSL/cable gateway router

- D-Link Dl+624+

- Netgear WGR614

- US robotics wireless turbo access point & router USR808054

- 3com officeconnect wireless 11g cable/DSL router 3CRWE554G72T

Hanno +o- tutti le stesse caratteristiche (almeno credo) e costano tutti +o- uguale (Belkin e Dlink un po' meno, gli altri di più). Quindi ora tutto dipende da quello che risulterà essere più compatibile con mac (soprattutto mac 9.1), e più facile da configurare. Come vi ho detto di reti non ne capisco nulla e ho il terrore di perdermi in settaggi manuali, indirizzi IP, manuali in arabo e portoghese, ecc....

Voi quale scegliereste?, c'é qualcuno che li usa su reti miste come la mia MacX/Mac9/PC e che mi può postare la sua esperienza?

Grasssie!

PS: domanda stupida: il portatile ha una scheda wireless 802.11g e supporta fino a 54Mbps, quindi gli access point a 108Mbps a me non servono a niente, vero?

Guest

ricorda semplicemente che un router permette di impostare i computer per ottenere automaticamente un indirizzo IP (DHCP), quindi le configurazioni sono abbastanza veloci e banali.

Per la configurazione del router, di solito basta inserire nell'apposita maschera web (quindi usando un browser) user e password della connessione internet.

Su PC non saprei ricostruire la procedura, mentre su Mac è così:

per OS 9 --> Menu mela > pannello di controllo > TCP/IP > connessione via Ethernet e Utilizzo di DHCP; AppleTalk > via Ethernet; Condivisione Documenti attiva.

per OS X --> Pref. di Sistema > Network > TCP/IP > Utilizzo di DHCP; Condivisione > attiva (anche cond. doc. windows).

la condivisione riguarda, ovviamente, lo scambio di file in rete locale; purtroppo OS 9 non vede dischi PC in rete, se non si utilizza qualche utility come DAVE.

Guest

Buon giorno.

Non riesco a vedere un PC con VNC 4 via Internet.

Ho installato sul mio imac g5 Apple remote desktop aggiornato.

Sul PC ho tolto il firewall.

Quando lancio la richiesta di controllo sul PC compare la richiesta ed accetto. L'icona di VNC diventa nera, ma sul MAC non succede niente; ho meglio rimane il messaggio connetting ma rimane li.

Qualcuno mi può aiutare? grazie.

Guest

Premesso che la rete funzionava benissimo (i PC vedevano il MAC e viceversa) il mio problema era stabilire accessi, permessi e creare sul mac un archivio di gruppo per tutti i pc ed altri singoli per ogni pc.

Fortunatamente OSX considera le cartelle come file e permette di dare un proprietario ad ognuna di esse, scegliendo pure a chi dare l'accesso o la possibilità di leggere o di scrivere (per ogni singolo file o per ogni cartella).

Il mio problema era che non sapevo come creare gruppi tra i PC che il mac potesse riconoscere. Beh, cercando su riviste e sula rete ho trovato una utility (SharePoints) free che in modo semplice permette di creare tutti i gruppi che si vogliono ed altro ancora.

Quindi ho dato un nome ad ogni PC, ho pure creato dei gruppi composti da tutti i PC ed altri solo da alcuni. Successivamente ho controllato ogni cartella dell'archivio ed ogni files contenuto stabilendo proprietà e permessi (aprire il file su info e aprire la voce "proprietario e permessi". Un lavoro un pò lungo ma indispensabile. Ora funziona tutto alla grande. Meglio ancora della vecchia configurazione con i PC, dove era un problema (almeno per me) nascondere cartelle complete.

Dimenticavo, sul mac si può evitare anche di creare gli account per ogni pc. Fa tutto SharePoints. Si trova senza problemi sulla rete.

Buon lavoro.

Roberto

Guest

Ciao a tutti e buon anno !

Ho ritirato proprio ieri il router adsl della Netgear per aggiungerlo al modem già funzionante della D-Link per poter connettermi con meno sbattimenti con il mio iBook quando mi trasferisco dalla mia ragazza senza togliergli la connessione sul suo WC.

Bene è da ieri sera che impazzisco come un dannato e non riesco a far funzionare la connessione ... provo a spiegarvi cosa ho fatto e magari ne veniamo a capo ...

1) spengo tutti e due i computer

2) spengo il modem

3) collego il modem al router

4) collego il router al Mac

5) accendo il modem

6) accendo il router

7) accendo il Mac

8) avvio Safari e mi si presenta il wizard per il riconoscimento automatico della connessione

9) alla fine mi dice che la connessione ad internet non è attiva e di riprovare da capo oppure di configurare manualmente

10) vado nella configurazione manuale e riesco a far funzionare la connessione semplicemente mettendo il nome utente e la password di Alice

11) vado nella sezione "router status" e mi dice che è connesso e mi riconosce l'IP fornito da Alice

12) effettuo il logout e provo ad aprire una pagina internet e lui anzichè aprirmi la pagina mi ripresenta il wizard della configurazione

Mah ... non capisco, magari sbaglio qualcosa, provando anche a fare un ping a qualsiasi sito questo mi risponde ma alla fine non riesco a navigare.

Premetto di non aver impostato nessun dato diverso da quelli impostati di default.

La prova l'ho fatta anche dal WC e il risultato è stato lo stesso, la connessione c'è ma non navigo.

Mi potreste aiutare per favore ?

Ciao.

Guest

Ah, dimenticavo ...

la connessione con Alice funziona solo come PPPoA e non come PPPoE, potrebbe essere quello il problema ?

Magari a Netgear non gli piacciono i modem della D-Link o la connessione fornita da Alice ?

apparte gli scherzi, vorrei capire se è solo un problema di configurazione sbagliata da parte mia (e a quel punto vi sarei grato se mi aiutaste a risolverlo) oppure se è un problema hardware o di incopatibilità con la mia connessione (e quindi andarlo a sostituire al più presto con qualche altro aggeggio idoneo).

Ciao ciao.

Guest

Alice funziona sia in PPPoE che PPPoA, almeno in quei 5 posti diversi, dove ho installato i router. Può essere che il tuo modem non funziona in PPPoE, e se è un modem usb, deve usare il protocollo PPPoA se invece è un modem ethernet PPPoE.

In ogni caso consulta bene la documentazione fornita con entrambe le periferiche.

Guest

La cosa strana è che il modem è ethernet e funziona solo in PPPoA, cmq il modem funziona è il router che non riesco a far funzionare.

Guest

Bene, come sospettavo il problema non era hardware ma bensì incompatibilità di protocolli ed ora vi spiego:

Sono tornato a casa mia dove ho fastweb e in un batter d'occhio ho effettuato la connessione sia sul mio iBook collegato tramite airport express e sia sul wc collegato con il cavo.

In effetti ho controllato meglio le info sul sito Netgear ed ho scoperto che il modello in mio possesso non supporta il protocollo PPPoA mentre ad esempio il modello modem+router (DG834) sì, quindi domani andrò a sostituirlo con quello.

RP614

DG834

Alice di funzionare in PPPoE non ne vuole sapere, quindi speriamo bene !

Guest

>Alice di funzionare in PPPoE non ne vuole sapere

Ripeto che la mia Alice funziona sia con PPPoE che PPPoA. Chiama 187.

Guest

Ah ... mi ero dimenticato di confermarti che il modem supporta il PPPoA e il PPPoE quindi è da escludere anche lui --->

Posted Image

Insomma secondo te mi conviene chiamare prima la telecom ? ... Riuscirò a trovare uno che capisca quello che dico e che mi possa aiutare ... mah ... sperem !