Recommended Posts

Guest

Ragazzi, se parlate dell'abbonamento famiglia e' una cosa se invece del proffessionale allora FW ne ha per tutti i gusti.

Se con ADSL e' uguale a fibra il famiglia e?

max 3 pc in uso all' attivazione (sfruttando anche l'uscita per la TV) e 5 pc per tutta la vita del contratto!

pc intesi come MAC address.

Se uno Ha Airport +carte piu' qualche ethernet distribuiti su "solo" 3 mac allora quel limite lo passa al primo collegamento.

Ci sto litigando in questi giorni tanto da invitarli a spaghettata e sopralluogo (possibilmente con Scaglia)

Ho un iBook 600. Vorrei collegarlo alla rete della mia universita'. Li' ovviamente usano win, e sulle istruzioni dicono: indirizzo ip automatico, use dhcp for wins resolution,disable dns,client per reti microsoft,enable netbios over tcp/ip. Ora io ho impostato dhcp su osx, l'unica cosa che posso fare, e ho riavviato ma nulla. Uso un cavo crossover, potrebbe esser quello? Se qualcuno avesse qualche suggerimento.. magari via Os 9 e' piu' fattibile?

Guest

Prova BootP. Se funziona non c'è bisogno di riavviare. Prova anche con MacOS 9.

Uso un server DHCP su un firewall di Sonic, è funziona bennissimo si per i client Mac che Win. Prima usavo il server DHCP su un router Cisco800, che non ne voleva a sappere di rilasciare indirizzi IP ai client di alcun piataforma se non passando attraverso un'altro router (un mistero).

Non usare il crossover! Serve appunto per collegare 2 computer, non 1 computer alla LAN.

Con OSX il protcollo DHCP funziona ALLA GRANDE! E' proprio una goduria arrivare a attaccarsi alle lan senza problemi. Quindi ne deduco che è il cavo.

Guest

E' sicuramente il cavo. Anch'io giorni fa ho perso diverso tempo perchè distrattamente avevo preso un crossover!

Ma non devo usare Dave? Non c'e' bisogno di inserire l'ip del server wins??

Comunque, posto che sia il crossover, ho collegato il mio iMac g4 all'ibook, e praticamente con appletalk mi vede il disco imac sull'ibook, ma non il contrario, cioe' lo vede ma non me lo monta, mi dice che l'url non dispone di servizi di file... Inoltre, collegando il modem adsl ethernet che uso sull'imac, ho provato tre cavi diversi e nulla, non mi collega alla rete sotto pppoe. Ho solo notato una certa differenza di operazioni guardando il resoconto connessione, da un cavo all'altro. Applecare mi ha consigliato di formattare tutto dopo una serie di reset che non han portato a niente.. ma io chiedo.. quanti tipo di cavi ci sono per sapere dove sta il problema?

Dunque, ho rifatto le prove e appletalk funziona perfettamente cosi come tcp/ip. Ora resta solo il problema adsl e rete win. Per la rete pero' diverse persone mi dicono che su Mac ho bisogno di Dave e di sapere l'indirizzo ip del server wins, altrimenti non va. Pero' vorrei anche sapere che tipo di cavo ethernet comprare, visto che il crossover non va bene...

Se non ho capito male usi OSX dunque:

Dave non ti serve, ti basta SMBBrowser che trovi su www.shukwit.com

questo ti permette di accedere alle cartelle condivise delle macchine Windows molto semplicemente.

Se vuoi che dalle macchine Windows si possa accedere all'iBook ti conviene installare Samba Sharing Package. Lo trovi su xamba.sourceforge.net/ssp/index.shtml

Indirizzo del server WINS: va inserito in SMBBrowser. Ma normalmente non serve, dipende da come è strutturata la rete dell'università.

DHCP: con OSX funziona benissimo, dai però all'amministratore della rete il nome che hai inserito nel campo "ID Client DHCP" (preferenze network) in modo che possa aggiungerlo al dominio Windows.

pero' Dave ce l'ho gia', e mi sembra semplice da usare, quindi se va bene quello non uso gli altri. Li sostituisce entrambi?

A me pero' non importa accedere alle cartelle windows, voglio solo collegarmi alla rete dell'uni per avere l'accesso a internet. Quando i miei amici collegano il pc, la connessione parte all'avvio del sistema. Se Apple spiegasse un po' meglio come accedere a una lan, dato che tutti usano le reti windows, magari integrando anche a sistema i vari Dave... Per dhcp, perche' devo dare il nome quando chi usa Win non lo deve dare?

Si uso Os X

ciao