Recommended Posts

Ti serve un normalissimo cavo ethernet.

Per accedere ad internet non devi configurare nulla, basta che il DHCP funzioni nel senso che ti deve assegnare un indirizzo ip quando ti colleghi.

L'unica cosa da inserie a mano se non tiv inen fornita dal server dhcp è l'indirizzo del router o gateway.

Io ho chiesto un cavo ethernet in un negozio e mi hanno dato un crossover che ho scoperto non va bene per quell'uso. Mi risulta che ci siano tre tipi di cavi ethernet, ma non so quale ci voglia... L'indirizzo del router non c'e' nelle loro istruzioni, quindi spero lo assegni automaticamente Posted Image

Guest

Con il Ti va bene anche il cavo crossover. Con il Ti va bene qualsiasi cavo ethernet.

Guest

Allora ti serve un cavo ethernet diritto (non incrocciato).

Anche se molti switch di rete (3com, netgear - almeno questi che ho io) ormai riconoscono automaticamente il cavo.

Guest

Ciao

stavo seguendo il tutorial di Settimio per la connessione fra mac e pc quando mi sono accorta che non ho installato il pannello condivisione web.

Ho provato a riprenderlo dall'installazione di MacOs 9.1 (ho aggiornato a 9.2) ma mi chiede il sistema 8.5 per l'istallazione del singolo elemento e non mi installa niente dall'installazione completa.

Dal 9.2 essendo un aggiornamento non l'ho trovato....qualcuno mi sa dire come recuperarlo?

Grazie

Guest

basta che qualcuno gentilmente te lo mandi... :-) controlla la posta!

Guest

Vorrei avere un riscontro, se possibile ovviamente, su un problema che ho verificato nel configurare Airport un una rete locale connessa ad internet via adsl con indirizzo ip fisso.

Il problema riguarda la mappatura delle porte di un eventuale server web presente nella lan interna. Il manuale di Airport specifica che è possibile assegnare un numero di porta PUBBLICA (quindi quella visibile da internet) diverso da quello della porta PRIVATA (quella su cui effettivamente viene pubblicato il servizio sulla lan interna). Il problema è che sembra non funzionare. Se invece le due porte corrispondono, i servizi web, pubblicati da quel server, vengono visti dall'esterno.

Sintesi della configurazione:

SERVER WEB = MAC OS X 10.1.4 --- IP FISSO 10.0.1.250

SERVIZIO WEB SU PORTA 80 (per intenderci è la condivisione web del system)

AIRPORT: IP FISSO ESTERNO X.X.X.170 (assegnatomi da telecom) --- IP FISSO INTERNO (LAN) 10.0.1.1 (è il default non modificabile di airport se si attiva il NAT)

MAPPATURA PORTE:

PUBB - 80 / IP SERVER 10.0.1.250 / PRIV - 80 -----> Tutto ok, da internet digitando sul browser IP AIRPORT X.X.X.170:80 vedo la pagina che ho impostato come index.html.

PUBB - 8888 / IP SERVER 10.0.1.250 / PRIV - 80 -----> KO, da internet digitando sul browser IP AIRPORT X.X.X.170:8888 , la risposta è che il server non accetta la connessione.

Ho provato anche con la pubblicazione web di filemaker (impostando la porta 5555 su FM), ma il risultato è lo stesso: se porta pubblica = porta privata = 5555 e chiamando da internet IP AIRPORT X.X.X.170:5555 allora tutto ok; se cambio la porta pubblica (es: 6666 e il resto inalterato) e chiamando

IP AIRPORT X.X.X.170:6666 il browser non raggiunge la pagina di partenza di FM.

Tutte le altre funzionalità internet e di rete gestite da airport sono ok.

Ogni tipo di suggerimento o riscontro sarà ben accetto, grazie.

Marco Taddei