Recommended Posts

Guest

Sul 4400 la scheda ethernet (è quella Apple ?, non mi sembrava 10/100) viene disattivata se non c'è la connessione, quindi devi essere sicuro che sia collegato il cavo (incrociato) all'altro mac (ed il g4 sia acceso) prima di attivare la scheda ethernet.

In alternativa collegalo ad un Hub/Switch.

E' chiaramente un pb. col sistema operativo. Che versione hai installato ?

Puoi provare a fare una reinstallazione "pulita" (clean installation)

oppure, se hai messo su 9.0.4, passare a 9.1.

Alternative non ne vedo

Guest

Cavoli, aspetta... Beh non so se sia apple o meno, non credo, penso sia stata installata in un secondo tempo (il 4400 me l'hanno imprestato).

Io ho provato utilizzando il cavo ethernet del mio modem ADSL Alcatel .... che sia quello il problema? Che sia un cavo ethernet non incrociato????????

Che ne pensi?

Ciao e grazie!

Guest

Potrebbe essere quello, comprane uno incrociato, tanto non spenderai più di 12.000 e riprova.

Che io ricordi anche il 4400 aveva l'ethernet.

Mickey

Guest

OK, provero' oggi stesso.

Fammi capire la procedura esatta, dimmi se e' corretto cosi':

- Attacco i cavi ethernet

- Avvio il G4 e il 4400

- Vado sul pannello AppleTalk e la attivo selezionando "ethernet" come connessione

- Vado su "condivisione documenti" e la avvio in entrambi

- Vado su "scelta risorse" e clicco su AppleShare e mi dovrebbe apparire l'hard disk dell'altro computer

Giusto?? Oppure devo cambiare l'ordine dei passaggi? E il pannello TCP/IP devo lasciarlo cosi' com'e' vero?

Thanks!

Zeno

Guest

Va bene,

almeno io ho sempre fatto così, non ci dovrebbe essere la necessità nenache di fare queste operazioni a computer spenti.

Fammi sapere.

Mickey

Guest

Niente, cavoli.... ho provato in tutti i modi, anche col cavo incrociato, appena dal pannello di controllo AppleTalk provo a selezionare "Connessione via .. ETHERNET" dopo che cerca di recuperare le info sulla porta mi dice che "Si e' verificato un errore nel tentativo di utilizzare Ethernet. Verifica che le connessioni al network siano corrette"...

Mi tocca comprare un nuovo Mac per riuscire a collegare il mio G4 in rete?? Posted Image))

Quale altro suggerimento?

Ciao e grazie!

Guest

Zeno> prima di tutto dovresti essere sicuro che la scheda sul 4400 sia installata correttamente e funzionante (l'ideale sarebbe collegarla ad un hub), perché quell'errore potrebbe uscire anche con una scheda non funzionante. Se la scheda è PCI e non sullo slot dedicato, allora ha bisogno sicuramente dell'installazione di un driver apposito.

Come hai già capito il cavo del modem Alcatel non è incrociato, quindi non va bene.

La sequenza più 'conservativa' sarebbe:

- Collega i cavi

- Avvia il G4

- Verifica che AppleTalk sia su ethernet

- Avvia la condivisione sul G4

- Avvia il 4400

- Verifica che AppleTalk sia su ethernet

- se non ci sono errori da scelta risorse dovresti 'vedere' il G4

Non è indispensabile sttivare la condivisione su entrambi i computer, ma solo su quello che vuoi usare come 'server'.

per zeno

il 4400 di base ha solo una scheda ethernet che funziona a 10 .se tu hai una 10/100 significa che è stata montata una scheda aggiuntiva.

controlla tramite apple system profile.

se è così quando vai su apple talk nel menù a tendina oltre alla dicitura ethernet ti dovrebbe uscire la voce ethernet slot C o D a seconda di dove è stata installata.

se non ti viene fuori significa che non hai installato i driver della scheda ethernet.

spero di essere stato chiaro

giovanni

Guest

Giovanni,

su Apple System Profiler vedo che, alla voce "Dispositivi e volumi", sotto PCI c'e' scritto "Network"... Se espando tale scritta, leggo:

Scheda ethernet incorporata

tipo scheda: n/d

Nome scheda: pci1011,14

modello scheda: n/d

n° scheda rom: n/d

revisione scheda: 33

id produttore: 1011

Mi sai dire se quindi e' quella incorporata oppure una aggiunta?

Dietro al 4400, vicino al collegamento per il filo ethernet, ci sono anche 4 led verdi...

Grazie, ciao!

Zeno

x zeno

ho guardato sul mio powermac 4400/200

quella che system profile ti vede dovrebbe essere una scheda ethernet della farallon.

le indicazioni che ho sul mio 4400 alla voce info sono identiche alle tue

vai sulle estensioni e guarda se hai qulle relative alla scheda dovrebbero chiamarsi farallon e qualche cosa

il punto cruciale è che su apple talk ti deve venire fuori la scritta oltre a ethernet anche ethernet slot C o B.

al limite vai sul loro sito oppure fammi sapere che te le mando

giovanni