Recommended Posts

Come fai a scambiare in remoto??? Che IP dai alla macchina?

In ogni caso mi confermi che la cosa è possibile solo perchè Fastweb è "una grossissima LAN"?

Finora ho disperatamente cercato di connettermi dall'ufficio a casa ma non c'è stato verso.

Guest

Mi reco spesso da un architetto che lavora solo su pc.

Siccome il mio ti non ha il masterizzatore, devo portarmi il lavoro già masterizzato da casa.

E comunicare è un problema.

Domanda. Lo studio ha vari pc connessi in rete ethernet.

Posso connettermi anch'io con il Titanium alla rete ethernet di pc?

Si può fare considerando che utilizzo Mac OS9?

Si può fare forse in OSX?

Finora sono riuscito a connettermi con un pc sfruttando l'infrarossi.

Ma sarebbe molto meglio sfruttare la rete ethernet (così potrei sfruttare anch'io le stampanti di rete dello studio):

Sarei grato se qualcuno sapesse darmi dei consigli.

p.s: le connessioni firewire dipendono dal sistema operativo? Si possono connettere in un mac con firewire e un pc con interfaccia IEEE1394?

Bisogna fare infiniti settaggi?

Guest

cixxo> ti serve:

-un cavo ethernet non incrociato per collegarti fisicamente ad una presa di rete

-un indirizzo ip per la tua macchina e le restanti info per configurare il tuo pannello TCP/IP (sotto 9.x)

-configurare il tuo pannello TCP/IP

A questo punto sei connesso alla rete.

Poi dipende da quale file server e print server e' installato presso il tuo cliente per poter sapere se puoi condividere files e stampare in rete e questo devi chiederlo al loro amministratore di rete.

Guest

Hai già guardato qui?

Poi c'è la bellissima guida in pdf sul sito Apple

Per sfurttare le stampanti di rete credo ti serva Dave (se funziona come sotto X, facilissimo!)

Ciao.

Guest

Chest (Chest) >-- In ogni caso mi confermi che la cosa è possibile solo perchè Fastweb è "una grossissima LAN"?

Esatto! Fastweb si comporta come o una piccola rete internet oppure come una grossissima LAN (con i suoi nodi e IP interni).

Chest (Chest) >-- Come fai a scambiare in remoto??? Che IP dai alla macchina?

Io ho collegato il Titanium e un G3 Beige al HAG. Con Hotline (ma anche con Carracho) posso scambiare file e le due macchine possono fare da server o client indifferentemente. All'interno di FW,si intende, si è completamente liberi di fare e di ricevere tutte le connessioni che si voule. Con dei miei amici sparsi intorno a Milano scambio file tranquillamente... (ipoteticamente anche tra Roma e Milano) Quando si esce dalla rete, invece, c'è il problema che FW "protegge" la sua rete con "un mega firewall" dagli accessi indesiderati provenienti dall'esterno ma così impedisce anche a quelle desiderate.

Non assegno nessun IP ma uso quelli forniti dal server DHCP che sono gli IP che identificano la macchina nella rete FW e non fuori.

Chest (Chest) >-- Finora ho disperatamente cercato di connettermi dall'ufficio a casa ma non c'è stato verso.

Mi sembra di capire che a casa hai FW ma in ufficio no, giusto? Se così fosse puoi "solamente" connetterti da casa all'ufficio e non viceversa. (sul mac dell'ufficio crea un server Carracho o Holtine, con i relativi account per una maggiore sicurezza).

Il "SOLAMENTE" sta a significare che o cambi contratto a casa o fai manovre illegali...

NB lo so che è un po' OT ma non sapevo dove risponderti...

Guest

Cixxo

Se hai la possibilita' di avviare da X

la soluzione piu' semplice e' la seguente:

Provi a collegare il Ti in rete e vedi se tante volte si prende da solo l'ip (dhcp) altrimenti configuri la rete manualmente inventandoti un ip o facendotene dare uno dal sistemista; poi ti fai condividere una cartella dal pc dove vuoi riversare i tuoi lavori, e la monti sul tuo mac;

dal finder fai mela K poi digiti smb://nome_del_pc/cartella_condivisa magicamente ti apparira' la risorsa sul desktop

Guest

Ciao

ho attivato la condivisione fra il mio G4 ed un PC come spiegato nel tutorial di Settimio ed in effetti si connette.

Devo usare il PC come server per pagine ASP e database.

L'unico problema è che quando mi connetto con il MAC da explorer mi dice che il sito è in allestimento e se lo faccio con Fetch si connette ma non ci sono pagine (ho condiviso le cartelle del PC).

Ringranzio chiunque sia in grado di darmi un aiuto.

Guest

Ciao a tutti,

ho letto tutti i vostri post e penso di essere pronto per realizzare una rete tra il mio nuovo ibook e il vecchio powermac 5500/275.

Il 5500 non ha la scheda ethernet pertanto avrei pensato di installarci una "Unex NexNIC 10/100 Mbps PCI Series 10/100 Mbps" sull'apposito slot pci munito di adattatore.

Per il cavo mi sembra di aver capito che per la connessione tra due mac devo trovarne uno crossover con spine RJ-45.

Pensate che possa funzionare il tutto?

Il risultato finale dovrebbe essere quello di condividere le due stampanti LW select 310 e sw 2500 e di continuare ad utilizzare lo scanner e lo zip scsi.

Grazie a chiunque mi consiglierà

La connessione con il cavo crossover funziona sicuramente, però più che condividere le stampanti, che sono per forza collegate al 5500 essendo seriali, potrai trasferire i file dall'iBook all'altro per poi lanciare la stampa.

E' comunque un sistema più che decente.

Come perfezionamento, puoi usare il software LocalTalkBridge, ma credo funzioni solo per la laser.

Guest

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli sono riuscito a collegare via ethernet il mio nuovo ibook e il powermac 5500/275.

Ora però ho un nuovo problema: la connessione via AppleTalk è lentissima e non capisco il perchè. Avrei pensato di provare ad utilizzare TCP/IP, ma non so proprio come configurarlo per connettere i due mac via ethernet (indirizzo IP ecc.....); qualcuno mi può aiutare?

Grazie anticipatamente