Recommended Posts

Guest

... nei tuoi conti-> purtroppo sono facili da fare, faccio lo studente e nient'altro... sennò prenderei airport® e basta Posted Image

Ero sicuro che l'hub ethernet costasse di +, ma rimane il problema dei fili!

Ecco, allora aggiungo che la base Airport costa 420 euro e non 900! Gli iBook poi dovrebbero essere già predisposti, e non dovresti aver bisogno di comprare le schede aggiuntive.

Se prendi uno hub ethernet con qualche uscita in più, l'unica difficoltà è stabilire dove piazzare le prese a muro e farci arrivare i fili, che non sono sottili e possono passare con difficoltà nelle canaline da appartamento.

Le connessioni puoi fartele da solo, basta comperare gli spinotti RJ-45 alla GBC o simili (un euro la coppia) e un adeguato numero di metri di cavo schermato, e farti prestare la pinzatrice per qualche ora.

Poi attacchi le macchine alla presa più vicina - non è airport, ma costa una frazione e funzionerà ancora fra dieci anni.

Le periferiche puoi condividerle in usb con l'apposito controllo di sistema, per condividere internet adsl c'è un piccolo trucchetto nella connessione tra modem e hub, già descritto - fai una ricerchina sul forum.

Se vuoi, ho uno hub da 8 uscite 3Com DualSpeed (10/100 autosense) che non uso più.

Guest

Chest, scusami ma non vorrei sembrare polemico, ma:

l'iBook è predisposto per airport, ma la scheda dentro al computer la devo mettere (140€, poi i computer sono 2...)+ 420€ per la base= 700€ (non 800, avevo approssimato Posted Image )

grazie Franco!

"---->Stavo per scrivere questo:

Ho provato la procedura per collegare un PC a OS X attraverso FTP come dal "redazionale" :-) del 21-06-2002.

Devo dire di non aver collegato i cavi Ethernet perchè non ho un PC sottomano :-) ma non sono riuscito neppure a trovare l'indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XXX. Nella finestra delle preferenze della Condivisione non compare nessun numero.

E' necessario il collegamento fisico per farlo comparire? o devo impostare qualcos'altro?"

Imposta il numero IP manualmente come da apposita opzione nel pannello di controllo condivisione

metti un numero tipo

192.156.14.1

subnet Mask 255.255.255.0

"----->Ma poi è successo quest'altro:

Riapro le Preferenze di Condivisione per riportare la dicitura precisa e... l'IP compare. Non credo sia magia, prima proprio non c'era.

Però prima non ero collegato alla rete mentre ora sì.

Faccio delle prove, compare solo durante la connessione a Internet e con numeri differenti ogni volta. "

Quello e' per la connessione internet e cambia ogni volta

Vai su Network, scegli Ethernet e imposta l'IP manualmente

come sopra

----->Non so continuare:

Ora cosa faccio? lascio perdere?

Devo per forza collegare un cavo Ethernet ad un PC per vedere l'IP giusto?

Vorrei capire bene la procedura per sbalordire il primo piccìotto che mi capita di incontrare :-)"

Prova comunque a prendere un cavo...

Figurati. Credevo che come il Ti arrivasse pronto per Airport. Ad ogni modo io ti consiglio la rete con i fili, per iniziare. Economica e stabilissima.

Perche' non prendi una base wireless diversa?

Mi pare ci sia una base dell' Ansante' che costo molto meno di airport..

Comunque, io uso Airport con un ibook 700 via schedina, e un ibook 300 via ethernet, e quando la provi non la cambi piu'.

Effettivamente non costano poco, ma la comodita' e' il massimo, poter muoversi in giro per la casa senza una baraonda di cavi....e poi il lavoro di cablaggio della casa, non e' proprio velocissimo....invece con Airport, puoi fare miracoli:

porto a casa la base, la connetto al modem adsl Ericsson, avvio l' ibook, e il resto lo fa' il buon OSX.

se tornassi indietro la prenderei di nuovo.

Guest

vi ringrazio... magari aspetto che maturino un pò i tempi (è un periodo in cui sto rinviando molte cose ad ottobre, es: adsl, hd fw, rete casalinga, monitor esterno etc...)!

Guest

Grazie a tutti per i consigli.

Ho provato a collegare un cavo "volante" ma non compare l'IP.

Allora mi sono ricordato di avere una stampante AppleWriter che è collegata via Ethernet anche se usa AppleTalk.

Se una rete è rete ogni dospositivo vale allo stersso modo - ho pensato - e quindi anche una stampante dovrebbe valere un computer...

In effetti in questo modo e con qualche apri e chiudi delle preferenze, ho potuto verificare che compare l'IP.

Al prossimo amico col PC che trovo "gli faccio vedere io" :-)

Di solito i miei amici picciotti hanno problemi a collegare tra di loro anche i PC, quando ho accennato di collegarci il Mac hanno insistito che "già è difficile, figuriamoci col Mac, che non è 'standard', non si può!"

Saluti

Walter Amadio

Devi inserire nel corpo del messaggio la stringa:

\image{Testo di descrizione}

Al momeno dell'invio ti verrà chiesto di indicare il file dell'immagine.

(In realtà non l'ho mai usato)