Recommended Posts

Ho provato ma non riesco

Apro nerwork e metto i dati per la rete esattamente

ethernet Integrata

configura manualmente

INDRIZZO IP 10.10.10.1

SOTTORETE 255.255.255.0

ROUTER 10.10.10.1

APPLICA

Fino a qui e' semplice mi sembra

Poi apro il alber PPPoE

Inserisco i dati del Ip ADSL

E per magia se ritorno sul label TCP/IP le impostazioni di prima sono cambiate

configura e' tornato su collegamento PPP

ROUTER assegnato dal server

Se reimposto manuale tutto torna come avevo messo io ma non si connette forse perche' non ho un IP statico ma dinamico

DOVE SBAGLIO???

Guest

Premetto che sono sempre stato più favorevole ad uso dei router hardware perciò sto improvvisando.

Sotto menù Mostra Posted Image scegli Porte Network Attive. Ethernet Integrata chiamala "LAN" e configura come ti ho detto io (senza attivare PPPoE). Crea una nuova (basata sempre su Built-in Ethernet) e chiamala "PPPoE" (e su di essa attiva PPPoE - come lo fai di solito). Assicurati che PPPoE si trovi, nell'elenco sopra la LAN.

Fammi sapere come va.

Guest

visto che parlate di Alice e la sto aspettando anch'io vi chiedo alcune cosette.

nella mia precendente esperienza con la dsl avevo un pc (win Xp) con modem usb e riuscivo perfettamente a condividere la connessione con l'iMac usando semplicemente un cavo cross e macOSX (chiaramente il pc doveva essere acceso e connesso perchè il mac potesse sfruttare la dsl).

questa volta invece ho chiesto un modem ethernet e il problema è sempre quello di collegare un mac e un pc...avevo pensato a un hub, che dovrebbe permettere ai 2 computer di sentire il modem e navigare indipendentemente uno dall'altro, ma funziona davvero? oppure devo installare anche un router software tipo gNat per X? oppure mi conviene optare per la soluzione che usavo prima (modem usb sul pc e cavo cross)? non vorrei spendere dei soldi in altri aggeggi, cosa mi consigliate?

ciao Rafal, ho capito il procedimento ma ho un piccolo probblema; se spunto la voce "collegamento usando PPPoE" in TCP/IP non mi dà la possibilità di inserire i dati che hai indicato tu (anche in manuale)!!!

Puoi aiutarmi?

Guest

<FONT COLOR="0000ff">in TCP/IP non mi dà la possibilità di inserire i dati che hai indicato tu</FONT>

semplice: aggiungi una configurazione per la porta ethernet, io ho fatto così.

non so se in jaguar sia cambiato, ma nel "vecchio" controllo Network c'è il menu a tendina "Mostra" con in fondo "Porte Network Attive", selezionando questa voce puoi duplicare la configurazione della porta ethernet, disattivare PPPoE e configurare normalmente il TCP/IP.

Guest

Scusate, ma lo devo proprio dire. Jaguar mi sorprende sempre di più.

Incuriosito ho fatto oggi le prove più approfondite con la connessione di un modem ADSL. La situazione era così: un G4, un Ti, un pc e un modem Alcatel, tutti i quanti collegati ad un switch di rete. Le possibilità sono due:

1. Su G4 configuro accesso ad internet, PPPoE (login, passwd), DNS del provider, attivo connessione ADSL, quindi attivo anche la condivisione internet. E qui succede una cosa stupenda (la parte TCP/IP non è più editabile, come hanno segnalato alcuni amici, per quanto riguarda la LAN ma soltanto per PPP, e sembrerebbe che la rete LAN non funzioni, ma non importa), su G4 viene attivato non soltanto ip forwarding (servizio di router), ma anche il server DHCP (non editabile, almeno io ancora non ho scoperto come si può editarlo, anche questo non importa), che fornisce a tutti gli altri computer in rete sia ip giusto, che subnetmask, che anche DNS di provider.

Quindi su Ti, sotto la voce Ethernet Integrata è bastato impostare DHCP, ed ero già su internet, su pc (win98) è stato necessario il riavvio, dopo aver impostato anche qua soltanto "ottieni il numero ip automaticamente" e anche win98 viaggiava su internet. Non dite che non è una roba facile (mi sono bastati 5 minuti per avere tutti i quanti computer sulla rete delle reti).

Unico neo di questa configurazione, è che non si ha il controllo dei ip che vengano assegnati (a patto di editare qualche file di configurazione - se avrò un po’ di tempo indagherò), è che si è costretti di adeguare le periferiche che necessitano un ip statico alla numerazione predefinita da Jaguar 192.168.1.x (ma in fondo questa soluzione serve a chi non dovrebbe avere questi bisogni).

2. Supponiamo che i nostri computer si trovino gia configurati in rete casalinga (con ip 10.10.0.x), senza accesso ad internet, aggiungendo magari una stampante epson collegata ad un printserver anch’esso con il suo ip statico, e che questo tipo di configurazione (manuale) ci piace e non vogliamo cambiarlo. I computer non hanno nessun ip indicato sotto la voce router (pc gateway), perché non serviva. Ci arriva il modem ADSL. Colleghiamolo al switch (hub) di rete. Sul nostro G4 (farà da router) attiviamo una nuova porta (Porte Network Attive) su base Built-in Ethernet, chiamandola ad esempio “Internetâ€, ed assicurandosi che nel elenco di porte si trovi sopra (IMPORTANTE) “Ethernet Integrata†(per intenderci quella già configurata per la LAN). Nella porta “Internet†configuriamo PPPoE (login, passwd), TCP/IP (Server PPP), DNS del provider. Nella porta “Ethernet Integrata†inseriamo ip del router (in questo caso corrispondente ad ip LAN di questo computer - sarà lui il router), ed anche DNS del provider.

Sui altri client unica cosa che dobbiamo aggiungere alla nostra configurazione attuale sono ip LAN del G4 sotto la voce router, gateway (pc), e soliti DNS del provider, su pc riavviare ed il gioco è fatto. Siamo tutti i quanti su internet. Anche qua non più di 5-10 minuti.

Che ne dite?

Ho seguito la procedura di raffael e va tutto alla grande

l'unica cos che non riesco a fare e' inviare la posta da pc Win 98 collegato in rete , visto che mi da un errore sull SMTP . Cosa si puo' cambiare ??

Comunque provero' anche con dei riavvii come sapete i PC ne hanno bisogno .....

mi spiace rompere ma i miei mac con 10.2 si connettono in rete ma non contemporaneamente.

Io però non ho i DSN di tin.it ADSL, per condividere il collegamento sono necessari?

Qualcuno li conosce?

Grazie in anticipo