Recommended Posts

Purtroppo dal pc in rete mista con adsl condivisa non si riesce proprio ad inviare posta errore sul server smtp, nonosante i riavvii Si riceve la posta dal server pop 3 senza problemi

Qualcuno ha dei suggerimenti???

Dal mac nessun problema OVVIAMENTE ma e' anche il server diciamo

Guest

non si riesce proprio ad inviare posta errore sul server smtp

sembra l'errore che si ottiene quando si invia posta con un provider diverso: bisogna inserire il server smtp del provider con cui si effettua la connessione.

es. connessione ADSL Tin

smtp deve essere quello di tin anche con e-mail di libero, inwind, ecc...

Guest

> Raffael

Sei un grande, mi stavo proprio chiedendo se jaguar potesse fare una cosa del genere... anche io devo realizzare una rete mista (G4 733 - Ti 550 - PC W98) e stavo valutando l'acquisto di un router Asantè... ma ora potrei anche farne a meno...

Sul fatto che al momento non si riesca a spedire mail da PC poco importa, visto che lo utilizzo giusto per testare i siti e per i pochi servizi non mac-friendly (internet Banking ecc..).

Non ho capito però se si riesce a condividere i documenti tra tutte le macchine...

Due domande: jaguar è installato su enrtambi i Mac o può essere solo su uno dei due?

E ci vuole uno Switch o basta anche un hub ethernet?

Non sono molto ferrato in materia di reti ecc, e mi daresti un grande aiuto!

Guest

Switch e hub in sostanza sono la stessa cosa, solo che switch lavora con più efficenza.

Per quello che riguarda la posta, ho notato anch'io lo stesso problemma, ma penso che sia un "problemma" del server tin.it (se lo si può chiamare problemma) che "forse" è impostato per i contrati singoli di non accettare la posta dalle reti interne (LAN). Anche perché smtp.mac.com funziona su tutti i computer in rete, mail.tin.it invece no (?).

Mi piacerebbe sappere se problemma di spedizione di posta dalla rete LAN, fatta contro la volantà del provider esiste anche con gli altri ISP.

Non scordatevi anche che se utilizzate un computer come router, tanto vale allestirsi un proprio server smtp (power of unix) e spedire la posta usando sendmail che abbiamo già dentro, basta attivarlo /etc/hostconfig MAILSERVER=-YES-, e configurarlo - e qui non ne so niente ;-(

Magari qualche guru linux/unix potrebbe dirci qualcosa?

Penso di aver risolto il problema della posta in uscita dal pcWin98 collegato in condivisione con il Mac .Premetto che sia la casella del PC del MAC che la connessione ADSL sono nel mio caso fornite dallo stesso ISP

L'operazione e' riuscita grazie alla guida di PAPAYA (CAPO DELLA TECNOLOGIA)

Nella configurazione dell'account di posta del Pcwin98 invece di mettere

come smtp ( nel mio caso specifico :mail.libero.it) ho risolto il nome facendo un ping e ho messo l'indirizzo in numeri (nel mio caso specifico :193.70.192.50) Per fare il Ping si puo' usare UTILITY Network

ORA Funziona perfettamente.(....Forse prima non riuciva a risolverlo da solo)

Sarei curioso di sapere se la tecnica risolve anche il problema con altri ISP

ORA MI BASTEREBBE RIUSCIRE A VEDERE I DISCHI DEL MAC sul Pc, per essere a posto: IDEE ????

Ciao e grazie

Guest

A me capita una cosa strana: condivido la connessione tra un G3 400 e in iBook, entrambi con Jaguar, ma l'iBook non riesce a collegarsi ad Internet, o meglio, a QUASI tutti. Ad esempio Microsoft Mactopia lo vede, ma altri siti carica solo il titolo della pagina, poi resta lì, con la rotella bianca e nera che gira. Cosa ancora più paradossale, spedisce e riceve benissimo le mail.

Suggerimenti?

...

Ah, dimenticavo: modem ADSL ethernet Alcatel collegato ad uno hub ethernet a cui sono collegati i due Mac.

Guest

Allora, a me capita la STESSA cosa di Marco solo che io condivido la connessione su AirPort, ma vedo pochissimi siti internet(MacTopia, macworld.com ecc)

ideee???

grazie

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Magari qualche guru linux/unix potrebbe dirci qualcosa?</FONT>

Io ti posso aiutare, ma sendmail è complicato e non voglioperderci la testa.. prova dal terminale

man sendmail

man sendmail.rc

Salve a tutti! Mi chiamo Andrea, e ho un problema di connessione in rete. Spero di aver scelto la sezione giusta, visto che è la prima volta che utilizzo il forum.

Ecco il mio problema: possiedo un PowerMac 7600 collegato ad un modem ADSL (fornito da Telecom) attraverso la porta Ethernet integrata. Ogni tanto ho la necessità di collegarvi un PC, sul quale ho installato Linux (morte a Windows! :P). Per adesso sono costretto a scollegare la ADSL ogni volta.

Stavo pensando di aggiungere un'altra scheda Ethernet al mio Mac, in modo da poter collegare il PC senza scollegare la ADSL. Ho visto che nei negozi per PC le schede Ethernet praticamente te le tirano dietro, ma sono compatibili con Mac? Oppure mi serve un modello particolare?

Inoltre, con Mac OS 9 è possibile gestire due connessioni TCP/IP alla volta, cioè Internet sulla scheda integrata e rete locale su quella secondaria? In alternativa, è possibile usare TCP/IP per Internet su una scheda e AppleTalk per la rete locale sull'altra? Sembra che il kernel linux abbia anche dei moduli per l'AppleTalk.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Guest

Se per questo la seconda scheda ethernet non ti serve. Basta che colleghi il modem ADSL al hub di rete invece che alla scheda di rete del 7600. In ogni caso le schede di rete per i pc ci sono tante, per mac invece poche, ma é anche comprensibile visto da ormai da ~ 5 anni ogni mac monta una on-baord, 99% dei pc invece no. Io compro delle schede di MacSense (wanno bene sia per mac che per pc - ma ripeto, non ti serve). Se ivece ti tirano una dietro, assicurati che dentro ci sono i driver per macos9.

No, su macos9 NON è possibile gestire TCP/IP su più (di una) interfacce contemporeamente, se non usando i prodotti di terze parti tipo IPNetRouter, Vicomsoft Internet Gateway. Su macosx invece si. Ma puoi farti le configurazioni (per TCP, modem, appletalk e remote access) e switchare da una all'altra con gestione postazioni direttamente dalla striscia di controllo.

Sì, in alternativa, è possibile usare TCP/IP per Internet su una scheda e AppleTalk per la rete locale sull'altra. Ma è possibile anche usare TCP per internet con il modem ADSL collegato ad un hub e AppleTalk per la rete sempre con la stessa scheda di rete.