Recommended Posts

Guest

Matteo,

a proposito dell'aggiornamento al 10.2 del tuo PowerBook, avendo un Ti con 10.1.5, come ti stai trovando con Jag?

Inoltre hai avuto bisogno di unaggiornamento specifico per portatili oppure è universale.

Ti ringrazio in anticipo.

Mickey

Guest

Bella domanda! Non lo so, mi dispiace, ho avuto il tuo stesso problema, ho tagliato la testa al toro installando Dave e li c'è la possibilità di farlo.

Guest

... e se dopotutto non funziona ancora prova a cambiare il cavo di rete!

Ogni tanto, e neanche così di rado, se ne trovano di difettosi.

Ciao

marco

Guest

quindi hai usato DAVE sul mac per vedere il pc... e il Pc poi ti vedeva?

dove trovo DAVE?

Guest

dove trovo DAVE?

Guest

dove trovo DAVE?

Guest

All’attenzione di Rafal o di chiunque possa aiutarmi :-)

vi ripropongo il mio problema, visto che l’altro giorno è passato inosservato (in effetti ho interrotto la vostra discussione davvero interessante).

Fino al mese scorso ho usato la BBB di telecom mettendo in rete (cavo cross) un portatile toshiba con modem usb e un iMac così configurati:

- pc: condivisione connessione attiva e condivisione hd (win Xp home)

- iMac: è bastato impostare le preferenze network e tutto andava in automatico (macOSX 10.1.5).

il risultato era perfetto, ma chiaramente il pc funzionava da server e doveva essere sempre acceso per permettere al mac di sfruttarne la connessione. Tutto andava liscio anche quando dal mac volevo accedere all’hd del pc usando il solito mela-K dal finder.

Ora sto aspettando che mi installino Alice, però stavolta ho chiesto un modem ethernet con la speranza di poter connettere i 2 computer in modo indipendente usando uno switch. Sono fuori strada o è possibile? e ci saranno problemi per condividere l’hd? Il mio unico dubbio è che lo switch non venga riconosciuto, e magari sarò costretto ad usare solo un computer alla volta su internet. Cosa mi consigliate?

p.s. tenete conto che ora sul pc ho win 98 (però potrei installare Xp se necessario) e sul nuovo mac avrò jaguar.

Guest

Se colleghi il modem a un switch di rete potrai usarlo da qualsiasi computer in rete munito di client PPPoE, OVVIAMENTE uno alla volta - se il modem viene usato da un computer non puotra essere usato dall'altro.

Se vuoi collegare la LAN intera ad internet ti serve PER FORZA un router software (computer) collegato ad un modem ADSL, USB o Ethernet - collegato direttamente ad esso (seconda scheda di rete) oppure ad un switch di rete, poco importa (cioe quello che avevi già - a condizione che computer che fa da router NON può mai andare in stand-by) oppure collegato ad un router hardware (soluzione migliore).

Guest

usa samba ... cercati una roba che si chiama smbbrowser, dopo un tot di tentativi x capire come si fa io riesco a vedere i pc senza problemi ...

Guest

Per condividere una connessione ADSL ti serve un router ADSL hardware o software.

Uno switch serve per fare una piccola rete (condivisione documenti e/o stampanti), il modem ADSL collegato allo switch funzionerà sicuramente solo che i due computer si collegheranno uno alla volta ad internet.

Windows non lo conosco, ma in Jaguar esiste la condivisione Internet, sfortunatamente personalmente non ho mai provato e quindi non so dirti come funziona.

Altra soluzione software è, per esempio, IPNetShare X ma il mac deve essere sempre acceso per condividere la connessione.

Altrimenti un router hardware è la soluzione migliore, anche in termini di sicurezza (firewall hardware, ecc...): hanno una porta ethernet per il modem e, normalmente, 4 porte 10/100 per la rete.

Da Mondadori di via Berchet a Milano (Duomo) un paio di settimane fa avevano dei router belkin a 160 €.

Ciao.

Guest

Scaricati smbbrowser, con samba io non ci sono riuscito, l'unico incoveniente e che lascia alcuni file desktop.qualchecosa sul pc, ma per il resto va benone ed è molto facile da configurare.