Recommended Posts

Guest

Io qualche mese fa ho letto da qualche parte che cisco non supporterà più appletalk (non sbagliare con afp) nei suoi prodotti. Ma non lo so se questo è acaduto. In ogni caso ormai appletalk è finito come protocollo - tutti i servizzi di rete apple si basano su tcp/ip e qui non c'è problemma.

bhe essendo un neofita del settore MAC ed essendo un sistemista Windows (oh mo perpiacere non iniziamo a litigare su perkè uso il pc e non il ma come è sucesso altrove non è il caso) quelli che gestiscono la parte MAC di una società (50 pc e 4 mac in rete con switch cisco catalist 3500XL) loro insistono nel dire che ogni x ogni problema che ha il mac (dal non vedere nulla sull monitor perkè magari scollegato il cavo o spento o altre banalità...) è colpa della rete ecc ecc

tra l'altro l'importatore cisco italiano ci sconsiglia cisco... ecc

ecc

allora posso capire che gli stiamo sul *** perkè gestiamo noi i pc e non loro.. ma già uno che mi guarda disperato e mi dice... non parte l'autorun e ora come faccio ad installare i drivere della stampante???

Vabbè succo del discorso loro danno la colpa a cisco.. cisco dice che di problemi con i mac non ne sanno nulla (mio padre lavora in cisco mi son fatto passare un pò di gente giusta) e volevo sapere e avere conferma di ciò da 3° parti ovvero chi sui mac ci lavora

e vi ringrazzio di tutto :D

Ciaooo

Guest

Mo! Io non sono un sistemista SERIO. Dicciamo che lo faccio più per passione (gestisco una rete molto mista), ma pensando che un sistemista un pocchino serio, dovrebbe avere tutta la rete sotto controllo ho "imparato" windows.

In ogni caso dove il problemma - in tanto dici che server state usando, quali protocolli, i mac vedo server, stampano sulle stampanti di rete, si collegano ad internet? Se la risposta è sì, vuol dire che switch fa bene quello che deve fare, cioe offrire la connettività. Se poi non gli si accende monitor sono problemmi tra il computer e monitor, la rete che centra?

allora situazione:

4 mac... tutti e 4 vedono il server

2 si vedono tra di loro

2 si vedono tra di loro

ma i 2 gruippi di mac non si vedono tra di loro

ovvero i tutti i mac vedono i server (win 2k advanced con share apple talk) e vedono solo un'altro mac dei 3 restanti.

Internet vanno, stampare stampano (anche li con alcuni problemi.. del tipo ora vede la stampante ora no sempre in apple talk)

la stampante è una pahser790 con ip fisso sempre 2 mac senza alcun problema sulla stampante e 2 che vanno e non vanno.

Ho reinstallato la stampante usando l'IP al posto che apple talk e funziona senza problemi. (ok che la stampante ha dei problemi suoi...).

come vedi a me non sembra che lo switch abbia problemi.. sembrano più probl di configurazione.

e poi dai come puoi venirmi a dire:

"l'importatore ufficiale cisco in italia" che se è vero quello che dice lo sarà ancora per poco "dice che i cisco sono incompatibili con le schede di rete da 1gb dei mac" ma se uso un catalist 10/100/1000 " se io metto uno switch normalissimo 10/100 comprato a 40 € funzionano da subito e senza problemi"

ma ti rendi conto che mi stai dicendo che un catalist uno switch che costa migliaia di € è una <FONT COLOR="ff0000"></FONT> mentre uno switch del <FONT COLOR="ff0000"></FONT> 8 porte è perfetto???!!!??? ma dai ma torna a casa!!!

la rete non va ma se su 4 2 vanno e 2 no sarà che i problemi sono dei 2 che non vanno no?

no i problemi sono degli altri 2 che vanno...

cmq sia noi stiamo cercando non tanto come sistemare il problema...

non ci riguarda tanto il fatto di dimostrargli che quello che dicono non è vero.. di dimostrarlo a loro e a quel pirla del loro amico che pende dalle loro labbra.. ma dai ma come fai a comprare 2 gb di ram per portatili DDR quando non sai manco che ram vanno... quando probabilmente non montano quel tipo di ram ma un'altro tipo.. solo perkè il commerciale dei MAC che non capisce nulla gli han detto guarda con 50 € prendi quelli più veloci le DDR e loro ah si si bello allora le prendo!!!

ma dai!!

Ho un G4/400 con Jaguar, un HUB, modem ADSL Ethernet, e un PC con Win XP.

Su mac tutto ok (seguendo i vari msg sul forum).

Il problema e' su picci': non so da dove iniziare. I due computer non si vedono e quindi non condividono neanche la connessione.

Singolarmente navigano, ma insieme no.

Potete aiutarmi?

ps: i cavi Ethernet devono essere incrociati?

Grazie

Guest

stessa configurazione qui, e stessi problemi purtroppo. i computer riescono a navigare singolarmente ma non sfruttano la condivisione connessione: il pc non la sente proprio quando il mac è il computer principale. il mac la sente ma non riesce ad aprire il 99% dei siti.

AIUTO anche da parte mia! :-)

Guest

Per Fabrizio> La configurazione del PC dovrebbe essere analoga a quella del mac (TCP/IP, DNS...), su qualche pagina di Virgilio trovi delle guide abbastanza chiare.

Così facendo però i due computer navigano senza condivisione.

Alternative:

a) attivare la condivisione internet sul Mac (se è installato 10.2.x), oppure sul PC (ma non saprei esattamente dove indirizzarti per far ciò)

b) scaricare un software gratuito come IPNetRouterX, al riguardo puoi anche ricercare argomenti nel forum

c) acquistare un router ADSL da mettere al posto dell'hub - questa è la soluzione più semplice per condividere la connessione, ma anche costosa... intorno ai 100 €.

Ciao.

Guest

nel mio caso è proprio questo il punto...condivisione connessione è attiva sia in XP sia in jaguar, ma succede quello che ho scritto sopra. eppure è strano, dovrebbe andare ed è molto + lineare dell'accrocchio che usavo prima e che funzionava perfettamente (pc computer principale con modem usb e mac collegato via ethernet).

se qualcun'altro ha delle idee si faccia avanti grazie.

L'ideale; come gia' detto da qualcun'altro, e' comprare un router ADSL. Puoi connettere tanti computer, condividendo un'unica connessione e navigare senza problemi.

Se non vuoi acquistare un router, puoi provare con qualche software che emuli un router.

Ho acquistato una base Airport ultimo modello (snow) ed una scheda per il powerbook pismo. Tutto funziona anche in rete con il PM 7300, e con un portatile win XP, che condividono l'accesso adsl. Però da quando l'ho installato mi da il mal di testa... specie il powerbook al quale sto più vicino... L'ho installato secondo le istruzioni e tutto funzia. Quando ho tolto tutto mi è passato il problema.

Qualcuno ha avuto dei problemi con reti wireless??

Guest

Dovresti farti vedere da qualche istituto di ricerca avanzato (non so bene di quale branca della medicina,, neurologia, biologia cellulare, fisiologia). Trovare un organismo a questo punto sensibile alle onde radio sarebbe una scoperta colossale e finiresti su tutti i testi di buologia voglio dire di biologia

M