Recommended Posts

Guest

Allora, se hai impostato tutto correttamente, facendo mela+K dovresti vedere una finestra simile a questa:

Posted Image

poi selezioni dalla finestra il Mac a cui ti vuoi collegare, e ti comparirà una finestra di richiesta della password

Posted Image

io in questo caso ho scritto login e pass di un account da Admin che ho sull'iMac G4. Quando clicco collega compare questo

Posted Image

dove posso scegliere se navigare in tutto l'HD (Big iMac) oppure navigare solo nella mia cartella utente (luca).

se nella finestra di login al server, seleziono ospite mi compare poi una schermata di selezione dei volumi, con elencate tutte le Home degli utenti

Posted Image

e selezionata una Home, nel finder viene montato un volume, contenente solo una cartella, in cui si ha accesso di scrittura e non di lettura!

Posted Image

ciao!

a questo punto devo capire dove sta l'errore, presumibilmente di impostazione ... perche' se a te compare "iMac g3" e iMac g4", laddove uno indica il computer da cui ti colleghi e l'altro il computer a cui potresti collegarti, a me compare il computer da cui mi collego (es. iMac g4) ma, relativamente all'altro, SOLTANTO la cartella utente (vuota), non il volume contenetne l'ìintero HD

e' evidente che devo aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, ma credo di aver seguito alla lettera tutto quello che da diversi mi e' stato suggerito ...

altra questione, chissa' che il nono non stia li': come devo impostare i due hd andando su "ottieni info">privilegi e permessi? trovo solo una serie di sigle (admin etc etc etc) ma non sono in grado di digitare li' il nome dell'altro computrer (come in mac os9)

grazie ancora, e ciao

enrico

Guest

non so proprio che dirti Posted Image

lo faccio quotidianamente sia via Airport (l'esempio con le immagini di sopra) sia con Ethernet, collegnado al mio Computer (il g3) l'ibook di mio fratello!

un consiglio!

crea una cartella chimata "Drop Box" dentro alla cartella "Pubblica" di ogni utente e imposta i privilegi così

Posted Image

ciao!

Guest

ciao a tutti,sono Genny e ho un imac g3 con mac os 9.Vorrei collegarlo in internet ma non ci riesco,uso un modem adsl usb"d-link dsl-200"che non riesco a configurare,ho drivers e tutto,mac lo vede ma non connette,DICE"che la configurazione remote access e sbagliata"le ho provate tutte.aiutatemi vi prego!...grazie

Qualche buon'anima mi spiega (passo passo) come configurare un collegamento via Ethernet tra iMac con OSX 10.2.2 e un Pc portatile con Win2000, allo scopo di scambiare agevolmente e velocemente file pesanti?

Attendo impaziente, grazie

Guest

1) assegni due indirizzi IP, uno 192.168.10.x, l'altro 192.168.10.y e setti x entrambe maschera di rete 255.255.255.0

2) scegli le cartelle condivise e nel mac setti sotto il tuo account account "permetti all'utente il login da uinzozz"

3) dal mac fai mela-K e nella stringa del server mertti smb://indirizzo del pc (dovrebbe anche vedertelo in automatico, ma spesso è qeusta la via più veloce) e dovresti arrivare alla schermata di login

4) dal pc vai sulla finestra di condivisione e metti l'IP del mac. io non sono mai riuscito a vedere il mio ibook da un pc, ma facendo così si può x lo meno accedere alla cartella pubblica dell'utente ...

Guest

Allora:

con OS 10.2.x collegarsi ad un pc è semplice:

li colleghi fisicamente (cavo ethernet incrociato o cavo dritto via hub), assegni indirizzi IP ai due computer, attivi la condivisione documenti su entrambi e poi con mela K ti colleghi; non è necessario inserire stringhe del tipo "smb://...." come nelle versioni precedenti del system, perchè nella prima colonna della finestra 'collegamento al server' compaiono tutte le reti e i computer disponibili (così mi funziona sia con XP Home, sia in rete NT che 2000 Server)

dal pc al mac ho riscontrato qualche problema con XP, mentre con W2k di norma fila tutto liscio...

credo che, in linea di massima vale per tutte le versioni di windows, da 'risorse di rete' tramite 'aggiungi risorsa di rete' tu possa accedere al mac, anzi alla cartella utente del mac per cui hai attivato l'opzione 'permetti all'utente il login da windows' (come suggerisce Kallo).

sul mio pismo ho creato un 'utente pc' perchè non volevo lasciare libero accesso alla mia cartella personale... così facendo mentre dal pc posso aprire tutte le cartelle (Desktop, Pictures, Movies...) dal mac (loggato con la mia utenza) posso accedere solo alla cartella pubblica (che diventa, + o -, come la vecchia cartella condivisa sotto gli OS 'Classici').

Ciao

Ragazzi vi ringrazio, ma avevo chiesto passo-passo proprio perchè non sono granchè esperto. Per esempio...quali passaggi devo effettuare per creare un indirizzo IP? E così via...portate pazienza, ma mi servono indicazioni a prova di stupidoPosted Image

Grazie ancora e rimango in attesa...

Guest

Per creare in MacOS X una postazione di rete devi fare così:

Apri Preferenze di Sistema

Apri Condivisione e assegna un Nome al computer (inserisci anche il Nome Rendezvous); attiva Condivisioni documenti e Condivisioni doc. Windows

Sotto ai campi per il nome del computer c'è una voce, Indirizzo Network, a destra un tasto, Modifica, cliccalo e si aprirà il controllo Network (ovviamente accessibile anche tornando alla lista di tutti i controlli...):

la voce Postazione puoi lasciarla impostata in automatico, però ti consiglio di rinominarla con un nome ben definito.

A questo punto se hai una connessione ADSL (come suppongo, la spiegazione che segue parte da questo presupposto) seleziona Mostra e Porte Network attive: devi duplicare la tua configurazione attuale impostata per ADSL e PPPoE (Ethernet integrata) e metterla in coda (dopo Ethernet integrata).

Ora torna in Mostra e seleziona la configurazione Ethernet appena creata: disattiva PPPoE (Collegamento usando PPPoE), seleziona TCP/IP e, nell'ordine imposta Configura: Manualmente, Indirizzo IP: 192.168.1.x con x da 1 a 254 e diverso da quello assegnato al PC, Sottorete: 255.255.255.0 uguale per entrambi i computer.

Clicca su Applica per impostare il computer.

Se non hai un collegamento ADSL puoi saltare il passaggio di duplicazione della porta di rete e configurare direttamente il TCP/IP.

Normalmente, e rispondo al tuo secondo quesito, il cavo ethernet fornito con i modem è incrociato (serve a collegare due dispositivi di rete - computer e modem - direttamente senza utilizzare un hub).

E' più lungo a spiegarlo che a farsi... per il PC non ne ho uno sottomano per indicarti i passaggi corretti, mi dispiace