Recommended Posts

Guest

con un massimo teorico di 1250 KByte al secondo (10000 bit/8 Byte = 1250 KByte); l'ADSL 640 arriva ad un massimo di 80 KB/sec (640/8=80).

Guest

Aggiungo il mio granellino: i computer in rete fastweb sotto lo stesso hag possono connettersi in rete tra loro senza ulteriori complicazioni via tcp/ip: io per esempio uso un server di stampa Jetdirect e stampo via rete al numero fornito da fastweb alla stampante (teoricamente dinamico ma non cambia mai se non la spegni). Per di piu' lo faccio anche attraverso l'airport connesso con un hub alla rete fastweb (l'hub e' totalmente passivo serve solo a moltiplicare le prese).

Sulla velocita' il mio massimo e' stato 900ksec, stranamente non interni alla rete ma con quella della universita' (mi hanno spiegato che le due reti sono collegate con un link poderoso)

M

Io sono arrivato a 1024K/sec (=1Mbyte/sec). L'esperimento è facilmente ripetibile con un software peer to peer in cui cerchi una canzone diffusa e scarichi tutti risultati trovati.

Sarò fortunato io, o la mia zona (Città studi), ma davvero non posso lamentarmi della velocità!

Io poi tutti questi problemi con gli installatori non li ho avuti. La fibra sfrutta la canalina della vecchia telecom (che fortunatamente era vuota, ok) e non ho avuto bisogno di configurare alcunchè, perchè col DHCP Mac e PC hanno funzionato da subito senza alcun problema!

Macteo, non so davvero che dirti, forse Cernusco è ancora cablato male.

Guest

forse Cernusco è ancora cablato male

see... sto parlando di Milano, zona Porta Genova, Naviglio Grande...

Grazie Paolo per il server...

La cosa e' semplicissima.

Ti compri una scheda wi-fi per il PC.

Colleghi il modem ADSL al Mac.

Su Mac vai nel pannello di condivisione e attivi la condivisione del collegamento in rete (il tuo collegamento al modem ADSL via ethernet) tramite Airport.

Scegli il nome della rete, e la password per accedervi.

Dal PC ti colleghi in baleno.

Ovviamente puoi condividere anche i file dell'uno dell'altro basta attivare le rispettive opzioni di condivisione.

Per ulteriori notizie, incroci di condivisione e altro consulta:

- Sezione Airport del Forum di MacProf

- Sezione MacinRete del Forum di MacProf

- Canale Airport/Wi-Fi del sito MacProf

- Canale Macinrete-ADSL del sito MacProf

La soluzione prospettata sopra lega pero' il Mac ad un cavo (quello del Modem) mentre se hai un PC sarebbe piu' comodo il contrario.

Visto che non so se un PC puo' farti da base Station rimetto la palla a chi ha un PC.

Se non potesse farlo a quel punto per avere la massima mobilita' potresti prendere una base station magari usata, anche della prima serie, a cui collegare le due macchine in wireless.

Oppure prenderti una base station di terze parti configurabile via PC o via Web browser come quelle di D-Link.

Prima che si pensi che fossi ubriaco (e forse lo ero): ho confuso B cob b, in effetti tra 100 KB e 800 ce ne passa.

Ma lo sono sempre? se si parto con il mio piccolo calvario anche io.