Recommended Posts

Grazie!

Io pensavo di far passare il cavo di rete negli stessi condotti dei cavi elettrici, in modo da non dover fare altri buchi nei muri. E' una buona idea o ci possono essere dei problemi?

meglio nelle canaline del telefono. In quelle della luce avresti un mucchio di disturbi, per andare a 10 Mbit potrebbe anche andare, ma a 100 proprio no. Attento se devi superare lunghe distanze, oltre i 90/100 mt la qualità del segnale decade irrimediabilmente, se hai da fare percorsi piu' lunghi ci sono appositi repeater per il segnale, oppure, piu' semplice, piazzi l'hub nel mezzo cosi' hai 200 mt di percorso.

ciao

Guest

Nelle canaline non va bene solo se prendi un cavo non schermato: la fisica è la fisica e se io schermo il cavo le interferenze non possono passare.

Olaf

Ooops. Purtroppo non ho la presa del telefono nella stanza al piano di sotto... almeno credo. La distanza non dovrebbe essere molto grande, le due stanze sono all'incirca una sopra l'altra. Però non posso fare un buco nel pavimento...

Guest

Questo mi sembra il forum giusto per la mia domanda: Visto che sia Mac OS sia Windows hanno nel sistema il SW per il collegamento peer to peer di due computer e` possibile collegare un mac e un pc tra loro con un cavo crossover? e nel caso non si possa, di quale SW ci sarebbe bisogno?

Guest

Pietro:

Si. Per il SW dipende cosa ci vuoi fare. Se devi solo trasferire files monta un server FTP sul PC.

Altrimenti esitono dei client Appletalk per PC o client Reti Microsoft per Mac. Meglio il primo.

Olaf, certo se usi un cavo schermato durante il percorso del cavo non avrai grossi problemi, viceversa nelle placche a muro non sara' altrettanto facile evitare le interferenze, ad un certo punto il cavo arriva alla placca e bisogna spelarlo e crimparlo nel frutto. già avere un frutto RJ45 ed una presa 220 a pochi mm di distanza non ti mette nelle condizioni ideali per lavorare con una rete. Dalla presa a muro alla macchina ci vai con un cavo path schermato? ti troveresti nella situazione che a valle della scatola avresti un cavo di corrente ed un cavo path che escono molto vicini e non schermati. In più il cavo schermato costa piu', e' piu' rigido e difficile da passare, soprattutto in canaline già esistenti e passate dentro i muri. La canalina del telefono e' piu' facile e sicura.

Non avendola bisogna trovare soluzioni alternative, come appunto quelle elettriche, ma certo non sarà la soluzione ideale.

Guest

I cavi di rete NON possono passare con quelli elettrici perché é vietato dalle norme e dal buon senso. Un corto cicuito trasformerebbo il mac e tutto quanto connesso in rete (utente compreso) in un hot dog fumante!

Tutti i cavi elettrici e gli apparecchi elettrici emettono disturbi elettromagnetici che disturbano la rete. In particolare bisogna porre i cavi lontano da starter di lampade al neon e da dimmer e regolatori vari di luminosità anche quando si usano cavi schermati.

In ogni caso i cavi (twistato con o senza schermatura) e le prese devono essere tutti almeno di categoria 5 che permette di arrivare a 100Mbit/s.

Per mantenere la categoria 5 vi sono regle di installazione fisica da rispettare:

é *obbligatorio* non disattorcigliare le coppie per più di 13 mm quando vengono intestate alla presa;

é anche fondamentale non fare fare curve strette al cavo (raggio inferiore a 25-30 mm) o piegarlo ad angolo e non superare i 100 m di distanza tra 2 apparati.

La presa che si usa per le reti ethernet 10 BaseT é la RJ 45, più grande della RJ 11 che si usa per il solo telefono. Attenzione alla connessione delle coppie del cavo al connettore RJ 45: devono rispettare lo standard e quindi al coppia 1 viola va sui piedini 1 e 2 mentre la coppia 2 arancio va sui piedini 3 e 6.

Saluti

Massimo

Guest

Attenzione, le norme non permettono neppure di avere una presa telefono o dati nella stesa scatola con una presa elettrica, sempre per evitare rischi da corto circuito.

I due cablaggi (energia e dati) devono essere sempre separati, anche quando si arriva alla placca.

Saluti

Massimo

Guest

b??b>fare un cablaggio separato con tutti i vantaggi e svantaggi del caso, sicuro che hai fatto un lavoro a regola d'arte.

b) puoi mettere il cavo di rete nei tubi esistenti con tutti i rischi del caso, ma a tuo rischio e pericolo.

c)se hai un po' di pazienza provo a verificare se esiste un cavo di rete con isolamento adeguato per potere stare con i cavi elettrici. Ti resta sempre il problema di dovere separare con un setto isolante la presa elettrica e di rete nella stessa scatola.

A presto

Massimo

Camillo! Ho capito tutto :-) Ecco la soluzione: una scheda PCI sul 7600 in grado di ospitare PC Card, un'altra scheda custom per il mezzanine slot dell'iMac sempre in grado di ospitare PC Card, due PC Card Lucent con antenna incorporata, una AirPort Base Station messa nel mezzo ed il gioco e' fatto!

A parte gli scherzi, se proprio vuoi metterli in rete e l'estetica non ti causa troppi crucci, ci sono canaline adesive e da avvitare per far passare i cavi esternamente alle pareti, non sono fantastiche, ma neppure orribili.

ciao