Recommended Posts

Guest

credo che le richieste di apple talk dipendano, oltre che dal suo umore, dai settaggi file server effettuati alla prima connessione: potrei anche sbagliare, ma la mia esperienza personale mi dice che c'e' sempre una delle due macchine che non ha pretese di trovare nessuno dall'altra parte quando boota...

se qualcuno puo' spiegare in termini corretti quello che io ho solo pragmaticamente creduto di capire...

P.B.

Chi mi sa spiegare come devo fare a fare capire al mio wintel che deve comunicare via Appletalk col mio G3 Yosemite (OS 9.0.4) ???

Utlizzo alcuni mac (anche) come terminali di un server Unix.

La rete è Ethernet.

Non ho potuto utilizzare soluzioni come Mac Telnet perché non venivano riconosciuti i tasti funzione.

Quindi su ogni Mac gira VPC . Tuttavia, il lavoro si rallenta un po' e ogni tanto si creano piccoli ma fastidiosi disagi ( mancato riconcoscimento di periferiche, conflitti).

Qualcuno conosce programmi più adatti per l'utilizzo dei mac come terminali "stupidi" di unix ( fra qualchye mese linux)?

Grazie,

aldo

Guest

Hai provato fare una ricerca con la voce "telnet" su: http://www.versiontracker.com/ ?

MacTelnet è carino ma è ancora in versione alfa, io come telnet uso "BetterTelnet 2.0", o anche "NiftyTelnet 1.1 SSH" visto che supporti secure shell di MacOS X PB. Provali.

Guest

Sul mio PowerBook uso NiftyTelnet 1.1 SSH e mi connetto tutti i giorni a sistemi HP Ux e Sun Solaris senza alcun problema.... se poi hai bisogno di un client X allora ti consiglio MacX Application.

Il problema con Niftytelnet è che non vengono riconosiuti i tasti funzione e il tasto esc.

Può darsi ci sia una soluzione banale ma non l'ho trovata

Guest

ora faccio delle prove e poi ti dico...

a che sistema ti colleghi?

e che shell usi?

Guest

Per quanto riguarda l'uso dei tasti funzione non so come testarli... ho provato a lanciare il sam (ambiente di configurazione di HPUX che ne fa uso) e non funzionano.... ma è giusto perche Niftytelnet emula un terminale VT100 e non hp. Per quanto riguarda l'esc funge (lo uso per il vi) con con tutti i sistemi unix ( Hp Solaris Linux ) . Verifica che nel session>settings sia impostato il VT100.

Per quanto riguarda Better Telnet che mi ha suggerito rafael parte bene ( ho visto nel menù la possibilità di ussare i tasti funzione con il mouse) ma si stalla dicendomi che sul computer trova software non registrato ( cosa che a me non risulta) .

Proverò gli altri client che ho trovato sulla pagina indicata da rafael

Guest

Ciao ragazzi,

vorrei sottoporvi dei quesiti per capire meglio come deve essere fatta una rete di soli mac.

Bene chiunque può aiutarmi è il ben accetto e lo/vi ringrazio già da ora.

Dovendo metter su una rete di soli mac per una gestione di un albergo, ed avendo scelto degli iMac per far ciò ho dei dubbi su quale macchina debba fare da Server.

Va bene un G4 400mhz, o bisogna di qualcosa di superiore?

Se la macchina va bene, è necessaria quanta Ram?

L'HD deve essere sostituito con uno più grande e più veloce diciamo a 7200rpm invece del 5400rpm di serie?

Ho basta quello in dotazione considerando che è previsto un back up settimanale e mensile con masterizzatore?

Grazie ancora Mickey

Guest

Dove abiti, se vicino Pesaro fai un salto da me.

Ti faccio vedere: gestisco una rete di non soli Mac (una trentina), con ASIP su un G3 350MHz 256 MB di RAM (36 GB su tre dischi 9, 9, 18 LVD Ultra2 SCSI), con backup quotidiano su DDS-4 fatto automaticamente con Retrospect Remote, con servizi mail e web attivi per tutti i utenti.